BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2021)

 
Bando di gara -  Acquisizione  di  un  prodotto  di  mercato  per  la
gestione di flussi di dati statistici e metadati in formato SDMX - ML
                  - N002/21 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale:  00184  Paese:  Italy
E-mail: 
  servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it          Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di
committente:(URL)      https://gareappalti.bancaditalia.it       I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso       (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica,
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Altro tipo: Banca centrale I.5) Principali settori di
attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di un prodotto di mercato per la gestione di flussi di
dati statistici e metadati in formato SDMX-ML- Numero di riferimento:
N002/21 II.1.2) Codice  CPV  principale:48810000-9  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Cfr.  punto  II.2.4  -
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 199.000,00  Valuta:  Euro
II.1.6) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2.3)  Luogo
principale di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'iniziativa ha  per  obiettivo  l'acquisizione  di  un
prodotto di mercato per la gestione di flussi di  dati  statistici  e
metadati in formato SDMX-ML.  In  particolare,  l'iniziativa  prevede
l'acquisizione per un periodo di  4  anni  dal  1°  giorno  del  mese
successivo alla data del verbale di superamento del  collaudo  finale
di: 1) prodotti  software  e  relative  licenze  d'uso  necessarie  a
soddisfare i requisiti della soluzione richiesta per gli ambienti  di
Certificazione   e   Produzione;   2)   servizi   di   supporto   per
l'installazione e la configurazione iniziale  dei  prodotti  software
oggetto di fornitura; 3) servizi di formazione  del  personale  della
Banca; 4) servizi di manutenzione evolutiva e correttiva dei prodotti
software   oggetto   di   fornitura;   5)   servizi   di   assistenza
specialistica; l'importo a base d'asta e' pari a  €  199.000,00  (IVA
esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: €  199.000,00
Valuta: Euro  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:4  anni.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: No. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Il CIG e' 8643165564. Il Bando e' emanato
sulla base della determina a contrarre n. 0293059/21 del  24/02/2021.
Il RUP e' Salvatore Giuseppe Michele  Zinna,  del  Servizio  Sviluppo
Informatico della Banca  d'Italia.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola di cui all'art. 209 del  d.lgs.  n.  50/2016.  La  Banca  si
riserva la facolta' di cui all'art.  95,  comma  12,  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 07/04/2021 Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Italiano  per  la  sola  documentazione  tecnica  e'
consentito anche l'utilizzo  della  lingua  Inglese  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  09/04/2021  Ora
locale:10:30 Luogo:  In  considerazione  dell'attuale  situazione  di
emergenza  epidemiologica,  le  sedute   pubbliche   si   svolgeranno
esclusivamente in modalita'  telematica,  utilizzando  la  tecnologia
Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti
che avranno fatto richiesta di  partecipazione,  verranno  comunicate
tramite Portale le modalita' di collegamento Skype  da  attivare  per
poter partecipare alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
completamento e caricamento  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'"inversione  procedimentale"  di  cui
all'art. 133, comma 8,  del  Codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 1, comma 3, del decreto legge n.  32/2019,  convertito  con
modificazioni dalla legge n. 55/2019. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120  del  D.
Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando  di  gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

           p. Delega del direttore generale - Il direttore 
                           Stefano Fabrizi 

 
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