UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it  -  La  presentazione  delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per  l'affidamento  dell'incarico  professionale  di
redazione dei CIS Primo  Livello  per  gli  edifici  ricadenti  nelle
categorie individuate dal  regolamento  edilizio  Milano.  Numero  di
riferimento gara: 19_214 - II.1.2) Codici CPV: 71315400- II.1.3) Tipo
di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve   descrizione:   Affidamento
dell'incarico professionale di redazione dei Certificati di Idoneita'
Statica di Primo Livello per gli edifici  ricadenti  nelle  categorie
individuate dal Regolamento  Edilizio  del  comune  di  Milano,  come
elencati  negli  atti  di  gara  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
556.000,00 IVA esclusa- II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  non
suddiviso  in  lotti  II.2)  Descrizione   -   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano  -  Codice  NUTS:
ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Affidamento  dell'incarico
professionale di redazione dei Certificati di  Idoneita'  Statica  di
Primo Livello per gli edifici ricadenti nelle  categorie  individuate
dal Regolamento Edilizio del comune di Milano,  come  elencati  negli
atti di gara - CIG 8195160BF6 - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara- II.2.6) Valore  stimato:  €
556.000,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  garantita  del  contratto
d'appalto: 360 giorni naturali, successivi e continui decorrenti  dal
verbale  di  consegna  dei  lavori  -  II.2.10)  Informazioni   sulle
varianti: no - II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -
II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no   -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni  complementari:  La
durata dell'appalto e' stabilita come segue: Fase  1  -  Edifici  270
(duecentosettanta) giorni naturali  e  consecutivi  dalla  firma  del
verbale di avvio del servizio; Fase 2: 90 (novanta) giorni naturali e
consecutivi dal termine della fase 1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto
di integrita' ai sensi dell'art. 1,  co.  17,  L.  190/2012;  assenza
delle cause di incompatibilita' di cui al  combinato  disposto  degli
artt. 102, 216, comma 16 del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  e  dell'art.
216, comma 7 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i; possesso dei  requisiti  di
cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; Iscrizione  da  almeno  10  anni,
all'apposito   albo   professionale    previsto    per    l'esercizio
dell'attivita'  oggetto  di  appalto,  del   soggetto   personalmente
responsabile  dell'incarico  -   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara -  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto  riservati:  no  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione, secondo il Regolamento Edilizio di Milano  e
le relative Linee  Guida  approvate  in  forza  della  Determina  del
Dirigente dello Sportello Unico dell'Edilizia PG. n.  598576  del  25
novembre 2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte: Data: 06/04/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano  -
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
07/04/2020 Ora locale: 10:00 Luogo:  L'apertura  avverra'  in  seduta
pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento  e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea  Dirigente  responsabile
Direzione  Edilizia;  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto non e'  ammesso.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e  del  presente
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
27/03/2020  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte  nel  manuale  Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp.  Le  risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: € 70,00. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge, precisamente si applichera' l'esclusione automatica  ai  sensi
dell'art. 97, c. 8 del  Codice.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del
sistema   AVCpass,   in   conformita'   alla    normativa    vigente.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto
non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la  soluzione  di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  110  del
D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in  sede  di  offerta,
l'indirizzo  PEC  al  quale  l'Amministrazione  potra'   inviare   le
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  del
Decreto   Legge   30/12/2016   n.   244   "sono   posti   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUEE: 04/03/2020 

                           Il responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
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