SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.
Tronco Ligure Toscano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2020)

 
                  Bando di gara - PA/03/20 - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana  p.a.  -  S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure
Toscano - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041
- Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 05849091 - All'attenzione
di: Ufficio del facente  funzioni  Responsabile  del  Procedimento  -
Posta elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -
Fax: +39 0584909300 -  Indirizzo  internet  Profilo  di  committente:
(URL) http://www.salt.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara  sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Ligure Toscano. Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:
Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Concessionario di  costruzione  e  gestione  autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Accordo  quadro   per   lavori
manutenzioni ordinarie e straordinarie opere civili - CIG 85126068B1 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Autostrada A12 Sestri Levante  -  Livorno  con
diramazioni A11 Viareggio -  Lucca  e  A15  Fornola  -  La  Spezia  e
relativi svincoli e pertinenze, anche esterne  all'autostrada,  nelle
competenze della S.A.L.T. p.a. Tronco Ligure Toscano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro ai
sensi dell'art. 54,  comma  3,  del  DLgs  n.  50/2016  e  successive
modificazioni 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'Accordo  quadro  ha  per
oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzioni  delle  opere  civili
dell'Autostrada A12 Sestri Levante  -  Livorno  con  diramazioni  A11
Viareggio - Lucca e A15 Fornola - La Spezia  e  relativi  svincoli  e
pertinenze,  anche  esterne   all'autostrada;   comprende   attivita'
classificabili,  in   generale,   come   manutenzioni   ordinarie   o
straordinarie, di natura puntuale od estesa. A titolo esemplificativo
e non  esaustivo,  le  tipologie  principali  di  intervento  che  la
S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano potra' richiedere, in  funzione
delle proprie necessita', sono le seguenti: pavimentazioni (fresatura
dell'esistente e stesa nuova  pavimentazione;  interventi  di  natura
saltuaria   o   localizzata;   stabilizzato    ed    interventi    di
stabilizzazione;  impermeabilizzazione   impalcati),   opere   d'arte
(idrodemolizioni  e  ripristino  di  cls  ammalorato  es.  impalcati,
sbalzi, travi, pile,  pulvini  baggioli,  spalle,  ecc.;  trattamenti
protettivi  del  cls;  demolizione  e  ricostruzione   integrale   di
impalcati; interventi  strutturali;  sollevamento  di  impalcati  con
sostituzione  degli  appoggi;  precompressioni  esterne   di   travi;
manutenzioni o sostituzione di  griglie  di  scarico  e  pluviali  di
raccolta; sistemazioni di aree sottostanti o adiacenti  ai  viadotti;
manutenzione  o  rifacimento  di  giunti  di  dilatazione),  gallerie
(interventi sulle strutture, sui marciapiedi,  ecc.;  interventi  sul
sistema  di  raccolta,  captazione  e  convogliamento  acque),  altri
elementi del corpo autostradale  (ripristini  di  scarpate,  embrici,
sistemi di raccolta acque, ecc.; sistemazione versanti;  sistemazione
fluviali;  reti  di  recizione),  edifici,   caselli   e   pertinenze
(manutenzione   e   ripristini   vari   delle   strutture   edilizie,
tinteggiature, ecc.), ripristini  a  seguito  di  incidenti  o  altri
eventi, installazione, guardiania  e  rimozione  di  parzializzazioni
viarie. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233110-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in  quanto  trattasi  di  interventi  che  per
ragioni di sicurezza devono avvenire per fasi strettamente coordinate
tra loro. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo previsto per l'accordo quadro, comprensivo degli oneri per la
sicurezza,  e'  pari  a  Euro  18.000.000,00  oltre  all'IVA,   cosi'
composto: Euro 15.900.000,00 per lavori da eseguire, da compensare  a
misura, ed Euro 2.100.000,00 per oneri relativi  alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso, da compensare a misura.  L'importo  massimo
previsto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti  applicativi
che potranno essere  stipulati  in  virtu'  dell'accordo  quadro.  Si
precisa che, trattandosi di accordo quadro, il  ribasso  offerto  dal
concorrente aggiudicatario sull'Elenco prezzi  delle  lavorazioni  di
cui si compone l'appalto non  incide  sul  valore  del  contratto  da
stipulare che  restera'  invariato,  atteso  che  l'importo  di  Euro
18.000.000,00 oltre IVA rappresenta l'importo massimo spendibile  nel
periodo di durata dell'accordo quadro da parte di Societa' Autostrada
Ligure Toscana  p.a.  Tronco  Ligure  Toscano  attraverso  i  singoli
affidamenti di lavori, che saranno remunerati con l'applicazione  dei
prezzi   unitari,   ribassati   secondo   la   percentuale    offerta
dall'operatore economico in sede di gara. Il corrispettivo di ciascun
contratto applicativo sara' determinato  applicando  l'Elenco  prezzi
unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso   percentuale,   aumentato
dell'importo degli oneri per la sicurezza. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo  posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari  al  23,82%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art.  84  del  Codice  e  DM  Ministero
Infrastrutture Trasporti n. 248/2016): 
  - Cat. OG3 (prevalente); Importo Euro 12.000.000,00 (compresi oneri
sicurezza) -  Classifica  VI  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si; 
  - Cat. OG4  (scorporabile);  Importo  Euro  3.500.000,00  (compresi
oneri  sicurezza)  -  Classifica   IV-bis   -   Subappaltabile:   si;
Qualificazione Obbligatoria: si; 
  - Cat. OG1  (scorporabile);  Importo  Euro  1.000.000,00  (compresi
oneri   sicurezza)   -   Classifica   III   -   Subappaltabile:   si;
Qualificazione Obbligatoria: si; 
  - Cat. OS11 (scorporabile);  Importo  Euro  1.000.000,00  (compresi
oneri   sicurezza)   -   Classifica   III   -   Subappaltabile:   si;
Qualificazione Obbligatoria: si; 
  - Cat. OG8 (scorporabile); Importo Euro 500.000,00 (compresi  oneri
sicurezza) -  Classifica  II  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  I lavori rientrano nell'ambito di applicazione del  Titolo  IV  del
DLgs n. 81/2008 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'accordo quadro
avra' una durata di 1095 giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere
dalla relativa stipula del contratto,  salvo  anticipato  termine  in
