MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma, Italia
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico - Tel. +39
063680-3680/+39 063680-3566 - Email: commiservizi@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2020)

 
Bando di gara 2/2020 - Forniture - Procedura aperta per la  fornitura
di materiale  di  vestiario,  casermaggio  e  tende  Forze  Armate  -
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio  Ricezione  Posta
di Palazzo Marina Roma 00196  ITALIA  Persona  di  contatto:  Ufficio
relazioni con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e    diretto    presso:     www.commiservizi.difesa.it;
https://www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  gli   indirizzi
sopraindicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara 2/2020. Procedura aperta per  la  fornitura  di  materiale  di
vestiario, casermaggio e tende Forze Armate. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  35000000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Materiale di vestiario, casermaggio e tende Forze Armate. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 15.001.229,51 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 14 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Uniformi da combattimento 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35812000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Uniforme da combattimento e servizio tipo vegetato Modello  2019  -
(senza serie di copricapi). 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.147.540,98 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG   8289944633   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita da unico  O.E.  per  garantire  uniformita'  caratteristiche
tecniche. Termini approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipaz.
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Stivaletti 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18815100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Stivaletti per climi rigidi Modello 2011. Conformi alla  norma  UNI
EN ISO 20347:2012 "Dispositivi di protezione individuale -  Calzature
da lavoro". 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio  e  del  Mare
del 17 maggio 2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 412.704,92 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8289953D9E Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio
e  specifiche  lavorazioni  come  da  SS.TT.  Termini  approntamento:
campioni gg 30 da data partecipaz. registrazione contratto; fornitura
(punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sciarpe 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18422000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Sciarpe a rete policrome in fibra acrilica  -  mod.  2002;  sciarpe
desertiche - mod. 2004. 
  Fornitura di prodotti tessili minori impatti ambientali conformi al
Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela  del  territorio  e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 245.901,64 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 82899570EF Lavorazioni essenziali: tessitura e  confezione.  In
caso di riunione  di  imprese,  tessitura  dovra'  essere  fatta  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamenti:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data  successiva
notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Guanti 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18424000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Guanti in pelle con fodera in maglina Modello 2002; guanti  termici
impermeabili a  cinque  dita  per  climi  rigidi  Modello  2002.  Per
entrambe le tipologie di guanti fornitura di calzature da lavoro  non
DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto  ambientale
conformi al Decreto del  Ministero  dell'Ambiente  della  Tutela  del
Territorio e del Mare del 17 maggio 2018; e per i soli guanti termici
impermeabili a cinque dita per climi  rigidi  fornitura  di  prodotti
tessili a minori impatti ambientali  conformi  al  Decreto  Ministero
dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del  11  gennaio
2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 497.131,15 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  8289965787.  Lavorazioni  essenziali:  taglio   e   confezione
(laminazione per i guanti termici). Termini  approntamento:  campioni
gg 30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;  fornitura
(punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Calze 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18315000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Calze con piede a spugna, in misto lana di colore kaki, per  alpini
- mod. 2018. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 737.704,92 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG . 8289969AD3 Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione. In
caso di riunione di imprese,  tessitura  dovra'  essere  eseguita  da
unico O.E. per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Camicie 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18332000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Camicie kaki a  maniche  lunghe  in  misto  cotone  poliestere  per
militari E.I. - mod. 2004; camicie kaki chiaro  a  mezze  maniche  in
misto cotone poliestere per militari E.I. - mod. 2004.  Fornitura  di
prodotti tessili a minori  impatti  ambientali  conformi  al  Decreto
Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11
gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 635.163,93 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG   8289973E1F   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente  da
unico OE, per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cravatte 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18423000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Cravatte  in  misto  seta-poliestere  -  mod.  2018  colore   kaki.
Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al
Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela  del  territorio  e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 220.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  .  8289979316  Lavorazioni  essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita da unico O.E.,  per  garantire  uniformita'  caratteristiche
tecniche.   Termini   approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Divise 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35811300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Divisa estiva kaki per  il  personale  maschile  dell'E.I.  Modello
2005; divisa ordinaria invernale per il personale femminile dell'E.I.
Modello 2007 - giubba, pantalone e gonna; divisa invernale  kaki  per
il personale maschile dell'E.I. Modello 2005; pantalone della  divisa
estiva  kaki  per  il  personale  maschile  dell'E.I.  Modello  2005;
pantaloni della divisa ordinaria estiva  per  il  personale  militare
femminile mod. 2007; gonne  della  divisa  ordinaria  estiva  per  il
personale militare femminile mod. 2007; soprabito con termofodera per
il personale  maschile  dell'Esercito  Modello  2003;  giubbetto  per
stagioni intermedie di colore nero  per  il  personale  dell'Esercito
Modello 2006. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.938.442,62 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  8289983662.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita
per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente  da  unico
O.E, per  garantire  uniformita'  caratteristiche  tecniche.  Termini
approntamento: campioni  gg  30  da  data  partecipaz.  registrazione
