CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960  -  Via
Vivaio 1, Milano 20122, Italia 
  Persona di contatto: Responsabile Unico del  Procedimento,  e-mail:
protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it 
  - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
www.cittametropolitana.mi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.cittametropolitana.milano.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  www.cittametropolitana.milano.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 
  Settore Impianti Tecnologici e Reti 
  Via Soderini 24 Milano 20146 Italia - Persona di contatto: RUP 
  E -mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it. 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.cittametropolitana.milano.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.ariaspa.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio  di  manutenzione  impianti  antintrusione,  telegestione,
assistenza, vigilanza e manutenzione cancelli automatici,  installati
negli edifici scolastici della Citta' Metropolitana di Milano 
  Numero di riferimento: Rif. n. 289052 \2019\ 6.10\2019\7 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  98341140 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta per l'affidamento  del  Servizio  di  manutenzione
impianti  antintrusione,  telegestione,   assistenza,   vigilanza   e
manutenzione cancelli automatici, installati negli edifici scolastici
della Citta' Metropolitana di Milano - CIG: 8101008B46 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 1.081.637,33 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: territorio di competenza di  Citta'
metropolitana di Milano. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi precedente punto II.1.4). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 811.228,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Vedasi opzioni rinnovo o proroga tecnica al punto II.2.11) 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del D.lgs  n.  50/2016,
su richiesta dell'Appaltatore, il Committente potra'  procedere  alla
revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106 comma  1,  lett.  a)  del
D.Lgs. 50/2016 nel caso  di  proroga  o  di  rinnovo  del  contratto,
qualora nel triennio di  validita'  dello  stesso  siano  intervenute
variazioni sulla base  dell'indice  dei  prezzi  al  consumo  per  le
famiglie  di  operai  e  impiegati  (FOI),  al  netto  dei  tabacchi,
pubblicato dall'ISTAT a gennaio di ogni anno.. 
  La SA si riserva la facolta' di rinnovare fino a un massimo  di  12
mesi la durata del contratto agli stessi prezzi, patti  e  condizioni
per un valore di €  270.409,33  oltre  IVA.  o,  in  alternativa,  la
facolta' di prorogare fino ad un massimo di 12  mesi  la  durata  del
contratto a decorrere dalla sua scadenza  per  la  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente per un
valore di € 270.409,33, oltre IVA. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I  concorrenti  dovranno  essere  in  possesso,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara, dell'iscrizione al registro  della
Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della
Provincia in cui ha sede, ovvero in analogo registro dello  stato  UE
di appartenenza; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Indicate nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/02/2020 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/02/2020 - Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sede di Citta' metropolitana di Milano, Via Vivaio 1,  20122
Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Le  sedute  di  gara  sono   pubbliche   ma   soltanto   i   legali
rappresentanti o i soggetti muniti di idonea procura  notarile  hanno
diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro  dichiarazioni
inerenti la procedura in oggetto. Le informazioni sono contenute  nel
Disciplinare di Gara che  si  richiama  quale  parte  integrante  del
presente bando. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione a contrarre: Racc.  Gen.  6198/2019  del  13/09/2019
(esecutiva in data 06/11/2019) Responsabile del Procedimento ai sensi
dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016: Ing.  Carlo  A.  Campari.  Ai  sensi
dell'art. 35, comma 4 , del  D.Lgs.  50/2016  il  valore  complessivo
dell'appalto e'  di  EURO  1.081.637,33(IVA  esclusa)  di  cui:  EURO
810.000,00 quale importo a base di  gara  soggetto  a  ribasso,  EURO
1.228,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed EURO  €
270.409,33 quale valore dell'opzione di rinnovo o proroga di 12 mesi,
ai  sensi  art.  106  comma  11  del   D.Lgs.50/2016.   Criterio   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95, commi 2 e 6, del D.Lgs.50/2016 sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo individuata secondo  gli  elementi  previsti
nel disciplinare di gara. Cauzioni  e  garanzie  richieste  ai  sensi
degli art. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' indicate nel
Disciplinare   di   gara.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli  atti  della
procedura e ogni richiesta di notizia  utile  per  la  partecipazione
alla procedura o sullo svolgimento di essa devono  essere  presentate
in lingua italiana e  trasmesse  a  Citta'  metropolitana  di  Milano
esclusivamente per mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"
presente sulla piattaforma Sintel nell'interfaccia "dettaglio"  della
presente procedura con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. La procedura di  gara  viene  condotta  mediante  l'ausilio  di
sistemi informatici e l'utilizzo di  modalita'  di  comunicazione  in
forma elettronica, ai sensi dell'art. 40 e dell'art.  58  del  D.Lgs.
50/2016.   La   Stazione   Appaltante   utilizza   il   Sistema    di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominato«Sintel»,
al  quale  e'  possibile  accedere  dal  sito   www.ariaspa.it,   per
l'espletamento della procedura di gara. L'invio  dell'offerta  dovra'
avvenire soltanto per via telematica attraverso il  Sistema  suddetto
mediante l'apposita procedura cosi' come descritta  nel  Disciplinare
di Gara.  Ulteriori  informazioni  e  condizioni  necessarie  per  la
partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara qui richiamato
quale parte integrante del presente bando, nei documenti  di  gara  e
nelle «Modalita' tecniche per l'utilizzo  della  piattaforma  Sintel»
disponibili sui siti internet sopra citati. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR (Tribunale Amministrativo regionale) per  la  Lombardia  Milano
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso  il  presente   bando   e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR della Lombardia, sezione di  Milano  entro  30
giorni dalla sua pubblicazione, ai sensi dell'art. 120, comma 5,  del
D.lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2019 
  Milano, 06/12/2019 

            Il direttore del settore appalti e contratti 
                        avv. Patrizia Trapani 

 
TX19BFF28917