Bando di gara ARIA_2020_047.21 - Procedura aperta multilotto, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per la fornitura di emoderivati e servizi connessi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124, Milano, Italia, Codice Nuts ITC45 Tel: +39 02.393311, e-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Indirizzo principale: (URL) www.ariaspa.it e www.sintel.regione.lombardia.it. I.2)Appalto Congiunto:L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione:I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita': Altre Attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: ARIA_2020_047.21 Procedura aperta multilotto, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per la fornitura di emoderivati e servizi connessi II.1.2)Codice CPV principale: 33621000-9 II.1.3)Tipo di appalto: Fornitura II.1.4)Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di Convenzioni ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 per la fornitura di emoderivati, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.1.5)Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 357.043.237,10920 € (oltre ulteriori 357.043.237,10920 € in caso di rinnovo contrattuale per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa) di 357.043.237,10920 € II.1.6)Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a: [109] Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [109] II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: In considerazione del numero elevato di lotti si rinvia alla lex specialis di gara II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003.. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura di emoderivati, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. Di seguito il dettaglio del valore dei 109 Lotti: Lotto 1 315.084,00 €; Lotto 2 € 30.927.600,00; Lotto 3 € 1.685.772,00; Lotto 4 €12.777.600,00; Lotto 5 €10.890,00; Lotto 6 € 124.608,00; Lotto 7 € 1.366.129,60; Lotto8 € 7.811.034,00; Lotto 9 € 2.613.144,60; Lotto 10 € 1.742.092,00; Lotto 11 €12.984.257,88; Lotto 12 € 15.823,28; Lotto 13 € 42.721,80; Lotto 14 €71.923,478;Lotto15€34.177.539,435;Lotto 16 €338.800,00; Lotto 17 € 4.107.136,00;Lotto 18 €612.260,00;Lotto 19 €3.696.000,00;Lotto 20 €88.000,00; Lotto 21 €36.493,60;Lotto22 € 423.500,00;Lotto 23 € 7.054.300,00;Lotto 24 €700.607,60; Lotto 25 € 665.233,80;Lotto26 € 1.649.956,00;Lotto 27 €1.570.800,00; Lotto 28 € 257.873,88; Lotto 29 €15.628,80;Lotto30 €67.760,00;Lotto 31 € 4.224.000,00; Lotto 32 € 72.570,96;Lotto33 €2.615.184,00; Lotto 34 €4.858.893,60;Lotto 35 €2.221.560,00;Lotto 36 € 91.476,00; Lotto 37 €60.984,00;Lotto 38 € 14.975,40;Lotto 39 €27.704,16;Lotto 40 €6.098,40;Lotto 41 €101.640,00; Lotto 42 €15.246,00;Lotto 43 € 354.816,00;Lotto 44 €60.489,35;Lotto 45 €50.820,00;Lotto 46 €320.320,00;Lotto 47 €3.468.080,00;Lotto 48 € 32.243,20; Lotto 49 € 91.245,00;Lotto 50 €53.202,60;Lotto 51 €15.797.760,00;Lotto 52 €592.416,00;Lotto 53 €143.772,20;Lotto 54 €2.601.984,00;Lotto 55 €265.425,60;Lotto 56 €72.991,60;Lotto 57 €8.921.088,00;Lotto 58 €707.801,60;Lotto 59 €217.800,00;Lotto 60 €217.360,00;Lotto 61 €107.694,40;Lotto 62 €16.226.210,00;Lotto 63 €11.859.696,33;Lotto 64 €42.222,40;Lotto 65 €62.405,20;Lotto 66 €592.900,00;Lotto 67 €6.492.200,00;Lotto 68 €3.322.404,80;Lotto 69 €508.200,00;Lotto 70 €45.980.000,00;Lotto 71 €10.212.444,00;Lotto 72 €898.889,20; Lotto 73 €869,00;Lotto 74 €1.823.712,00; Lotto 75 €455.928,00; Lotto 76 €7.902.752,00;Lotto 77 €75.988,00;Lotto 78 € 15.043.649,71560;Lotto 79 €325,60;Lotto 80 €11.804.839,20;Lotto 81 €834.262,00;Lotto 82 €1.668.524,00;Lotto 83 €37.921,40;Lotto 84 €1.501.665,00;Lotto 85 €2.455.200,00;Lotto 86 €1.432.200,00;Lotto 87 €491.040,00;Lotto 88 €29.462.400,00;Lotto 89 €279.400,00;Lotto 90 €1.676.400,00;Lotto 91 €4.749.800,00;Lotto 92 €34.086.800,00;Lotto 93 €18.440.400,00;Lotto 94 €228.800,00;Lotto 95 €12.765.984,00;Lotto 96 €2.301.574,00;Lotto 97 €5.880,60;Lotto 98 €339.830.691,20;Lotto 99 €1.845.360,00;Lotto 100 €3.862.320,00;Lotto 101 €1.931.160,00;Lotto 102 €5.808.000,00;Lotto 103 €7.018,00;Lotto 104 €13.590,72;Lotto 105 € 27.181,44;Lotto 106 €798.402,00;Lotto 107 €7.981.820,00;Lotto 108 €715.000,00;Lotto 109 €612.480,00; II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 357.043.237,10920 € (oltre ulteriori 357.043.237,10920 € in caso di rinnovo contrattuale per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa) di 357.043.237,10920 € II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: [24] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale del lotto, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' - Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14)Informazioni complementari: In considerazione del numero elevato di lotti si rinvia per CIG e importi dei singoli lotti alla lex specialis di gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura:Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15/02/2021 Ora: 09:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Data: 13/10/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/02/2021 Ora: 11:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: SI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it 2) Le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, i lotti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare ed Allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare ed Allegati 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 08/02/2021 Ora 09:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato 9) E' designato quale RUP per la presente procedura Marlen Romano' 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici 11) Il concorrente dovra' indicare nella propria offerta, come meglio precisato nella lex specialis, le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo complessivo del Contratto. Considerato che la procedura di gara e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura da essenzialita' (es. AIC ecc). Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso 13) possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Eventuale proroga temporale di 6 mesi applicabile solo se alla scadenza originaria della Convenzione non sia completamente esaurito l'importo massimo contrattuale della Convenzione stessa 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti 15) L'offerta e' vincolante per 240 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI.VI.5)Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14/01/2021 Il responsabile unico del procedimento Marlen Romano' TX21BFM1352