BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 11-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
le banconote - Via Nazionale n. 91  -  00184  Roma  Codice  NUTS:  IT
E-mail: servizio.app.banconote@bancaditalia.it Indirizzo  principale:
www.bancaditalia.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Fornitura  e  posa  in  opera  di  sistemi  destinati
all'impianto di trattamento dei reflui  industriali.  II.1.2)  Codice
CPV principale: 45252100-9 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Fornitura  con
posa in  opera.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento della fornitura e posa in opera  di  sistemi  destinati
all'impianto di trattamento dei reflui industriali e relativi servizi
accessori. II.1.5) Valore totale  stimato,  IVA  esclusa:  195.000,00
Euro II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari no II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad   oggetto   la
fornitura di due vasche biologiche, due  serbatoi  post-accumulo,  un
sistema di  insufflazione  dell'aria  e  di  collegamento  idraulico,
nonche'  di  una  struttura  di  sostegno  per  il  camminamento  del
personale; i servizi accessori consistono nella  posa  in  opera  dei
beni  forniti  previo  smontaggio,  rimozione  e  smaltimento   degli
elementi da sostituire  ed  attualmente  installati  nel  sistema  di
filtrazione, oltre un corso di formazione destinato al personale  per
la  manutenzione  e  conduzione   delle   nuove   installazioni.   Le
prestazioni dovranno essere eseguite in conformita'  allo  schema  di
contratto, al capitolato  tecnico  e  ai  relativi  allegati  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore  stimato,
IVA esclusa: 195.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  330
giorni. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri
Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di  cui
all'allegato XVI del d.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver
realizzato,  negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari   disponibili
antecedenti  alla  data  di   pubblicazione   del   bando   di   gara
(2017,2018,2019),  un  fatturato  specifico   (al   netto   dell'IVA)
derivante   dalla   "progettazione,    costruzione,    installazione,
manutenzione di impianti di trattamento delle acque" e rientrante  in
uno dei seguenti CPV:  45252100-9,  "Impianto  di  depurazione  delle
acque di scarico" e  45252200-0,  "Apparecchiature  per  impianti  di
depurazione", almeno pari complessivamente a 190.000,00 Euro III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  Possesso  della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente,  in  corso  di  validita',   rilasciata   da   organismi
accreditati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta ai sensi degli artt. 36, co. 1 e 9 e 60 del D.  Lgs.
n. 50/2016 IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 11/01/2021  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  14/01/2020
Ora locale: 10:30 Luogo: Banca d'Italia - Centro Guido  Carli  -  Via
Tuscolana n. 417 - Roma Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno  assistere
i  legali  rappresentanti  delle  imprese   concorrenti   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  concorrente  munito   di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale
Gare Telematiche almeno ventiquattro ore prima della data di ciascuna
seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
Determina  a  contrarre  prot.  n.   1619886   del   04.12.2020.   Il
responsabile unico del  procedimento  e'  Alfio  Alessandro  Scalisi,
addetto alla Divisione Logistica del Servizio Banconote  della  Banca
d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il
presente bando e'  disponibile  sul  Portale  Gare  Telematiche.  Gli
operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a
registrarsi  al  Portale  Gare  Telematiche  in   tempo   utile.   Ai
concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai  sensi
dell'art.  93  del  d.lgs.  n.  50/2016.  In  ragione   dei   vincoli
dimensionali e strutturali del sito,  che  devono  essere  tenuti  in
adeguata  considerazione  in  sede   di   preparazione   dell'offerta
economica,  e'  previsto  a  pena  di  esclusione  l'obbligo  di   un
sopralluogo presso lo Stabilimento (Roma - Via Tuscolana n. 417).  La
Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza
di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95,  comma  12
del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le  modalita'
indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  209,  comma  2
del d.lgs.  n.  50/2016,  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione  l'art.
34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla
legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 3.500,00 EUR circa. In conformita'  con  quanto  disposto
dal regolamento UE 2016/679 (General data  protection  regulation)  e
dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel  disciplinare  di  gara.  Si
precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di  cui  al
punto IV.2.2) scade alle ore  15:00:00  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio Citta': Roma Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  -
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per i termini di presentazione del ricorso  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto dall'art. 120 del codice  del  processo  amministrativo  (d.
lgs. n. 104/2010). 

         p. Delega del direttore generale - Il capo servizio 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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