Bando di gara - Acquisizione di software e supporto specialistico per il potenziamento dell'infrastruttura di backup/restore a sostegno della cyber-resilience dei servizi TARGET - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale:00184 Paese: Italia E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale:(URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:(URL) https://gareappalti.bancaditalia.it - Altro indirizzo: Deutsche Bundesbank Citta': Francoforte sul Meno Codice NUTS:DE712 Paese: Germania E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it I.2) Il contratto prevede un appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di software e supporto specialistico per il potenziamento dell'infrastruttura di backup/restore a sostegno della cyber-resilience dei servizi TARGET - Numero di riferimento: G016/20 II.1.2) Codice CPV principale:48710000-8(Pacchetti software e sistemi d'informazione)II.1.3) Tipo di appalto: FornitureII.1.4) Breve descrizione: Cfr. II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 700.000,00 Valuta:EuroII.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: DE712, ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma e Francoforte sul Meno II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura e' finalizzata alla stipula - anche in nome e per conto della Deutsche Bundesbank, secondo il mandato conferito alla Banca - di un contratto per un periodo di esercizio di 3 anni che prevede l'acquisizione di:1. software per realizzare una soluzione automatizzata di gestione del backup e del restore di macchine virtuali nel loro complesso e relativi servizi di manutenzione; 2. supporto tecnico per le attivita' di installazione e configurazione del software, da effettuare presso idatacenter delle due banche centrali; 3. servizio di supporto on-line h24x365 gg. per malfunzionamenti della soluzione fornita; 4. servizi di assistenza sistemistica on-site per qualificate attivita' relative alla soluzione realizzata, da erogare esclusivamente in favore e su richiesta della Banca d'Italia, entro il limite di 200 ore/persona. La base d'asta coincide col valore massimo dell'appalto. L'appalto prevede la fornitura di beni immateriali (software) e servizi che non comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; non sussistono pertanto le condizioni per la predisposizione del DUVRI e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenze e' pari a zero II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: No II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 85544668A8. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 1651969/20 del 11.12.2020. Il RUP e' Andrea Santini del Servizio Gestione Sistemi informatici della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D. Lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 25/01/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 9 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 28/01/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Si fa presente che, per questa gara, la Banca si riserva la facolta' di non affidare la commessa o di non stipulare il contratto o recedere dal contratto stipulato con l'aggiudicatario qualora, alla luce di circostanze sopravvenute all'indizione della procedura, l'aggiudicazione dell'appalto sia ritenuta non conveniente. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale», ai sensi del combinato disposto degli artt. 1, comma 3 della Legge n. 55/2019 e 133, comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/12/2020. p. Delega del direttore generale - Il direttore Stefano Fabrizi TX20BFM27914