Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di notifica a mezzo servizio postale e messo notificatore degli atti e documenti della riscossione, di rendicontazione delle attivita', di digitalizzazione e di gestione della materialita' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e Indirizzi: Agenzia delle entrate - Riscossione; Via Giuseppe Grezar, 14 - Roma 00142 - Italia; Ufficio Gare e Appalti; All'attenzione di: Federico Agamennone; Tel. 06 989581; www.agenziaentrateriscossione.gov.it; gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. I.3) Comunicazione: Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo del committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso". I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita': Altro - Riscossione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di notifica a mezzo servizio postale e messo notificatore degli atti e documenti della riscossione, di rendicontazione delle attivita', di digitalizzazione e di gestione della materialita'; II.1.2) CPV: 64121100-1; II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizi di notifica a mezzo servizio postale e messo notificatore degli atti e documenti della riscossione, di rendicontazione delle attivita', di digitalizzazione e di gestione della materialita'; II.1.5) Valore stimato dell'appalto: Euro 207.794.716,90; II.1.6) L'APPALTO E' SUDDIVISO IN LOTTI: Si', 3 lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia; II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi di notifica a mezzo servizio postale e messo notificatore degli atti e documenti della riscossione di seguito indicati: Lotto 1: servizi di notifica a mezzo servizio postale e messo notificatore degli atti e documenti della riscossione - Nord; Lotto 2: servizi di notifica a mezzo servizio postale e messo notificatore degli atti e documenti della riscossione - Centro; Lotto 3: servizi di notifica a mezzo servizio postale e messo notificatore degli atti e documenti della riscossione - Sud; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Punteggio economico: 30 punti. Punteggio tecnico: 70 punti; II.2.6) Valore stimato: Euro 207.794.716,90, di cui Lotto 1 Euro 59.433.904,35, Lotto 2 Euro 53.226.711,30, Lotto 3 Euro 95.134.101,25; II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi; Rinnovo: SI; Descrizione dei rinnovi: alle medesime condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi. Il valore del rinnovo e' pari ad Euro 137.024.649,40 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, di cui Euro 39.124.528,60 per il lotto 1; Euro 35.118.437,90 per il lotto 2 ed Euro 62.781.682,90 per il lotto 3; II.2.10) VARIANTI: No. II.2.11) Opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice, agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: Come specificato nel bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Come specificato nel bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1; III.1.3 Capacita' professionale e tecnica: Come specificato nel bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 12/12/2019 Ore 12:00; IV.2.4) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2019 Ore 10:30 mediante piattaforma acquistinretepa.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Appalto non rinnovabile VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto presso il sito https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/bandi-avvisi/ e sul sito www.acquistinretepa.it. Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip. La procedura sara' svolta attraverso il sistema telematico ASP nella disponibilita' di CONSIP Spa, conforme all'art. 40 del Codice e alle disposizioni del D.Lgs.n.82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse, aggiudicazione e le comunicazioni, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016. Maggiori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della procedura sono riportate nel Disciplinare di gara. Ciascun operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50 del 2016, a indicare nel DGUE l'indirizzo PEC e il domicilio eletto. Gli oneri della sicurezza da rischi di interferenze sono pari a € 0,00. Agenzia delle entrate-Riscossione inviera' le comunicazioni inerenti alla presente procedura utilizzando l'apposita funzionalita' della piattaforma di Consip. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla PEC di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' consentito nei limiti stabiliti dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Nel contratto di appalto non sara' prevista la clausola compromissoria. Le offerte saranno esaminate da una commissione giudicatrice, conformemente a quanto stabilito dal Regolamento per la nomina dei componenti interni delle commissioni giudicatrici di Agenzia delle entrate-Riscossione, pubblicato sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione amministrazione trasparente. Il responsabile del procedimento e' il Sig. Marco Gorla. I codici identificativi della gara (CIG) sono: Lotto 1 8076292EFB - Lotto 2 8076372104 - Lotto 3 8076421971 VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma, Via Flaminia 189, Roma VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Agenzia delle entrate - Riscossione Via G. Grezar, 14 Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/10/2019. Il responsabile dell'area innovazione e servizi operativi Marco Balassi TX19BFG24604