Bando di gara n. 43/2020 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Codice NUTS: ITI43. Persona di contatto: Stefania Paoletti-Annarita Graziani E-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it Telefono: 39064695.4655-4638-Fax+394695.3964. Indirizzo internet:www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 43/2020 - Procedura Aperta per l'affidamento in concessione, ex art. 164 del D.Lgs. 50/16, dello sfruttamento degli spazi pubblicitari sulle attrezzature di servizio per il trasporto pubblico locale (pensiline, paline e punti di arresto), a fronte del pagamento di un corrispettivo e della prestazione di servizi accessori di gestione e manutenzione degli impianti. II.1.2) Codice CPV principale: 79341200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro 6.370.800,00 (Ricavo per Atac), di cui Euro 3.185.400,00 per l'affidamento di due anni costituito da euro 2.600.000,00 per lo sfruttamento degli spazi pubblicitari per le pensiline esistenti e euro 585.400,00 quale quota variabile per le paline di fermata in ragione dell'effettivo sfruttamento ed Euro 3.185.400,00 per l'opzione di rinnovo di ulteriori 2 anni. Gli oneri per la sicurezza sono pari ad euro 1.244,70 (Costo per Atac). Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D. Lgs 50/2016 sono stati individuati i costi della manodopera per i servizi accessori pari ad € 2.554.886,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2) Descrizione: vedi punto II.1.1). II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: sfruttamento commerciale degli spazi pubblicitari previsti sugli impianti di fermata sul territorio del Comune di Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Gestione, manutenzione e sfruttamento pubblicitario delle attrezzature di servizio per il trasporto pubblico locale (pensiline, paline e punti di arresto). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso (da intendersi quale ricavo piu' alto) sul canone minimo annuale di euro 1.300.000,00. L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' quotato il maggior rialzo percentuale sull'importo a base di gara di cui sopra.II.2.6) Valore stimato: il ricavo minimo totale presunto per il biennio contrattuale e' pari complessivamente ad euro 3.185.400.00, oltre costi della sicurezza pari ad € € 1.244,70 (Costo per Atac) ed oltre oneri fiscali. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 2 anni piu' eventuale rinnovo per ulteriori 2 anni. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore e pertanto potra' essere risolto senza necessita' di preavviso, qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente medesimo, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Rinnovo per 2 anni per un ricavo stimato minimo di euro 3.185.400,00. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Per la procedura di che trattasi sono stati identificati i seguenti Responsabili di Procedimento: per la fase di definizione del fabbisogno: Anita Valentini; per la fase di affidamento: Marco Sforza; per la fase di esecuzione: Anita Valentini. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a1) aver intermediato un valore complessivo di raccolta pubblicitaria (intesa come valore dei contratti di pubblicita' che si siano intermediati o conclusi) diretta o indiretta nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta pari ad almeno euro 5.000.000,00; a2) aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, prestazioni similari a quelle richieste per un importo complessivo pari a 1,5 milioni di euro con l'indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; a3) Inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all'Art.80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.3) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: sono ammessi RTI in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui alla lett a1) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo restando che: - nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna Impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di cui al punto a3). Resta fermo l'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. 50/ 2016 e s.m.i. . Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, pari ad euro 127.416,00 fatto salvo il beneficio di cui all'art. 93 comma 7 del D.lgs. 50/16 come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. La garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda al Capitolato speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 15/06/2020 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. No. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 16/06/2020 ora 12:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F - 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore Generale n° 38 del 15/04/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino una diminuzione dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.11) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione. VI.3.12) Le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. In caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' nelle dichiarazioni richieste, la Stazione Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine massimo di giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. VI.3.14) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04 /05/2020 ATAC S.p.A - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM10088