CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 18-11-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, per
la conclusione di una convenzione avente ad oggetto la  fornitura  di
veicoli blindati e la prestazione dei servizi  connessi  e  opzionali
             per le pubbliche amministrazioni - ID 2290 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing Sanita',  Beni  e  Servizi,
Dott.ssa Gabriella Lubicz 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi  del  d.lgs
n. 50/2016 per la conclusione di una Convenzione avente ad oggetto la
fornitura di veicoli blindati e la prestazione dei servizi connessi e
opzionali per le pubbliche amministrazioni ID Sigef 2290; Lotto  1  -
CIG 84987649E9; Lotto 2 - CIG 8498773159; Lotto 3 -  CIG  8498784A6A;
Lotto 4 - CIG 84988576A9. Alla presente procedura si  applica  l'art.
133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 
  II.1.2) - Codice CPV principale: 34110000-1 (Lotti  1,  2,  3,  4),
50110000-9 (Lotti 1, 2, 3, 4), 34330000-9 (Lotti 3, 4) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della fornitura  di  veicoli  blindati  e  dei  servizi
connessi e opzionali per le Pubbliche Amministrazioni.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 75.907.020,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4, come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) 
  Lotto 1: Berlina 3 volumi 
  Lotto 2: Veicolo 5 porte 
  Lotto 3: Fuoristrada 
  Lotto 4: Crossover 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43.  Luogo  principale
di esecuzione: l'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 10.000.000,00 - (n. 80 unita') 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 12.150.000,00 - (n. 90 unita') 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: € 8.952.000,00 - (n. 60 unita') 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: € 23.117.300,00 - (n. 300 unita') 
  Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  massimo,  eventualmente  incrementato  La  durata   dei
servizi di assistenza e manutenzione relativi ai lotti 1, 2  e  3  e'
pari a 8 anni. La durata dell'opzione di  servizio  di  assistenza  e
manutenzione relativa al lotto 4 e' pari, a scelta, a  6  o  7  anni,
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero  dell'avviso  nella  GU  S:  200  del  14/10/2020  Avviso   di
pre-informazione 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: (24/11/2020) 
  Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (25/11/2020) 
  Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al  paragrafo  21.2
del Disciplinare; iii) polizza  assicurativa;  iv)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 10.000.000,00, IVA esclusa, soggetta  a  ribasso  per  il
Lotto 1 (n. 80 unita'); euro 12.150.000,00, IVA esclusa,  soggetta  a
ribasso per il  Lotto  2  (n.  90  unita');  euro  8.952.000,00,  IVA
esclusa, soggetta a ribasso per il  Lotto  3  (n.  60  unita');  euro
23.117.300,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso per il Lotto 4 (n. 300
unita') 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/11/2020 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
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