TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2020)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20123 Paese: Italia 
  Persona   di   contatto:   Dott.ssa    Sarah    Laquagni    E-mail:
trenord@legalmail.it Tel.: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://acquistionline.trenord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio  di  manutenzione  delle  obliteratrici  installate  nelle
stazioni e fermate di pertinenza del servizio ferroviario gestito  da
Trenord. CIG: 8251029487. 
  Numero di riferimento: Proc. 153/2020. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50317000 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L 'Appalto riguarda le seguenti attivita': 1. Monitoraggio  del  lo
stato di funzionamento  delle  obliteratrici  con  individuazione  di
anomalie e malfunzionamenti; 2. Esecuzione di interventi in campo sia
per  attivita'  programmate  di  manutenzione  preventiva,  sia   per
attivita' di risoluzione di problemi di funzionamento delle  macchine
(manutenzione correttiva);  3.  Fornitura  al  personale  Trenord  di
report sulle attivita'  eseguite  al  fine  di  dare  evidenza  delle
prestazioni rese e dell'organizzazione del servizio  di  manutenzione
nel suo complesso; 4. Attivita'  di  riparazione  in  laboratorio  di
singole parti e/o  di  apparati  non  funzionanti;  5.  Attivita'  di
rigenerazione  dei  nastri  delle  obliteratrici;  6.  Attivita'   di
ripristino   (riarmo)   degli   impianti   di   alimentazione   delle
obliteratrici; 7. Attivita' accessorie. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   internet:
http://acquistionline.trenord.it 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  50317000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il servizio sara' svolto presso le stazioni ferroviarie di  Trenord
nella regione Lombardia ed in localita' limitrofe. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di   manutenzione   delle
obliteratrici installate nelle stazioni e fermate di  pertinenza  del
servizio ferroviario gestito da Trenord. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una procedura aperta, secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (offerta tecnica 70%  -  offerta
economica 30%). 
  La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi   telematici.
L'offerta deve essere formulata  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
30.04.2020 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online   (area«messaggi»).   Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 04.05.2020 -sul  portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla  gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del codice. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa.  Parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione».
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  La stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   internet:
http://acquistionline.trenord.it 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 375 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto sara' pari  a  36  mesi,  piu'  due  opzioni
temporali  di  massimo   12   mesi   ciascuna,   esercitabili   anche
parzialmente, tramite comunicazione scritta all'Appaltatore almeno 30
giorni prima della scadenza naturale del Contratto o  -  in  caso  di
esercizio dell'opzione - prima della scadenza di ciascuna opzione. 
  La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. 50/2016  e
ssmm.ii.. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo  presunto  complessivo  dell'appalto  ammonta   ad   euro
1.375.000,00 (unmilionetrecentosettantacinquemila/00)  +  IVA  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - euro 825.000,00 (ottocentoventicinquemila/00) per il periodo base
di 36 mesi; 
  -  euro  275.000,00  (duecentosettantacinquemila/00)  per  ciascuna
delle due eventuali opzioni esercitabili  anche  parzialmente  e  non
vincolate all'esercizio delle opzioni temporali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi  dell'art.  83
del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai  sensi
dell'art.91 del codice,  compilando  apposito  documento  predisposto
dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di  cui  al
decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicate
sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  c) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non  inferiore
complessivamente a 1.000.000,00 EUR (unmilione/00 euro). 
  In caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima  del  20%
da ciascuna mandante fermo restando che il  requisito  dovra'  essere
posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; 
  d) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti che l'operatore economico abbia
fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e  puntualita',  nonche'
la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di RTI  il
requisito  dovra'  essere  posseduto  da   ciascun   componente   del
raggruppamento 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico, riferito ad
attivita' di manutenzione analoghe a quelle oggetto della gara  e  di
apparecchiature   informatiche   o    elettroniche/elettromeccaniche,
complessivamente non inferiore a 500.000,00  EUR  (cinquecentomila/00
euro); a  comprova  di  tale  dichiarazione  dovra'  essere  allegato
l'elenco  dei  contratti,  anche  in   corso,   che   concorrono   al
raggiungimento del fatturato specifico dichiarato. Si precisa che nel
caso  di  contratti  il  cui  periodo  di   efficacia   ricada   solo
parzialmente  nel  triennio  2016-2018,  ai  fini  del  calcolo   del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. In caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  dalla
mandataria nella misura minima del 60% e nella misura minima del  20%
da ciascuna mandante fermo restando che il  requisito  dovra'  essere
posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; 
  b) copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di
gestione per la Qualita' alle norme UNI EN  ISO  9001,  in  corso  di
validita', rilasciata da organismi di certificazione  accreditati  da
Accredia o da un ente di accreditamento internazionale aderente  agli
accordi di mutuo riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con
quelle oggetto di gara. si precisa che, in caso di partecipazione  in
RTI, ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda  dovra'  possedere  la
certificazione. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7 del  codice.  Non  sara'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50%  dell'importo  della   garanzia   provvisoria   e
definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/05/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/05/2020 
  Ora locale: 15:00 
  Luogo: 
  c/o Trenord S.r.l.,  piazzale  Cadorna  14,  sala  7  piano,  20123
Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'importo  presunto  complessivo  dell'appalto  ammonta   ad   euro
1.375.000,00 (unmilionetrecentosettantacinquemila/00)  +  IVA  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - euro 825.000,00 (ottocentoventicinquemila/00) per il periodo base
di 36 mesi; 
  -  euro  275.000,00  (duecentosettantacinquemila/00)  per  ciascuna
delle due eventuali opzioni esercitabili  anche  parzialmente  e  non
vincolate all'esercizio delle opzioni temporali. 
  I  costi  della  manodopera  sono  stimati   in   euro   192.500,00
(centonovantaduemilacinquecento/00) annui. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Maggiori   informazioni   complementari   sono    indicate    nella
documentazione       scaricabile       dal       sito       internet:
http://acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARIDIA Citta': 
  MILANO Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in Guce: 
  20/03/2020 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX20BFM7323