AZIENDA USL TOSCANA CENTRO
Dipartimento Area Tecnica - S.O.C. Appalti e supporto amministrativo
- Sede Prato

Sede legale: piazza Santa Maria Nuova n. 1 - 50122 Firenze (FI),
Italia
Punti di contatto: Tel. + 39 0574 - 804660 +39 0574 - 807547 Fax +39
0574 - 802801
Pec: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it.
Codice Fiscale: 06593810481
Partita IVA: 06593810481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 13-3-2020)

 
Bando di gara per l'appalto di servizi di architettura e ingegneria e
altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, lettere vvvv) del D.Lgs. n.
                            50/2016, s.m. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 -  Firenze
50122 Italia. 
  Dipartimento Area Tecnica SOC Appalti e supporto  amministrativo  -
sede Prato Tel.: + 39 0574 - 804660 +39 0574 - 807547 Fax: +39 0574 -
802801. PEC: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. 
  I.2) Appalto congiunto: non previsto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili:
Dipartimento area tecnica Area Prato Tel.: +39 0574/807002; 807047  -
Fax: +39  0574  -  802801.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.uslcentro.toscana.it. 
  Le offerte vanno inviate:  le  offerte  devono  essere  inviate  in
versione  elettronica  mediante  il   Sistema   Telematico   Acquisti
Regionale   della   Toscana   (START),   accessibile   all'indirizzo:
https://start.toscana.it. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': salute. 
  I.6) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di direzione lavori e di  coordinamento  della  sicurezza  in
fase di esecuzione dei lavori di restauro e risanamento  conservativo
delle coperture lignee dell'ex presidio  ospedaliero  Misericordia  e
Dolce di Prato. - CIG: 8237451F98 CUP: E34E16002810006. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000-1- Servizi di ingegneria. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1) 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 127.986,01,  oneri  previdenziali,
assistenziali e IVA esclusi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: unico lotto funzionale,  ai
sensi dell'art. 3, comma 1, lett.  qq)  del  D.Lgs.50/2016,  s.m.  Le
offerte vanno presentate per un solo lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di direzione lavori e di  coordinamento  della  sicurezza  in
fase di esecuzione dei lavori di restauro e risanamento  conservativo
delle coperture lignee dell'ex presidio ospedaliero  "Misericordia  e
Dolce" di Prato. - CIG: 8237451F98 CUP: E34E16002810006. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI15;  luogo  principale
di esecuzione: Prato. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   appalto   di   servizi   di
architettura e ingegneria e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3,
lettere vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, s.m. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera  b)
del D.lgs. n. 50/2016 e  s.m.  La  valutazione  delle  offerte  sara'
effettuata con riferimento agli elementi e ai punteggi da  attribuire
stabiliti al paragrafo 18.1 del  disciplinare  di  gara,  secondo  il
metodo di calcolo stabilito al paragrafo 18.2. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €   127.986,01,   oneri   previdenziali,
assistenziali e IVA esclusi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la durata del  servizio  e'
indicata al paragrafo 4. - Durata dell'appalto - del disciplinare  di
gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II. 2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  non  sono  previste
opzioni. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
vvvv), del D.lgs. n. 50/2016, s.m., i servizi  oggetto  del  presente
appalto  sono  riservati  ad  operatori   economici   esercenti   una
professione regolamentata,  ai  sensi  dell'art.  3  della  Direttiva
2005/36/CE. Sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 46, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016. Indipendentemente  dalla
natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico oggetto della
presente procedura, lo stesso deve essere espletato da professionisti
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali, personalmente responsabili e nominativamente  indicati
gia' in sede di  presentazione  dell'offerta  con  la  specificazione
delle rispettive qualificazioni professionali.  Per  informazioni  di
maggior dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di  selezione
sono indicati nel disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di  selezione
sono indicati nel disciplinare di gara 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il
presente appalto non e' riservato 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione // 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  di  appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare di gara e nello schema di disciplinare di incarico. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di appalto. 
  Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i  nomi,  le  qualifiche
professionali, le mansioni e l'esperienza  del  personale  che  sara'
effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un  accordo  quadro
ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  allo  stesso  appalto:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  07/04/2020  ore
13:00. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla  propria  offerta
per un periodo minimo  di  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, comma 4, del D.lgs.
50/2016, la stazione appaltante potra'  chiedere  agli  offerenti  il
differimento di detto termine nei termini e con le modalita' previste
al paragrafo 13. del disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  08/04/2020  ore
10:00. Luogo: Prato. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: la seduta e' pubblica,  ma  possono  partecipare  i  legali
rappresentanti degli operatori economici interessati  oppure  persone
(massimo  due  per  concorrente)  munite  di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza della delega
la partecipazione e' ammessa in qualita' di uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  si  tratta  di
appalto non rinnovabile. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
l'ordinazione,  la  fatturazione  e  i  pagamenti  dei  corrispettivi
avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le  modalita'
indicate nello schema di disciplinare d'incarico. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto  e'   espletato   in
esecuzione della deliberazione a contrarre n. 215 del 20.02.2020.  La
documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: 
  1) il progetto esecutivo dei lavori ; 
  2) il Bando di gara e il Disciplinare di  gara  con  i  modelli  di
dichiarazioni da presentare a corredo dell'offerta; 
  3) determinazione dei corrispettivi; 
  4) il capitolato d'oneri; 
  5) lo schema di disciplinare di incarico. 
  Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
indicate nel disciplinare di gara. La gara  d'appalto  con  procedura
aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica  mediante  il
Sistema Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  (START).  Le
domande di partecipazione e le offerte  dovranno  essere  predisposte
sulla base della modulistica disponibile sulla piattaforma telematica
START) ed inviate mediante lo  stesso  sistema.  Tale  documentazione
sara' disponibile  sulla  piattaforma  informatica  regionale  START,
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche' sul sito
internet dell'Azienda Toscana centro:  www.uslcentro.toscana.it  alla
sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". 
  Non sono ammesse offerte parziali. 
  Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.  l'offerta  e'
corredata  da  una  garanzia   fideiussoria,   denominata   "garanzia
provvisoria",  pari  al  2   per   cento   dell'importo   complessivo
dell'appalto indicato nel presente bando, sotto forma di  cauzione  o
di fideiussione, a scelta dell'offerente a  favore  dell'AZIENDA  USL
TOSCANA CENTRO, Piazza Santa Maria Nuova, 1 - 50122 Firenze. 
  L'importo della garanzia deve essere pari ad € 2.559,72. 
  L'appalto e' finanziato con risorse aziendali (mutuo). 
  Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs.50/2016 e s.m.  e'  l'Ing.  Gianluca  Gavazzi,  Direttore  Area
Manutenzione e gestione  investimenti  Prato  -  S.O.C.  Manutenzione
Immobili e Gestione Investimenti Prato. 
  Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della
L. 241/1990 e' il  Dott.  Massimo  Martellini,  Direttore  della  SOC
Appalti  e  supporto   amministrativo   Dipartimento   Area   Tecnica
dell'Azienda USL Toscana centro. 
  VI.4) Procedura di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 -
50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  del  ricorso:  Entro  30  giorni  dalla  data   di
pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs.
n. 104/2010. 

              Il responsabile del procedimento di gara 
                      dott. Massimo Martellini 

 
TX20BFK6165