caso di esaurimento dell'importo massimo  previsto  ovvero  nei  casi
previsti dal successivo punto V.3) lettera S. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del Codice, con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario,  per  la   stipula   dell'accordo   quadro   dovra'
rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del Codice.  Le
ulteriori polizze di assicurazione previste dal medesimo art.  103  e
dall'art. 35, comma 18, del Codice nonche'  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto (Norme Generali) verranno richieste per la stipula di  ogni
singolo contratto applicativo.  Ai  sensi  e  nei  limiti  di  quanto
stabilito dall'art.  103,  comma  8,  del  Codice,  l'aggiudicatario,
inoltre,  dovra'  rilasciare  la  polizza  indennitaria  decennale  a
copertura dei rischi di rovina totale o  parziale  dell'opera  ovvero
dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi nonche' la  polizza
di assicurazione per R.C.T. per  danni  cagionati  a  terzi  previste
all'art. 103, comma 8, citato, come meglio precisato nei documenti di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti
in autofinanziamento. 
  All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle  condizioni  e  con  le
modalita'   indicate   all'art.   35,   comma   18,    del    Codice,
un'anticipazione pari al 20% dell'importo di ogni  singolo  contratto
applicativo  attivato  dell'accordo  quadro.  I   pagamenti   saranno
effettuati sulla base di stati  di  avanzamento  bimestrali  e  saldo
finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata  ai  sensi  delle
norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  gli  operatori   economici   di   cui
all'articolo 45 del  Codice,  costituiti  da  imprese  singole  o  da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del  Codice,
all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998  e
successive  modificazioni,  all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006   e
successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83
e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174/2016; per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1,  lett.  b-bis),  comma  5  lett.  c),
c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art.  24,
comma 7, del Codice, dall'art. 44  del  DLgs  n.  286/1998  s.m.i.  e
all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006  s.m.i.,  le  stesse   verranno
dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda  di
partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n.  445/2000
e successive  modificazioni.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, dovra' essere presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i; per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del  Codice.
Nel caso di imprese stabilite al di  fuori  dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice,  secondo  i
criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento  "Criteri  di
valutazione" facente parte dei documenti  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della Stazione appaltate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PA/03/20 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 28/01/2021 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
28/01/2021 ore 12:00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  La gara avra' inizio il giorno 10/02/2021 alle ore 10:30 presso  la
sede legale di S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano via  Don  Enrico
Tazzoli 9, 55041  Lido  di  Camaiore  (Lucca)  Italia.  La  eventuale
modifica della data  e  ora  di  gara  saranno  comunicate  sul  sito
internet aziendale http://www.salt.it (Bandi di Gara - Tronco  Ligure
Toscano). Eventuali e successive sedute verranno fissate e rese  note
nel  corso  del  procedimento   concorsuale   ovvero   a   mezzo   di
pubblicazione  di  avviso  sul  sito  informatico  http://www.salt.it
(Bandi di Gara - Tronco Ligure Toscano). Sara' ammesso  ad  assistere
alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno  ammessi  a
fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o  soggetti
muniti di apposita delega scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 365 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla  Delibera  ANAC  n.  157/2016  recante
aggiornamento della Delibera AVCP n. 111/2012; ai sensi dell'art.  65
del DL n. 34/2020, come convertito con Legge 77/2020,  gli  operatori
economici concorrenti sono esonerati  dal  pagamento  dei  contributi
dovuti ai sensi dell'art. 1, comma 65, della Legge n. 266/2005 per la
partecipazione alle procedure di gara. 
  G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice  e  delle  altre  norme  vigenti  applicabili  (per  i
dettagli vedasi il Disciplinare di gara). 
  H. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge delle  fatture  da  parte
dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  J. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  K. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  L. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale; 
  N. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario; 
  O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante. 
  R.  Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10,  del  Codice,   il   f.f.
Responsabile del Procedimento  e'  l'ing.  Andrea  Minuto  (punti  di
contatto indicati al punto I.1). 
  S. Si precisa che la vigente Convenzione tra S.A.L.T. p.a.  (Tronco
Ligure Toscano) e ANAS Spa (ora Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti di seguito  Concedente)  sottoscritta  in  data  02/09/2009
avente ad oggetto la costruzione e l'esercizio delle  Autostrade  A12
Sestri Levante - Livorno, A11 Viareggio - Lucca e A15 Diramazione per
La Spezia e' scaduta in data  31/07/2019.  Il  Committente  opera  in
regime di prorogatio in forza di comunicazione  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti prot. n.  7820/2019  (per  i  dettagli
vedasi il Disciplinare di gara). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
la Toscana - Via Ricasoli 40 - 50100 - Firenze - Italia  -  Tel.  +39
055267301  -   http://www.giustizia-amministativa.it   -   Fax:   +39
055293382. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: Trenta giorni  dalla  pubblicazione  del
bando. VI.5) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione
sulla GUUE: 01/12/2020 

S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano  -  Il  f.f.  responsabile  del
                            procedimento 
                         ing. Andrea Minuto 

 
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