CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi del  D.Lgs.  n.  50/201  e
s.m.i., per la conclusione di un accordo quadro per la  fornitura  di
carburante per autotrazione mediante fuel card - Edizione 2 - ID 2336 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Sourcing  Energy,  Building  Management  e  MePA,  Dott.
Gianandrea   Greco   Indirizzi   internet:   indirizzo    principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)   Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente   indirizzo:    www.acquistinretepa.it    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/201 e s.m.i. per la conclusione  di
un Accordo Quadro per la fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante fuel card - Edizione 2 - ID Sigef  2336  -  CIG  8742764516.
II.1.2) Codice CPV principale: 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  La
procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro  con
piu' operatori economici senza riapertura del confronto  competitivo,
ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del  d.  lgs.  n.  50/2016,
avente  ad  oggetto  la  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
(Benzina senza piombo - Norma E.N. 228, Gasolio autotrazione -  Norma
E.N. 590, GPL - Norma E.N. 589) mediante fuel card, per le  Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  493.375.680,00
Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro  per  la  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante fuel card, Edizione 2 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  :
Codice CPV principale:  09132100-4,  09134220-5,  09133000-0  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
presso  gli  uffici  delle  Pubbliche   Amministrazioni   sull'intero
territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato  d'Oneri,  Ponderazione  70
Prezzo, Ponderazione 30 II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in
mesi: 33 
  I contratti affidati tramite  i  singoli  Appalti  Specifici  hanno
durata dalla data di emissione dell'Ordine di Fornitura fino  al  36°
mese calcolato a  partire  dalla  data  di  attivazione  dell'Accordo
Quadro. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  NO  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'
Avviso di preinformazione nella GUUE S 051 del 15/03/2021 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: (28/05/2021) Ora locale: (16:00) IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: (31/05/2021)  Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora,  anteriormente   alla
scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro,  il  quantitativo
relativo ad un Appalto Specifico di una Stazione appaltante raggiunga
il quantitativo stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda
(comunque fino a una soglia massima  del  20%),  Consip  considerera'
quest'ultimo  come  giunto   a   scadenza   e   di   conseguenza   le
Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini di  fornitura.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.  52  del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Capitolato d'Oneri.  Come  meglio  chiarito  nel
Capitolato d'Oneri, agli operatori  sara'  chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui al paragrafo 22 del Capitolato  d'Oneri;  iii)  garanzia  per  le
verifiche  ispettive.  La   base   d'asta,   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 493.375.680,00, IVA  esclusa,
soggetta a ribasso, per un quantitativo massimo  dell'Accordo  Quadro
di 420.000.000 di litri. La gara sara'  aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'Oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (11/05/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ11441