ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n.45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 8-5-2020)

 
                      Bando di gara n. 43/2020 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Codice  NUTS:   ITI43.   Persona   di   contatto:   Stefania
Paoletti-Annarita  Graziani  E-mail:   stefania.paoletti@atac.roma.it
Telefono:        39064695.4655-4638-Fax+394695.3964.        Indirizzo
internet:www.atac.roma.it  Accesso  elettronico  alle   informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com   I.2)   Appalto   congiunto:    no.    I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1.)
Denominazione: Bando di  gara  n.  43/2020  -  Procedura  Aperta  per
l'affidamento in concessione, ex art. 164  del  D.Lgs.  50/16,  dello
sfruttamento degli spazi pubblicitari sulle attrezzature di  servizio
per il trasporto  pubblico  locale  (pensiline,  paline  e  punti  di
arresto),  a  fronte  del  pagamento  di  un  corrispettivo  e  della
prestazione di servizi accessori di  gestione  e  manutenzione  degli
impianti. II.1.2) Codice CPV principale:  79341200  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto  II.1.1).
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro  6.370.800,00
(Ricavo per Atac), di cui Euro 3.185.400,00 per l'affidamento di  due
anni costituito da euro 2.600.000,00 per lo sfruttamento degli  spazi
pubblicitari per le pensiline esistenti e euro 585.400,00 quale quota
variabile  per  le  paline  di  fermata  in  ragione   dell'effettivo
sfruttamento  ed  Euro  3.185.400,00  per  l'opzione  di  rinnovo  di
ulteriori 2 anni. Gli oneri  per  la  sicurezza  sono  pari  ad  euro
1.244,70 (Costo per Atac). Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D. Lgs
50/2016 sono stati individuati i costi della manodopera per i servizi
accessori pari ad € 2.554.886,00. II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: no. II.2) Descrizione: vedi punto II.1.1).  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: sfruttamento
commerciale degli  spazi  pubblicitari  previsti  sugli  impianti  di
fermata sul  territorio  del  Comune  di  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: Gestione,  manutenzione  e  sfruttamento  pubblicitario
delle attrezzature di  servizio  per  il  trasporto  pubblico  locale
(pensiline,  paline  e  punti  di  arresto).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: al prezzo piu' basso (da intendersi quale ricavo piu'
alto)   sul   canone   minimo   annuale   di    euro    1.300.000,00.
L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra'  quotato
il maggior rialzo percentuale sull'importo a  base  di  gara  di  cui
sopra.II.2.6) Valore stimato: il ricavo minimo totale presunto per il
biennio contrattuale e' pari complessivamente ad  euro  3.185.400.00,
oltre costi della sicurezza pari ad € € 1.244,70 (Costo per Atac)  ed
oltre  oneri  fiscali.  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di  acquisizione:  2  anni
piu' eventuale rinnovo per ulteriori 2 anni. Il rapporto contrattuale
potra' avere una durata inferiore e pertanto  potra'  essere  risolto
senza  necessita'  di  preavviso,  qualora  sopravvengano   superiori
disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza; II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  si'.
Rinnovo per 2 anni per un ricavo stimato minimo di euro 3.185.400,00.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Per la procedura  di  che  trattasi  sono
stati identificati i seguenti Responsabili di  Procedimento:  per  la
fase di definizione del fabbisogno: Anita Valentini; per la  fase  di
affidamento:  Marco  Sforza;  per  la  fase  di   esecuzione:   Anita
Valentini. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito
indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze
o, comunque, documenti  rilasciati  da  competenti  Autorita',  Enti,
Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel
rispetto  della  vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti unificati con  quelli  di  cui  al
successivo punto III.1.3. al  quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'
professionale  e  tecnica:  Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente:  a1)  aver  intermediato  un  valore  complessivo   di
raccolta  pubblicitaria  (intesa  come  valore   dei   contratti   di
pubblicita' che si siano intermediati o conclusi) diretta o indiretta
nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto  per  la
presentazione dell'offerta pari ad almeno euro 5.000.000,00; a2) aver
effettuato, nel corso degli ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, prestazioni similari a quelle richieste per un  importo
complessivo pari a  1,5  milioni  di  euro  con  l'indicazione  degli
importi per ciascun anno, delle date e  dei  destinatari  pubblici  o
privati  degli  stessi  servizi;  a3)  Inesistenza  delle  cause   di
esclusione dalla partecipazione  alla  gara  di  cui  all'Art.80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Si specifica che i requisiti di cui al  punto
III.1.3) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. Livelli minimi di
capacita' eventualmente richiesti: Requisiti di capacita' tecnica  ed
economica-finanziaria richiesti: sono ammessi RTI in cui il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui alla  lett  a1)
nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le
altre  imprese  mandanti  devono  possedere  il  medesimo   requisito
speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto  indicato.
Fermo restando che: - nel complesso, il R.T.I. possiede il  100%  dei
requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri  requisiti  posseduti,
la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -
ciascuna Impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di cui
al punto a3). Resta fermo l'istituto dell'avvalimento ex art. 89  del
D.Lgs. 50/ 2016 e s.m.i. . Documenti richiesti per l'ammissione  alla
gara: tutte le  Imprese  che  concorrono  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE e A, attestanti  il  possesso  dei  requisiti  prescritti  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata);
in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i
RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti  modelli  sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno  parte  della
documentazione complementare al presente bando. Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della sola sezione alfa  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019.  Non
sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati  rispetto  a
quanto  prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,  III.1.3.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  No  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: E'  dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo  a  base  di
gara, pari ad  euro  127.416,00  fatto  salvo  il  beneficio  di  cui
all'art. 93 comma 7 del D.lgs. 50/16 come dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. La garanzia deve avere validita' per almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato  all'art.17  del
DGNC, cui si rimanda. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda
al Capitolato speciale. III.2.3) Informazioni relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta  da  esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. no IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla  negoziazione.  no
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   si   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
15/06/2020 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare  offerte  o  a  partecipare.  No.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  240
giorni dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  16/06/2020  ora  12:00.
Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F - 2° piano -  sala
gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento  autorizzativo  del
Direttore Generale n° 38  del  15/04/2020.  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016.  VI.3.3)
Per partecipare ciascun Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.  2  del  DGNC  e
alle "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" pubblicate  sul  sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) per quanto  compatibile,  Modd.  C,  D,  G,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al
Portale Atac, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale".
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in  esso  citati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2),  con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   una
diminuzione dell'importo indicato al  punto  II.1.5).  VI.3.10)  ATAC
S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente
bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.  VI.3.11)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia
dell'aggiudicazione.  VI.3.12)  Le   spese   per   la   pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario  entro   60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni richieste. In caso di mancanza,  incompletezza  e
ogni altra irregolarita' nelle dichiarazioni richieste,  la  Stazione
Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine massimo
di  giorni  dieci  per  rendere,   integrare   o   regolarizzare   le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto,  il  concorrente  e'  escluso  dalla   gara.   VI.3.14)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa  e  Patto
di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.15) Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.16)  Tracciabilita'
dei  flussi  finanziari:  si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04 /05/2020 

ATAC S.p.A - Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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