RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2021)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  due  Lotti,  per
l'affidamento  dei  "Servizi  di   supporto   tecnico   inerenti   la
lavorazione dei contenuti per le piattaforme nuovi media - Encoding" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in due Lotti, per l'affidamento dei  "Servizi  di  supporto
tecnico inerenti la lavorazione  dei  contenuti  per  le  piattaforme
nuovi media  -  Encoding"  (Lotto  1  CIG  8610973FB3;  Lotto  2  CIG
861097408B).  Numero  di  riferimento:  8031108  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 72267100-0 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve  descrizione:  Servizi  di   supporto   tecnico   inerenti   la
lavorazione  dei  contenuti  per  le  piattaforme  nuovi  media,   da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel Progetto, ed in particolare:  -  Lotto  1:  Servizi  di  supporto
redazionale inerenti la lavorazione tecnica dei contenuti audio video
per  le  piattaforme  internet;  -  Lotto  2:  Servizi  di   supporto
redazionale   inerenti   la   lavorazione   tecnica   dei   contenuti
multimediali per le piattaforme internet.  Ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di  seguito  anche  "Codice"),
Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del  contratto  per
il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle  procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
993.354,00 I.V.A.  esclusa,  di  cui  Euro  250,00  per  oneri  della
sicurezza derivanti da rischi  di  interferenza.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: SI. Quantitativo dei Lotti: 2. Le  offerte  vanno
presentate per: tutti i lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice
NUTS: IT. II.2.4) Lotto 1: Servizi di supporto  redazionale  inerenti
la lavorazione tecnica dei contenuti audio video per  le  piattaforme
internet - C.I.G. 8610973FB3 - Euro 441.253,00,  I.V.A.  esclusa,  di
cui Euro 150,00 per costi della  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza; Lotto 2: Servizi di supporto  redazionale  inerenti  la
lavorazione tecnica dei contenuti  multimediali  per  le  piattaforme
internet - C.I.G. 861097408B - Euro 552.101,00,  I.V.A.  esclusa,  di
cui Euro 100,00 per costi della  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI. Italia.
II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 993.354,00. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: 13  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: No. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Servizi  analoghi.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:   Lotto   1:   aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, "Servizi di encoding inerenti la lavorazione dei  contenuti
audio video in ambito Web", analoghi a quelli oggetto della  presente
procedura, come descritti nel Capitolato  Tecnico  Lotto  1,  per  un
importo   non   inferiore   complessivamente    ad    Euro    120.000
(centoventimila/00),  I.V.A.  esclusa.  Il  requisito  potra'  essere
soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu'  contratti.
Ciascun contratto dovra' avere  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
60.000,00 (sessantamila/00). 
  Lotto  2:  aver  correttamente  eseguito,  negli  ultimi  36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, "Servizi di encoding inerenti la
lavorazione dei contenuti audio video  in  ambito  Web",  analoghi  a
quelli  oggetto  della  presente  procedura,   come   descritti   nel
Capitolato  Tecnico  Lotto  2,   per   un   importo   non   inferiore
complessivamente  ad  Euro  140.000  (centoquarantamila/00),   I.V.A.
esclusa. Il requisito potra' essere  soddisfatto  anche  mediante  la
regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere
un importo non inferiore ad Euro 70.000,00 (settantamila/00). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 08/03/2021 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 09/03/2021 Ora: 10:00. Luogo: Alla luce  delle  disposizioni
in materia di contenimento e gestione  dell'emergenza  epidemiologica
da COVID-19,  la  seduta  pubblica  si  svolgera'  in  videostreaming
secondo  le  diverse  modalita'  operative  che  verranno  comunicate
tramite l'area Messaggi della RdO  on  line".  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  Sara'  consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  Impresa  offerente,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione  di  contrarre  n.
A/D/472/P del 25/01/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi
e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' la Dott.ssa
Ambra Pignatelli. L'intera procedura  viene  espletata  in  modalita'
telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016  sul  Portale  Acquisti  Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 19/02/2021  ore  23:59,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016 e dal Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.
95 co. 8 del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara  e,  pertanto,
non si  procedera'  all'apertura  della  loro  offerta  economica,  i
Concorrenti la cui Offerta Tecnica  abbia  ottenuto,  successivamente
alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore  a  35  punti
rispetto all'offerta tecnica  del  Concorrente  che  ha  ottenuto  il
punteggio  tecnico  totale  piu'  alto.  Saranno  quindi  esclusi   i
Concorrenti la cui Offerta Tecnica, non riparametrata, abbia ottenuto
un punteggio tecnico complessivo inferiore a 35,000 punti. Si  rinvia
al Disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi  richiamati  per
tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 01/02/2021. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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