Bando di gara - CIG 80568860A9 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro - Indirizzo postale: Piazza Rossi, n. 1 - Catanzaro - Codice NUTS: ITF63 - CAP: 88100 - Paese: Italia - Persona di contatto - Dott. Gregorio De Vinci - Tel. +39 096184331 - email: g.devinci@provincia.catanzaro.it - PEC: gareonline@pec.provincia.catanzaro.it Indirizzo principale (URL): www.provincia.catanzaro.it - Indirizzo del profilo di committente (URL): www.provincia.catanzaro.it I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' Locale. I.4) Principali settori di attivita' Altre attivita'. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto I.1.1) Denominazione: PA n. 66/2019 - Lavori di intervento di rafforzamento locale immobile sede dell'Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro II.1.2) Codice CPV principale: 4543100 - Lavori di riparazione II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: CIG 80568860A9 - CUP C64H17000230002 - L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di rafforzamento dell'immobile sede dell'Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro. II.1.5) Base d'asta IVA esclusa 3.243.307,04 Valuta: Euro II.1.6) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 Luogo di esecuzione: Catanzaro. II.2.4) Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di esigenze e requisiti 1) € 3.243.307,04 Lavori, di cui 1.a) € 3.139.840,12 Importo netto Lavori soggetto a ribasso 1.b) € 103.466,92 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante il possesso dell'attestazione SOA nelle seguenti categorie: 1) prevalente (a qualificazione obbligatoria) Opere strutturali speciali OS21/IV - Importo Euro 1.813.085,01 (compresi oneri di sicurezza) - Non e' ammesso l'avvalimento - Subappalto non puo' superare il 30% dell'importo delle opere della medesima categoria e non puo' essere suddiviso senza ragioni obiettive; 2) scorporabile (a qualificazione obbligatoria) Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela OG2/III-bis - Importo Euro 1.430.222,03 - Subappalto ammesso nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto - Non e' ammesso l'avvalimento (art. 146, comma 3, D.lgs. n. 50/2016). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' l'unico criterio e tutti i criteri sono indicati negli atti di gara. II.2.6) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni per esecuzione lavori: 720 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.7) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si', se ammissibili ed ordinate o autorizzate, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs n. 50/2016. II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.10) Informazioni complementari a) CIG 80568860A9, contributo a favore di ANAC di euro 140,00; b) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di euro 64.866,14, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come previsto dal disciplinare di gara; c) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; d) obblighi assicurativi, ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 138 del C.S.A. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016; e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001; f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Non richiesta, in quanto assorbita dalle attestazioni SOA. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; - si richiede obbligatoriamente il possesso della certificazione del sistema qualita' aziendale, che deve risultare dall'attestazione SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. Nel caso di associazioni temporanee di tipo orizzontale, per le imprese che dichiarano di assumere una quota di lavori per la quale e' sufficiente che la qualificazione sia posseduta con classifica I ovvero II, non e' richiesto il possesso della certificazione di qualita' aziendale; (se utilizzato ai fini della riduzione delle garanzie) - possesso del sistema del sistema di garanzia della qualita' ambientale ISO 14001 o di registrazione al sistema di eco-gestione EMAS ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010, nei raggruppamenti temporanei orizzontali il requisito deve essere posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale e in ogni caso in misura maggiore rispetto a ciascun mandante; da ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. Ai sensi dell'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016, nei raggruppamenti verticali il requisito deve essere posseduto dalla mandataria nella categoria prevalente, dalle mandanti nella/e categoria scorporabile/i. I lavori della categoria prevalente e delle categorie scorporabili possono essere assunti anche da operatori in sub-raggruppamento temporaneo orizzontale. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto a) pagamenti in acconto, in corso d'opera, ogni qual volta il credito dell'appaltatore, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiungera' una cifra pari ad euro 350.000,00; b) penale giornaliera per ritardo esecuzione lavori pari al 3 per mille dell'importo contrattuale; c)pagamento diretto dei subappaltatori; d) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; e) il progetto esecutivo e' stato approvato con determinazione dirigenziale n. 2759 del 29.10.2019 ed e' parte integrante del contratto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Lunedi' - 13 gennaio 2020 - 12:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Martedi' - 14 gennaio 2020 - 9:00 Luogo: Ufficio del Settore Appalti - Contratti - Sua - Amministrazione Provinciale di Catanzaro - Piazza Rossi - Catanzaro. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. V.3) Informazioni complementari a) il RUP ha validato il progetto come da verbale approvato in data 29.07.2019; b) l'appalto e' stato indetto con determinazione n. 2759 del 29.10.2019; c) tutto il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata "TuttoGare", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.provincia.catanzaro.it oppure direttamente al link https://provinciacatanzaro.tuttogare.it. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Norme tecniche di utilizzo" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara; d) l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: d.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; d.2) busta offerta tecnica: con tutta la documentazione inerente all'offerta tecnica; d.3) busta offerta economica: con l'offerta di prezzo mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); e) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte ammesse; f) esclusione automatica delle offerte anormalmente basse; g) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; h) sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016) ai sensi degli art. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 nonche' gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; i) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; j) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione; k) nel caso di partecipazione alla gara dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d), e) e g) del D.lgs. n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale), e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; n) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, sono parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet https://provinciacatanzaro.tuttogare.it, unitamente ai documenti posti a base di gara; o) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 del D.lgs. n. 50/2016, per come riformato dalla Legge n. 55 del 14 giugno 2019; p) la contabilita' dei lavori sara' effettuata sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; q) RUP Ing. Francesco Marvaso. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione TAR Calabria - Catanzaro - Indirizzo postale Via Alcide De Gasperi, n. 76 - Citta' Catanzaro (CZ) 88100 Italia - Contatti Tel. +39 0961531401 - PEC cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it V.4.3) Procedure di ricorso Ricorso secondo le modalita' indicate agli art. 119 e ss. del d.lgs. n. 104/2010 (CPA). V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. V.5) Data di spedizione alla G.U.R.I.: 10/12/2019 Il dirigente settore contratti e appalti dott. Gregorio De Vinci TX19BFE28779