contratto; fornitura (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Scarpe basse 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18813000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Scarpe in pelle a mezzo tacco per il personale  militare  femminile
mod. 2015 per E.I.; Scarpe basse in pelle di vitello  mod.  2011  per
E.I.; Scarpe basse in cuoio bovino al cromo di colore  nero,  per  il
personale M.M.. Fornitura di calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,
articoli e accessori in pelle a minore impatto ambientale conformi al
Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del
Mare 17 maggio 2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.466.803,28 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 82899879AE Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio
e  specifiche  lavorazioni  come  da  S.T..  Termini   approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7)  da  data  successiva  notifica  nulla  osta
produzione 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Berretti 
  Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18443310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Berretto basco in tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia per
il personale dell'E.I. mod. 2013 variante di colore nero  per  unita'
generiche, berretti baschi in tessuto di lana e fibra poliammidica  a
maglia per il personale dell'E.I. - mod. 2013 variante di colore nero
per bersaglieri senza piumetto; berretto rigido con visiera estivo di
colore kaki per il personale dell'E.I. Modello 2005, Berretto  rigido
con visiera invernale di  colore  kaki  per  il  personale  dell'E.I.
Modello 2005. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 381.557,38 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  .8289990C27   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto anche  separatamente  da
unico O.E., per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Borsette 
  Lotto n.: 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18939000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Borsette in pelle con tracolla per il personale militare  femminile
- mod. 2007 colore marrone testa di moro. Fornitura di  calzature  da
lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore  impatto
ambientale conformi al  Decreto  del  Ministero  dell'Ambiente  della
Tutela del Territorio e del Mare 17 maggio 2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 75.655,74 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8289994F73 Lavorazioni essenziali: taglio e confezione. Termini
approntamento: campioni gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla
osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Guanciali e federe. 
  Lotto n.: 12 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Guanciali ignifughi; federe di cotone candido  per  guanciale  mod.
2000. 
  Per le sole federe fornitura di prodotti tessili (cpv  39512500)  a
minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente
della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 288.524,60 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8289999397 Lavorazioni  essenziali  guanciali:  taglio  tessuto
rivestimento, imbottitura,  confezione,  etichettatura,  imballaggio;
lavorazioni  essenziali  federe:   tessitura,   taglio,   confezione,
etichettatura,  imballaggio  e  in  caso  di  riunione  di   imprese,
tessitura dovra' essere eseguita per  tipologia  di  manufatto  anche
separatamente   da   unico   O.E.,    per    garantire    uniformita'
caratteristiche tecniche. Termine di approntamento dei materiali come
da punto II.2.7), decorre dalla data di partecipazione  dell'avvenuta
registrazione contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Materassi 
  Lotto n.: 13 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39143112 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Materassi a molle  ignifughi  (per  caserme,  accampamenti  e  basi
militari). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 228.688,52 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8290002610  Lav.  Essenziali:  taglio  tessuti  rivestimento  e
fascia  perimetrale,  applicazione   carcassa   metallica   materiali
necessari,    imbottitura,    confezione,     trapuntatura/giffatura,
etichettatura, imballaggio; Termine di  approntamento  dei  materiali
come  da  punto  II.2.7),  decorre  dalla  data   di   partecipazione
dell'avvenuta registrazione contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Tende 
  Lotto n.: 14 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39522530 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Tenda modulare a  struttura  pneumatica  eli/aviotrasportabili  per
servizi generali a due porte - mod. 2010; Tende medie multifunzionali
a struttura pneumatica a due porte - mod. 2010. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.725.409,84 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 300 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8290005889. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti,
confezione componenti (comprese saldature HFW)  e  approntamento  dei
materiali nei contenitori. 
  Termine di approntamento  dei  materiali  come  da  punto  II.2.7),
decorre dalla  data  di  partecipazione  dell'avvenuta  registrazione
contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2. del Disciplinare di gara. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
  - ciascuna voce della fornitura; 
  - voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
  Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
  Visto art 4, c 6, dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato che operazioni
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte  da  ST  riferimento  riguardano   campione   di   elevata
consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le
operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da
data approntamento merce. Decorrenza  detto  termine  e'  sospesa  al
verificarsi delle situazioni  specificate  nella  Direttiva  Edizione
2018 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it. 
  SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e s.m.i.. 
  Visto   procedimento   acquisizione   fornitura   e    complessita'
perfezionamento  documenti  probatori  di  regolare   esec.   contr.,
pagamento-ex art4 c4 dlgs231/02 e s.m.i.-sara' eseguito in 60gg dalla
Determinazione di accettazione firmata dal Direttore Generale,  fatto
salvo ricevimento fattura completa della doc. amm.vo-contabile. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application Service Provider 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24/06/2020 
  Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/06/2020 
  Ora locale:11:00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   Gara,
accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della  procedura  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
16:00:00 del giorno 12/06/2020. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del  del
Regolamento  UE   679/2016.   per   le   esigenze   delle   procedure
contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n.176 del 06/05/2020 del  Direttore  Generale
di COMMISERVIZI. 
  Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  2ª  Divisione  di
COMMISERVIZI, Col. com s. SM Leopoldo CIMINO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma   Via
Flaminia,  189   Roma   00196   ITALIA   Tel.:   +39   06328721   PEC
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it; 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:  08/05/2020  dalla
GUUE. 

  Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento 
                   col. com. s. sm Leopoldo Cimino 

 
TX20BFC10541