Bando di gara per l'appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, lettere vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, s.m. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia. Dipartimento Area Tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - sede Prato Tel.: + 39 0574 - 804660 +39 0574 - 807547 Fax: +39 0574 - 802801. PEC: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto congiunto: non previsto. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili: Dipartimento area tecnica Area Prato Tel.: +39 0574/807002; 807047 - Fax: +39 0574 - 802801. Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte vanno inviate: le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': salute. I.6) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo delle coperture lignee dell'ex presidio ospedaliero Misericordia e Dolce di Prato. - CIG: 8237451F98 CUP: E34E16002810006. II.1.2) Codice CPV principale: 71300000-1- Servizi di ingegneria. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: € 127.986,01, oneri previdenziali, assistenziali e IVA esclusi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs.50/2016, s.m. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo delle coperture lignee dell'ex presidio ospedaliero "Misericordia e Dolce" di Prato. - CIG: 8237451F98 CUP: E34E16002810006. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI15; luogo principale di esecuzione: Prato. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, lettere vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, s.m. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m. La valutazione delle offerte sara' effettuata con riferimento agli elementi e ai punteggi da attribuire stabiliti al paragrafo 18.1 del disciplinare di gara, secondo il metodo di calcolo stabilito al paragrafo 18.2. II.2.6) Valore stimato: € 127.986,01, oneri previdenziali, assistenziali e IVA esclusi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la durata del servizio e' indicata al paragrafo 4. - Durata dell'appalto - del disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera vvvv), del D.lgs. n. 50/2016, s.m., i servizi oggetto del presente appalto sono riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata, ai sensi dell'art. 3 della Direttiva 2005/36/CE. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico oggetto della presente procedura, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e' riservato III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione // III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nello schema di disciplinare di incarico. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto. Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nomi, le qualifiche professionali, le mansioni e l'esperienza del personale che sara' effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/04/2020 ore 13:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, comma 4, del D.lgs. 50/2016, la stazione appaltante potra' chiedere agli offerenti il differimento di detto termine nei termini e con le modalita' previste al paragrafo 13. del disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 08/04/2020 ore 10:00. Luogo: Prato. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica, ma possono partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici interessati oppure persone (massimo due per concorrente) munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza della delega la partecipazione e' ammessa in qualita' di uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' indicate nello schema di disciplinare d'incarico. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e' espletato in esecuzione della deliberazione a contrarre n. 215 del 20.02.2020. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: 1) il progetto esecutivo dei lavori ; 2) il Bando di gara e il Disciplinare di gara con i modelli di dichiarazioni da presentare a corredo dell'offerta; 3) determinazione dei corrispettivi; 4) il capitolato d'oneri; 5) lo schema di disciplinare di incarico. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START). Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modulistica disponibile sulla piattaforma telematica START) ed inviate mediante lo stesso sistema. Tale documentazione sara' disponibile sulla piattaforma informatica regionale START, accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche' sul sito internet dell'Azienda Toscana centro: www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. l'offerta e' corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", pari al 2 per cento dell'importo complessivo dell'appalto indicato nel presente bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente a favore dell'AZIENDA USL TOSCANA CENTRO, Piazza Santa Maria Nuova, 1 - 50122 Firenze. L'importo della garanzia deve essere pari ad € 2.559,72. L'appalto e' finanziato con risorse aziendali (mutuo). Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e s.m. e' l'Ing. Gianluca Gavazzi, Direttore Area Manutenzione e gestione investimenti Prato - S.O.C. Manutenzione Immobili e Gestione Investimenti Prato. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il Dott. Massimo Martellini, Direttore della SOC Appalti e supporto amministrativo Dipartimento Area Tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382; VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Il responsabile del procedimento di gara dott. Massimo Martellini TX20BFK6165