S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2021)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale:  www.milanbergamoairport.it;  Indirizzo  del  profilo  di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Le offerte o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Coperture assicurative Rct  e  All  Risks.  Numero  di
riferimento: 03/2021. II.1.2) Codice CPV Principale 66510000  Servizi
assicurativi  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizi   II.1.4)   Breve
Descrizione:   L'appalto   ha   per   oggetto   l'affidamento,    con
aggiudicazione  per  lotti   distinti,   delle   seguenti   coperture
assicurative relative alle societa' SACBO  SpA  e  BGY  International
Services srl: 
  1. Lotto A - Responsabilita' Civile verso Terzi, in  conformita'  a
quanto indicato nello schema di polizza; 
  2. Lotto B - All Risks, in  conformita'  a  quanto  indicato  nello
schema di polizza. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 640.000,00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto  A:  Responsabilita'
Civile verso Terzi. Lotto n.: 1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita'  civile  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: copertura  assicurativa  della  Responsabilita'  Civile
verso Terzi,  in  conformita'  a  quanto  indicato  nello  Schema  di
polizza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
190.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema  dinamico   di   acquisizione:   Inizio:   01.01.2022   Fine:
31.12.2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto B: All  Risks  Lotto
n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 Servizi assicurativi
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Bergamo.  Luogo
principale di esecuzione:  Aeroporto  di  Bergamo  -  Orio  al  Serio
II.2.4) Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa  All  Risks,
in conformita' a quanto indicato nello  Schema  di  polizza.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  450.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico   di   acquisizione:   Inizio:   01.01.2022   Fine:
31.12.2024. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della gara (art. 83, co.  3,  D.lgs.
50/2016); 
  b)  Per  il   Lotto   A   -   RCT,   autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale, ai sensi  della
normativa di settore, nel ramo Responsabilita'  Civile.  In  caso  di
partecipazione aggregata,  il  requisito  deve  essere  posseduto  in
proprio da ciascuna Impresa partecipante. 
  c) Per  il  Lotto  B  -  All  Risks,  autorizzazione  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale, ai sensi  della
normativa di settore, nel ramo Incendio. In  caso  di  partecipazione
aggregata, il requisito deve essere posseduto in proprio da  ciascuna
Impresa partecipante. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  quale requisito minimo si richiede il possesso  di  classificazione
(rating) pari o superiore al valore BBB-  cosi'  come  attribuito  da
Standard & Poor's o equivalente se attribuito  da  altra  Agenzia  di
rating, in validita' alla data di pubblicazione del bando. In caso di
partecipazione aggregata tale  requisito  deve  essere  posseduto  in
proprio da ciascun componente del raggruppamento. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  aver  svolto  attivita'  assicurativa  nel/i  ramo/i   di   rischio
relativo/i al/i Lotto/i  per  cui  si  presenta  offerta  negli  anni
2018-2019-2020, per una raccolta premi complessiva nel  triennio  non
inferiore a: 
  - Lotto A: euro 15.000.000,00 nel ramo 13 RC Generale; 
  - Lotto B: euro 15.000.000,00  nel  ramo  8  Incendio  ed  elementi
naturali. 
  In caso di  partecipazione  aggregata,  il  requisito  deve  essere
posseduto da ciascun componente in quota pari almeno alla percentuale
di partecipazione al raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle  domande  di  partecipazione  20/10/2021  Ora  locale:  16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  22/10/2021  Ora
locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si  riunira'  presso
gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  (BG).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016,
gestita    interamente    per    via    telematica    sul     portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo  norme  e  condizioni
contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da  produrre
dovranno riportare la firma elettronica digitale ai sensi art. 52  D.
Lgs. 50/2016. Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si
provvedera'  anche  a  pubblicare  le   risposte   ai   quesiti   dei
concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei  documenti
di  gara  che  si  dovessero  rendere  necessarie  nel  corso   della
procedura. Si invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a  verificare  le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo  le  stesse
rese disponibili a tutti i concorrenti, si  considereranno,  comunque
lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento " rfq_487 - Coperture  Assicurative  -  BUSTA
AMMINISTRATIVA"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  -  per  ciascun  lotto   di   interesse   il   concorrente   dovra'
successivamente accedere alla relativa RdO, rfq_488 - 1.  Lotto  A  -
RCT" e/o "rfq_489 - 2. Lotto B - All Risks"  e  produrre  la  propria
risposta; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 16/10/2021; 
  d) e' facoltativo il sopralluogo da chiedere entro  il  08/10/2021,
come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  f) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si comunica che il Numero Gara attribuito alla procedura a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8265707 e  che  il  Codice
identificativo della gara e' Lotto A - RCT: 8883081656, Lotto B - All
Risks:  8883086A75.  Contestualmente   all'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, come da Disciplinare di gara,  del  pagamento
del contributo a ANAC; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro  60  gg  dalla
data di aggiudicazione,  le  spese  sostenute  per  la  pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stima €  5.000),
nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stima  €  3.000).
Le spese  di  pubblicazione  saranno  cosi'  divise:  ¼  dell'importo
all'aggiudicatario del Lotto A e  ¾  dell'importo  all'aggiudicatario
del Lotto B; 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 50% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
15/09/2021 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
TX21BFM21629