ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 20-7-2020)

 
              Bando di gara n. 71/2020 - CIG 8357664284 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia  urbana,  tram,  filobus  o
bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 71 /2020 _ procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., per la conclusione di un accordo quadro ex art.54 comma 3 del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., di durata triennale con un  unico  operatore
economico, avente ad oggetto la fornitura di batterie di accumulatori
per avviamento, avente codice sap 168757, degli autobus  appartenenti
alla flotta Iveco/Irisbus Citelis, Iveco  Cursor,  Iveco  Urban  Way,
Iveco Europolis, Evobus/Mercedes Citaro, Cam Ale', da esperire con il
sistema   dell'e-Procurement;   II.1.2)   Codice   CPV    principale:
31440000-2. BATTERIE 31421000-3. BATTERIE AL PIOMBO II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve  descrizione:  Costituisce  oggetto
del  presente  appalto  la  fornitura  di  n.   6.840   batterie   di
accumulatori per avviamento, avente codice sap 168757, degli  autobus
appartenenti alla flotta Iveco/Irisbus Citelis, Iveco  Cursor,  Iveco
Urban Way, Iveco Europolis, Evobus/Mercedes Citaro, Cam Ale'. Per  la
descrizione  completa  delle  forniture  si  rimanda  al   Capitolato
Speciale e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il
valore massimo stimato dell'appalto e'  di  Euro  991.800,00  esclusa
I.V.A. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti:  no.  II.2.)  Descrizione.  Vedi  II.1.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura: ATAC SpA - Magazzino Centrale Grottarossa  (Via  Flaminia,
1060)  -  00189  Roma  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: L'accordo quadro prevede complessivamente la  fornitura
di n 6.840 batterie  di  accumulatori  per  avviamento  della  stessa
tipologia, meglio dettagliate  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la
durata dell'intero accordo  quadro  e'  fissato  in  Euro  991.800,00
(novecentonovantunomilaottocento/00), oltre IVA, soggetto al  ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. Il  primo  Contratto  Applicativo,
della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la fornitura di  n.  2.280
batterie di  accumulatori  per  avviamento  della  stessa  tipologia,
meglio dettagliate nel Capitolato Speciale e relativi  allegati,  per
un   importo   massimo   presunto    pari    ad    Euro    330.600,00
(trecentotrentamilaseicento/00)  oltre  IVA,  soggetto   al   ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra', in base al criterio del  minor  prezzo  ai
sensi dell' art. 95 comma 4 lett. b)  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.,
determinato mediante il piu' alto ribasso unico  percentuale  offerto
dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo  a  base  di  gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: La durata dell'accordo quadro e'  di  3  (tre)  anni  a
decorrere  dalla  data  di   sottoscrizione   del   primo   contratto
applicativo.  L'appalto  non   e'   oggetto   di   rinnovo.   II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno  invitati  a
partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'
di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si.  La
durata potra' essere prorogata fino ad  un  massimo  di  ulteriori  6
(sei) mesi, previa comunicazione  scritta  di  Atac,  da  inviare  al
Fornitore con almeno 10 (dieci)  giorni  di  anticipo  rispetto  alla
scadenza, a condizione che alla scadenza del termine non sia esaurito
il quantitativo massimo stabilito, anche eventualmente  incrementato,
e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no  II.2.14)  Informazioni  complementari.  Vedi
VI.3. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita'  tecnica  singolarmente:  A)  per  l'impresa  che  concorre
singolarmente: aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 1.900.000,00 IVA esclusa,  compreso
un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  600.000,00  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui
il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale,  di  cui
al precedente punto A,  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
indicato, mentre le imprese mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato.
Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei
requisiti  prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei  propri   requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede  i
requisiti  di  carattere  generale,  di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.
50/2016,  come  modificato  dalla  legge  55/2019  C)   Resta   fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla Legge
55/2019. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art.80  del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i  R.T.I.da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  Come   ulteriori
allegati, tutte le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono  presentare,  come  previsto  dall'art.  5  del
Capitolato Speciale, la dichiarazione conforme al  modello  E,  nella
quale si dovra' precisare marca e tipologia del prodotto  offerto  ed
il rispetto delle caratteristiche minime  richieste.  E)  L'eventuale
ricorso alla  facolta'  di  subappalto  e'  consentito  nella  misura
massima  del  40  %  del  valore  complessivo  dell'appalto   ed   e'
disciplinato dalle norme di cui  all'art.  105  D.Lgs.  50/2016  come
modificato dalla legge n. 55/2019. F) Si precisa che nel Modello DGUE
la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D;  la  compilazione
della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la
capacita' tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono presentare la
ricevuta del versamento all'ANAC: no H) Non sono richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta'  di  esaminare
le  offerte  prima  della  verifica  di  idoneita'  degli  offerenti.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste,  i
requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e come modificato dalla L. 55/2019, per ogni  impresa
concorrente, sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente,  sia  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per
gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett.
e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,  3  e  8  del  DGNC).
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della  serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4):  €  19.836,00;  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione  dell'offerta.  B)  Al  momento  della   sottoscrizione
dell'accordo quadro, l'impresa aggiudicataria si obbliga  a  produrre
un  deposito  cauzionale,  pari  al  2%  (duepercento)   del   valore
dell'accordo  quadro  del  lotto  aggiudicato,   a   garanzia   della
sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti  applicativi.  Tale
deposito  sara'  svincolato  al  termine  del  periodo  di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. C) A  garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo,  il  soggetto
che risultera' aggiudicatario si impegna a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103
del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del fabbisogno ed  esecuzione  del  contratto  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390; Il  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e  identificazione  del  contraente  e'  l'ing.  Alessandro
Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.  122  e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  singolo  operatore  economico.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 18/09/2020 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 21/09/2020
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1)  Disposizione  autorizzativa  del
Responsabile  Procurement,  Legale  e  Servizi  Generali  n  30   del
26/06/2020 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.  3
lett. e) D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  e  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente  nell'ambito  di  applicazione  dei   cc.dd.   settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G;  DGUE;  A,
Q1-RTI,  Q2-RTI,   "Istruzioni   operative",   Modello   E.   VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e dagli  allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016  e
s.m.i.. VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione  dell'Accordo  Quadro
sono disciplinati nell'art. 4 del Capitolato  Speciale.  VI.3.9)  Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo  indicato
al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra'
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32  co.
8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216
co. 11 D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  le  spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di  Integrita'  di  cui
agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati  personali:  si
rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria, Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365    -    Fax:    +3906.4695.3927     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/07/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                   Supply Chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX20BFM15812