Bando di gara a procedura aperta per la fornitura quinquennale di prodotti farmaceutici urgenti da grossista occorrenti all'Azienda Provinciale per i servizi sanitari di Trento - CIG 8173180181 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti Via Dogana 8, 38122 Trento;- Servizio Procedure di Gara in ambito sanitario di APSS, viale Verona 190/8 38123 Trento - tel. 0461906311 - pec:spgc-apss@pec.provincia.tn.it - www.appalti.provincia.tn.it - NUTS ITH2; I.3) COMUNICAZIONE: documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito illimitato e diretto sul sito www.appalti.provincia.tn.it; indirizzo a cui inviare le offerte: http://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it SEZIONE II - OGGETTO: II.1.2) Codice CPV: 33690000 II.1.3) TIPO DI APPALTO:forniture; II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: E 1.896.479,40 Iva esclusa; II.1.6) L'APPALTO E' SUDDIVISO IN LOTTI: no; II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: ITH2 luogo principale di esecuzione: Sedi di Trento e Rovereto dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento;; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: L'appalto e' costituito da un unico lotto diretto alla fornitura di farmaci urgenti da grossista, con l'applicazione del criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 16 della L.P. 2/2016, mediante presentazione telematica di offerta su sistema SAP -SRM della documentazione amministrativa e della documentazione costituente l'offerta economica. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo; II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO: 60 mesi; la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto alle medesime condizioni (art. 7 del CSA) per una durata pari ad anni quattro; II.2.11) OPZIONI: si, [Modifiche del contratto: il contratto di appalto potra' essere modificato ai sensi dell'art. 27 della L.P. n. 2/2016]nei seguenti casi: OPZIONE DI RINNOVO: la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto alle medesime condizioni, per una durata pari ad anni 4 (quattro). La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del contratto originario. L'opzione di rinnovo e' riservata in via esclusiva all'APSS e avviene agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni di cui al contratto originario. OPZIONE AGGIUNTIVA: secondo quanto stabilito dall'art. 8 del CSA e' riservata in via esclusiva all'APSS l'opzione aggiuntiva per acquisti di farmaci equivalenti e/o alternativi in caso di carenza di farmaci in utilizzo in APSS o esigenze imprevedibili e improcrastinabili . L'acquisto di tali farmaci e' soggetto alle condizioni contenute nel CSA e avviene applicando il medesimo sconto e sino al raggiungimento di un importo massimo annuale pari a quello annuo del contratto. OPZIONE DI AUMENTO/DIMINUZIONE QUANTITA' L'APSS ha la facolta' di aumentare o diminuire le quantita' dei singoli prodotti oggetto della fornitura entro i limiti del 20% dei quantitativi inizialmente fissati mantenendo ferme le condizioni originarie di contratto e il prezzo offerto senza che per questo motivo l'appaltatore possa pretendere indennizzi risarcimenti di sorta. Si precisa che l'opzione dell'aumento entro il quinto d'obbligo si applica anche agli acquisti in opzione di cui al precedente comma. OPZIONE DI PROROGA TECNICA. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente ai sensi dell'articolo 106 comma 11 del Codice e in ogni caso per non piu' di 180 (centottanta) giorni. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli prezzi, patti e condizioni SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: indicate nei documenti di gara SEZIONE IV - PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta; IV.; IV.2.2) TERMINE PER RICEVIMENTO OFFERTE: 30/03/2020 ore 12:00; IV.2.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LE OFFERTE: italiano; IV.2.6) PERIODO MINIMO VALIDITA' OFFERTE: 7 mesi da termine ultimo di ricevimento offerte; IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta di gara 31/03/2020 ore 09,30, mediante utilizzo del sistema SAP/SRM, presso sala riunioni del Servizio procedure di gara in ambito sanitario di APSS Trento, viale Verona 190/8, 38123 Trento, sala riunioni. Alle sedute pubbliche di gara possono partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE PROCEDURE DI RICORSO: TRGA Trento; VI.5) DATA SPEDIZIONE BANDO ALLA GUUE: 19/02/2020 Il dirigente del SPGAS - APSS in nome e per conto di APAC ex convenzione di data 28/10/2015 dott.ssa Sonia Pinamonti TX20BFE4779