Bando di gara - Procedura aperta, suddivisa in due Lotti, per l'affidamento dei "Servizi di supporto tecnico inerenti la lavorazione dei contenuti per le piattaforme nuovi media - Encoding" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in due Lotti, per l'affidamento dei "Servizi di supporto tecnico inerenti la lavorazione dei contenuti per le piattaforme nuovi media - Encoding" (Lotto 1 CIG 8610973FB3; Lotto 2 CIG 861097408B). Numero di riferimento: 8031108 II.1.2) Codice CPV principale: 72267100-0 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di supporto tecnico inerenti la lavorazione dei contenuti per le piattaforme nuovi media, da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel Progetto, ed in particolare: - Lotto 1: Servizi di supporto redazionale inerenti la lavorazione tecnica dei contenuti audio video per le piattaforme internet; - Lotto 2: Servizi di supporto redazionale inerenti la lavorazione tecnica dei contenuti multimediali per le piattaforme internet. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito anche "Codice"), Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara, al Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): Euro 993.354,00 I.V.A. esclusa, di cui Euro 250,00 per oneri della sicurezza derivanti da rischi di interferenza. Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Quantitativo dei Lotti: 2. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Lotto 1: Servizi di supporto redazionale inerenti la lavorazione tecnica dei contenuti audio video per le piattaforme internet - C.I.G. 8610973FB3 - Euro 441.253,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 150,00 per costi della sicurezza derivanti da rischi di interferenza; Lotto 2: Servizi di supporto redazionale inerenti la lavorazione tecnica dei contenuti multimediali per le piattaforme internet - C.I.G. 861097408B - Euro 552.101,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 100,00 per costi della sicurezza derivanti da rischi di interferenza. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI. Italia. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 993.354,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 13 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, "Servizi di encoding inerenti la lavorazione dei contenuti audio video in ambito Web", analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico Lotto 1, per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 120.000 (centoventimila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere un importo non inferiore ad Euro 60.000,00 (sessantamila/00). Lotto 2: aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, "Servizi di encoding inerenti la lavorazione dei contenuti audio video in ambito Web", analoghi a quelli oggetto della presente procedura, come descritti nel Capitolato Tecnico Lotto 2, per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 140.000 (centoquarantamila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere un importo non inferiore ad Euro 70.000,00 (settantamila/00). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/03/2021 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 09/03/2021 Ora: 10:00. Luogo: Alla luce delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, la seduta pubblica si svolgera' in videostreaming secondo le diverse modalita' operative che verranno comunicate tramite l'area Messaggi della RdO on line". Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. A/D/472/P del 25/01/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' la Dott.ssa Ambra Pignatelli. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 19/02/2021 ore 23:59, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016 e dal Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara e, pertanto, non si procedera' all'apertura della loro offerta economica, i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto. Saranno quindi esclusi i Concorrenti la cui Offerta Tecnica, non riparametrata, abbia ottenuto un punteggio tecnico complessivo inferiore a 35,000 punti. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 01/02/2021. Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX21BFM2396