RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i., articolata in n. 2  lotti,  per  l'affidamento  dei
servizi di raccolta ed elaborazione di informazioni sportive per RAI 
 

  Sezione   I:   Amministrazione   aggiudicatrice    I.1)    RAI    -
Radiotelevisione Italiana viale Mazzini, 14 Roma NUTS: ITI43  E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com    (URL)    www.rai.it     (URL)
www.portaleacquisti.rai.it I.3) I documenti di gara sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e   diretto   presso   (URL)
www.portaleacquisti.rai.it Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno    inviate    in    versione     elettronica:     si'     (URL)
www.portaleacquisti.rai.it Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno   inviate:   all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice Organismo  di  diritto  pubblico  I.5)
Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., articolata  in  n.  2
lotti, per l'affidamento dei servizi di raccolta ed  elaborazione  di
informazioni sportive  per  RAI  Gara  n.  8025269  Lotto  1  CIG  n.
8604283EF0 Lotto 2 CIG n. 8604284FC3  II.1.2)  CPV  72314000  II.1.3)
Servizi II.1.4) La presente procedura ha ad oggetto l'affidamento dei
servizi di raccolta ed elaborazione di informazioni sportive per RAI,
da svolgersi secondo  le  modalita'  ed  i  termini  dettagliatamente
indicati  nei  Capitolati  Tecnici.   Importo   complessivo   stimato
dell'appalto (comprensivo di opzione), al netto di Iva e/o  di  altre
imposte e contributi di legge, e'  pari  ad  Euro  740.000,00,  cosi'
suddiviso per Lotto: Lotto 1: RAI SPORT e TLV SPORT NAZIONALE RAINEWS
: Euro 520.000,00 quale base di gara, di cui: - euro  390.000  per  i
primi 36 mesi; - euro 130.000 per l'opzione di rinnovo  di  ulteriori
12 mesi; Lotto 2: RAI Direzione Pubblica  Utilita':  Euro  220.000,00
quale base di gara, di cui: - euro 165.000 per i  primi  36  mesi;  -
euro 55.000 per l'opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi;  l'importo
degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza e' pari  ad  Euro
0,00. La durata dell'appalto e' di 36 mesi, decorrenti dalla data  di
sottoscrizione con opzione di rinnovo di ulteriori 12  mesi.  II.1.5)
Valore totale stimato  IVA  esclusa:  740.000.00  Euro  II.1.6)Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per
tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati
a un offerente: 2  II.2.1)  Denominazione  Lotto  1:  Affidamento  di
servizi di raccolta ed elaborazione di informazioni sportive per  RAI
SPORT e TLV SPORT NAZIONALE  RAI  NEWS  Lotto  n.:  Lotto  1  CIG  n.
8604283EF0 CPV  72314000  II.2.3)  NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto  Lotto  1:  Affidamento  di  servizi  di   raccolta   ed
elaborazione di informazioni sportive  per  RAI  SPORT  e  TLV  SPORT
NAZIONALE RAI NEWS II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  IVA  esclusa
520.000.00 Euro II.2.7) Durata in mesi 36 Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo si' La stazione appaltante si riserva la  facolta'
di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata
pari a  12  mesi.  La  stazione  appaltante  esercita  tale  facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
ovvero anche attraverso l'area "Messaggi" delle RDO on line almeno  1
mese prima della scadenza  del  contratto  originario.  II.2.14)  Gli
operatori economici potranno partecipare ed aggiudicarsi  entrambi  i
lotti. 
