UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2021)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG 8733038AEE Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto:  Responsabile  Unico  del   Procedimento,   dott.ssa   Rita
Zamborlini   Tel.:   +390657331   Posta   Elettronica    Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo  di
committente                                                    (URL):
https://www.uniroma3.it/ateneo/bandi-di-gara-e-contratti/procedure-in
-corso/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il Contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso   la   Piattaforma
telematica,                                            all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_uniroma3.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate in  versione  elettronica  all'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
tramite piattaforma telematica per l'affidamento della  fornitura  di
una strumentazione per l'analisi di elementi in traccia e sistematica
isotopica in matrici naturali solide  tramite  sistema  di  ablazione
laser accoppiato  a  uno  spettrometro  di  massa  a  quadrupolo  con
sorgente di ioni al plasma accoppiato induttivamente (Lnduced Coupled
Plasma Mass Spectrometry - LA-ICPMS), e servizi correlati. Numero  di
riferimento:  CIG:  8733038AEE  -  II.1.2)  Codice   CPV   principale
38433100-0 - II.1.3) Tipo  di  appalto:  Fornitura  -  II.1.4)  Breve
descrizione:  Fornitura  di  una  strumentazione  per  l'analisi   di
elementi in traccia  e  sistematica  isotopica  in  matrici  naturali
solide  tramite  sistema  di  ablazione  laser   accoppiato   a   uno
spettrometro di massa a quadrupolo con sorgente  di  ioni  al  plasma
accoppiato induttivamente (Lnduced Coupled Plasma Mass Spectrometry -
LA-ICPMS), e servizi correlati. Le  caratteristiche  della  fornitura
sono specificatamente dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto -
II.1.5) Valore totale stimato: Il  valore  dell'appalto,  stimato  ai
sensi dell'art. 35, comma 14, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, e' di  €
303.278,69 oltre IVA. L'importo  degli  oneri  per  la  sicurezza  da
interferenze e' pari a € 0,00. -  II.1.6)  Informazione  relative  ai
Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  tramite
piattaforma telematica  per  l'affidamento  della  fornitura  di  una
strumentazione per l'analisi di elementi  in  traccia  e  sistematica
isotopica in matrici naturali solide  tramite  sistema  di  ablazione
laser accoppiato  a  uno  spettrometro  di  massa  a  quadrupolo  con
sorgente di ioni al plasma accoppiato induttivamente (Lnduced Coupled
Plasma Mass Spectrometry - LA-ICPMS), e servizi correlati. -  II.2.2)
Codice CPV principale  38433100-0  -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS:  ITE43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Sede  del
Dipartimento di Scienze dell'Universita' degli Studi Roma Tre  -  Via
della Vasca Navale,  84  -  Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura di una strumentazione per l'analisi di elementi in  traccia
e sistematica isotopica in matrici naturali solide tramite sistema di
ablazione laser accoppiato a uno spettrometro di massa  a  quadrupolo
con sorgente di ioni al  plasma  accoppiato  induttivamente  (Lnduced
Coupled Plasma Mass Spectrometry - LA-ICPMS), e servizi correlati. Le
caratteristiche della fornitura sono specificatamente dettagliate nel
Capitolato Speciale d'Appalto  -  II.2.5)  Criteri  d'aggiudicazione:
Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 2 del  Codice.  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nel  Disciplinare  di
gara. - II.2.6) Valore stimato: €  303.278,69  oltre  IVA  -  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Consegna  entro  3  mesi  dalla  data
dell'ordine, installazione entro 7  giorni  dalla  consegna,  servizi
correlati secondo la tempistica descritta nell'art.  4  del  Capitolo
Speciale d'Appalto - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No
- II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti? No
- II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No - II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura della provincia di appartenenza per  l'attivita'  oggetto
dell'appalto o, per i concorrenti di altri Stati  membri  dell'Unione
Europea,  iscrizione  nel   pertinente   registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 83 e all'all. XVI del D.Lgs. 50/2016 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Non richiesta - Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: No - III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Non richiesta - Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: No. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazione relative a una particolare professioni:  La  prestazione
della fornitura e' riservata a  una  particolare  professione:  No  -
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da
eseguire secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore,
come citate nel Capitolato speciale d'appalto - III.2.3) Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 24/05/2021 Ora: 12.00.
Le offerte dovranno essere presentate con  le  modalita'  di  cui  al
Punto 13 del Disciplinare di gara. Al presente bando si  applicano  i
termini procedimentali ridotti per ragioni di urgenza, ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 8, comma 1, lettera c) del D.L. 76/2020,
convertito dalla L. 120/2020 e  dell'art.  60,  comma  3  del  D.Lgs.
50/2016 - IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Eventualmente
rinnovabile,    per    ulteriori    180    giorni,    su    richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 25/05/2021. Ora: 9.30 Luogo:  L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica
dell'Amministrazione appaltante, come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Eventuali  chiarimenti   sulla
documentazione  di  gara  potranno  essere  richiesti  esclusivamente
attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al  punto
I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno  14/05/2021  alle
ore 12.30. Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120  del  D.Lgs.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/05/2021 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX21BFL10610