COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici

Sede: via Giotto n. 4 - Firenze
Punti di contatto: Ing. Michele Mazzoni
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 9-9-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  Indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici, Via  Giotto  4  Firenze  50121  Italia,  Persona  di
contatto: Responsabile Unico del Procedimento  Ing.  Michele  Mazzoni
Tel.: +39 0552624202 Email: direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it
Fax: +39 0552624450 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi Internet:  Indirizzo
principale:  https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del   profilo   del
committente: https://affidamenti.comune.fi.it/ 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it/. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  dei
servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della
sicurezza  e  direzione  lavori  Fortezza  Da  Basso   -   Padiglioni
Machiavelli e Cavaniglia II.1.2) Codice  CPV  principale:  71221000-3
Servizi di progettazione di edifici - II.1.3) Tipo di appalto Servizi
II.1.4) Breve  descrizione:  Appalto  dei  servizi  di  progettazione
definitiva ed esecutiva, coordinamento della  sicurezza  in  fase  di
progettazione e di esecuzione e direzione lavori, relativamente  agli
interventi  denominati  "Fortezza  Da  Basso  -  Rifunzionalizzazione
Padiglione Machiavelli -  restauro  mura"  e  "Fortezza  da  Basso  -
Restauro e ampliamento Padiglione Cavaniglia - restauro mura" II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.413.421,91  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2.2) Codice CPV accessorio: 71300000-1  Servizi  di  ingegneria
II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI14  Firenze  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  Servizi  di  progettazione  definitiva  ed
esecutiva,  di  coordinamento  della  sicurezza  e  direzione  lavori
relativamente ai  padiglioni  Machiavelli  e  Cavaniglia  all'interno
della Fortezza da Basso di Firenze II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 1.413.421,91 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in giorni: 1460  .  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
opzioni:no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari
Importo a base di gara Euro € 1.359.059,53. Il dettaglio dei tempi di
esecuzione e' previsto dall'art. 5 del Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   Il
concorrente deve possedere i requisiti di cui D.m. 2 dicembre 2016 n.
263. Per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi e' richiesta
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  tenuto  dalla  Camera   di
Commercio Industria,Artigianato e Agricoltura per attivita'  coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara. I professionisti
che espletano l'incarico dovranno  avere  i  requisiti  indicati  dal
Disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Si rinvia  all'art.  7.1  del  Disciplinare  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Come  da  Capitolato  tecnico
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione Data: 30/09/2020 Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida fino al 29/03/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 01/10/2020 Ora  locale:  09:30.  Luogo:  presso  una  sala  del
Servizio  Amministrativo  Opere  e  Lavori  Pubblici  del  Comune  di
Firenze, Piazza di S. Martino 2, Firenze, 2° piano.  Sara'  possibile
partecipare  alla  seduta  soltanto  in  videoconferenza   (a   mezzo
Microsoft Teams),  stante  necessita'  di  ridurre  le  occasioni  di
contatto tra persone a seguito  dell'epidemia  COVID-19,  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare  di  gara.  Eventuali  diverse
modalita' di svolgimento della seduta  di  gara  saranno  previamente
comunicate  sulla  piattaforma  telematica  START  -  nella   sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio della gara. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla  procedura  di  apertura:  Potranno  partecipare   alle   sedute
pubbliche di gara i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti
oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli,
la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni   complementari:   CIG
83912262C1 - a) Fortezza da Basso -  Rifunzionalizzazione  Padiglione
Machiavelli - restauro mura: C.O. 190171 - CUI  S01307110484202000035
- CUP H13G19000050003; b) Fortezza da Basso - Restauro e  ampliamento
Padiglione Cavaniglia - restauro mura: C.O. 190172,  190173,  190174,
190175, 190176 - CUI S01307110484202000036 -  CUP  H13G19000060004  -
Per  il  dettaglio  della  gara  e  per  ulteriori   informazioni   e
prescrizioni, comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia  al
disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata,
pubblicati  in  corrispondenza  della  gara  sul  Sistema  Telematico
Acquisti   Regionale   della   Toscana   accessibile   all'indirizzo:
https://start.toscana.it/ Con riferimento alla documentazione tecnica
si rinvia anche agli indirizzi internet richiamati  nel  disciplinare
di gara VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso T.A.R Toscana,  via  Ricasoli,  40,  50122
Firenze Italia Tel.:  +39  055267301  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/09/2020. 

            Il direttore della direzione servizi tecnici 
                        ing. Michele Mazzoni 

 
TX20BFF19158