Bando di gara - Appalto per la gestione del servizio di attivita' educativo-didattiche e di ampliamento dell'offerta formativa per 56 sezioni di scuola dell'infanzia del Comune di Firenze Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Firenze - Direzione Istruzione - Servizio Infanzia, Attivita' Educative, Ludiche e Formative, via A. Nicolodi 2 - 50131 Firenze Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott.ssa Simona Boboli E-mail: direzione.istruzione@pec.comune.fi.it Tel.: +39 0552625720 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto per la gestione del servizio di attivita' educativo-didattiche e di ampliamento dell'offerta formativa per 56 sezioni di scuola dell'infanzia del Comune di Firenze II.1.2) Codice CPV principale: 80110000-8 Servizi di istruzione prescolastica II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: gestione del servizio di attivita' educativo-didattiche e ampliamento dell'offerta formativa per 56 sezioni di scuola dell'infanzia del Comune di Firenze per l'anno scolastico 2021/2022, di cui n. 18 sezioni nel lotto 1, n. 17 sezioni nel lotto 2, n. 21 sezioni nel lotto 3. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.790.712,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - 18 sezioni CIG: 869757491D. Lotto 2 - 17 sezioni CIG: 8697580E0F. Lotto 3 - 21 sezioni CIG 8697585233. II.2.2) Codici CPV supplementari: 80110000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1 - 18 sezioni Scuole: Agnesi 2, Innocenti 3, Mazzei 3, Rossini 4, Vittorio Veneto 6. Lotto 2 - 17 sezioni Scuole: Dionisi 2, Fortini 4, Grifeo 2, Lavagnini 5, Stefani 4. Lotto 3 - 21 sezioni Scuole: Allori 3, Il Pesciolino 4, Niccolini 7, Viani 2, Villa Ramberg 5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: € 1.218.437,42 - Lotto 2: € 1.150.737,58 - Lotto 3: € 1.421.537,00. II.2.7) Durata del contratto di appalto: inizio: 01/09/2021 fine: 31/08/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a quella del contratto iniziale per l'anno scolastico 2022/2023. II.2.10) Informazioni su varianti: non autorizzate varianti II.2.11) Informazioni sulle opzioni: opzioni: si'. Si veda punto II.2.7) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: appalto connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi UE: no. II.2.14) Informazioni complementari: importo stimato (IVA esclusa): per l'anno scolastico 2021/2022: Lotto 1: € 609.298,71 - Lotto 2: € 575.448,79 - Lotto 3: € 710.848,50; per l'anno scolastico 2022/2023: Lotto 1: € 609.138,71 - Lotto 2: € 575.288,79 - Lotto 3: € 710.688,50. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione esercizio attivita' professionale, inclusi requisiti relativi all'iscrizione albo professionale o nel registro commerciale: come da disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici pubblicato all'indirizzo: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di pendenti-Comune-Firenze2021.pdf Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Appalto disciplinato da AAP: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/05/2021 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 22/11/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/05/2021 Ora locale: 13:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) si tratta di appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo facoltativo. Importo totale stimato (IVA esclusa): per l'anno scolastico 2021/2022: € 1.895.596,00; per l'anno scolastico 2022/2023: € 1.895.116,00. La seduta avra' luogo senza la presenza del pubblico in considerazione del perdurare del rischio correlato alla diffusione del COVID-19 e tenuto conto che lo svolgimento telematico, ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016, della presente procedura garantisce l'inviolabilita' delle buste elettroniche e l'incorruttibilita' e immodificabilita' di ciascun documento presentato, assicurando altresi' la piena tracciabilita' di ogni operazione senza che occorra a presidio la presenza fisica del pubblico (come da giurisprudenza conforme, tra cui Consiglio di Stato - sezione V 21 nov 2017 n. 5388). Eventuali diverse modalita' di svolgimento della prima, nonche' delle ulteriori, sedute di gara saranno previamente comunicate sulla piattaforma telematica START nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Paese: Italia, Citta': Firenze, Telefono +39 055267301 Codice Postale: 50100, via Ricasoli n. 40 VI.4.3) Procedure di ricorso: termini ex art. 120 D.Lgs, 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 23/04/2021 La dirigente dott.ssa Simona Boboli TX21BFF9491