  II.2.1) Lotto 2: Affidamento di servizi di raccolta ed elaborazione
di informazioni sportive per la DIREZIONE PUBBLICA UTILITA' Lotto n.:
Lotto 2 CIG 8604284FC3 II.2.2)  CPV:  72314000  II.2.3)  NUTS:  ITI43
II.2.4) Descrizione dell'appalto Lotto 2: Affidamento di  servizi  di
raccolta ed elaborazione di informazioni sportive  per  la  DIREZIONE
PUBBLICA UTILITA' II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  IVA  esclusa
220.000.00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi  36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si' La stazione  appaltante
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per una durata pari a 12  mesi.  La  stazione  appaltante
esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore  mediante  posta
elettronica certificata ovvero  anche  attraverso  l'area  "Messaggi"
delle RDO on line almeno 1 mese prima della  scadenza  del  contratto
originario. II.2.11) Opzioni no II.2.14)  Informazioni  complementari
Gli operatori economici potranno partecipare ed aggiudicarsi entrambi
i lotti. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Per entrambi i lotti:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli  minimi
di capacita'  eventualmente  richiesti:  Per  il  Lotto  n.  1:  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data
di pubblicazione del Bando di gara  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, uno o piu'  contratti  per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto di gara per un importo complessivo almeno pari ad Euro
150.000,00, Iva esclusa;  Per  il  Lotto  n.  2:  aver  correttamente
eseguito,  negli  ultimi  3  (tre)  anni  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del  Bando  di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, uno o piu'  contratti  per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto di gara per un importo complessivo almeno pari ad Euro
70.000,00, Iva esclusa; 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data:04/03/2021  Ora  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 08/03/2021 Ora 11:00 "Sala  Commissioni"  piano  terra-
Viale Mazzini 14 00195 Roma. La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di effettuare le sedute pubbliche in videostreaming nel caso
di  persistenza  dell'emergenza  epidemiologica   da   COVID-19,   in
ottemperanza  al  DPCM  recante  misure   urgenti   in   materia   di
contenimento  e  gestione   dell'emergenza.   Sara'   consentita   la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione  VI:  Altre   informazioni   VI.2)   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica   VI.3)Determinazione   di   contrarre   n.
A/D/306/P del 20/01/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi
e per gli effetti dell'articolo  31  del  d.lgs.  50/2016,  e'  Laura
Cerquitella.  L'intera  procedura  viene   espletata   in   modalita'
telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016  sul  Portale  Acquisti  Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Le offerte
tecniche ed economiche saranno esaminate prima della  verifica  della
idoneita' degli offerenti, secondo  quanto  previsto  dall'art.  133,
comma 8 del Codice, in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.  1,
comma 3, della legge n. 55 del 2019,  come  modificato  dall'art.  8,
comma 7, legge n. 120 del 2020. Sul Portale, nell'area dedicata  alla
presente procedura, e' disponibile  la  documentazione  ufficiale  di
gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non
oltre il 22/02/2021 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della  RdO
on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate  sul  Portale.
Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di  gara,  nel
rispetto delle condizioni  previste  nella  documentazione  di  gara,
tutti gli operatori economici di cui  all'art.  45  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui
all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.
53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori  divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti previsti dal Disciplinare di Gara.  Il  contratto  di  appalto
potra' essere modificato, senza una nuova procedura  di  affidamento,
ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del  Codice,  nei  seguenti
casi  :  qualora  RAI  richieda  la  copertura  per  eventi  sportivi
supplementari  rispetto  a  quelli  indicati  nell'allegato   1   del
Capitolato Tecnico fino a  un  massimo  di  20  eventi  aggiuntivi.La
stazione appaltante, qualora l'importo  contrattuale  (da  intendersi
quale importo  di  aggiudicazione  del  lotto  di  riferimento),  non
dovesse  essere  esaurito  alla  scadenza  del  termine   di   durata
contrattuale, si riserva la  facolta'  di  estendere  la  durata  del
relativo contratto per il tempo necessario  all'utilizzo  dell'intero
importo contrattuale. La durata del contratto in corso di  esecuzione
potra' essere modificata per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati  o
ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) TAR territorialmente competente ai sensi
dell'art.   120   del   d.lgs.   n.   104/2010   Citta':Roma    (URL)
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi:  Ricorsi  avverso  il  presente
Bando di gara possono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del  presente  Bando.
Ricorsi avverso le eventuali  esclusioni  possono  essere  notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione  di  esclusione  dalla   gara.   Ricorsi   avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  aggiudicazione.   VI.4.4)   TAR   territorialmente
competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010  Citta':Roma
(URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data  di  spedizione  del
presente aviso 26/01/2021 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
TX21BFM2186