ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 3-7-2020)

 
              Bando di gara n. 67/2020 - CIG 834287563E 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella   Anselmo   Telefono:    +39064695.4132    -    e-    mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4553 Codice NUTS:ITI43.
Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2)  Appalto
congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  servizio  di  manutenzione
ordinaria, programmata e correttiva degli impianti  di  stoccaggio  e
distribuzione gasolio a servizio delle rimesse ATAC S.p.A. Numero  di
riferimento: Bando di gara n. 67/2020. II.1.2) Codice CPV principale:
45259000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  €  424.149,54  iva
esclusa, comprensivo della proroga semestrale di euro 84.468,81,  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione:  il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale.  L'Appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore   qualora
sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per  il  Committente,
conseguenti al venir meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del
servizio  di  trasporto  pubblico  locale  da  parte   degli   Organi
Istituzionali del Committente medesimo, che  rendano  impossibile  la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso, considerato nella sua interezza. II.2.1) Denominazione: Bando
di gara 67/2020 -CIG: 834287563E II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 -  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Siti Atac indicati nel Capitolato Speciale. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto:  l'importo  complessivo  presunto
dell'Appalto posto a base di gara, pari ad  euro  339.680,73  esclusa
I.V.A., di cui: - euro 140.448,00 quale importo per  la  manutenzione
programmata, soggetto a ribasso di  gara;  -  euro  197.427,21  quale
importo per la manutenzione correttiva e le verifiche di conformita',
soggetto a ribasso di gara; - euro 1.805,52  quale  importo  per  gli
oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso di gara. Ai  sensi  del
co.16 dell'art 23 del D.Lgs 50/16  sono  stati  individuati  seguenti
costi  della   manodopera:   €   179.740,96.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi   di   quanto
previsto dal comma 3 lett. a) dell'art. 95  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
da applicarsi su quanto indicato  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.6)
Valore  stimato:  euro   339.680,73   oltre   IVA.   II.2.7)   Durata
dell'Appalto: 24  (ventiquattro)  mesi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna del servizio. L'Appalto non e' oggetto di rinnovo
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Opzione  di
proroga semestrale per un importo pari a euro 84.468,81, oltre IVA di
legge. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  Europea:
no. II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma
10  del  D.Lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Sabrina Bianco;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.  -  per  la
fase di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  300.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto  pari  ad  euro  100.000,00,  negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez.  B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni:  b1)  sono  ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di  tipo
orizzontale che svolge la prestazione principale di cui al punto  a1)
deve possedere il predetto requisito in misura non inferiore  al  40%
di quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante  deve
possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a1) in  misura
non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto  fermo
restando che, nel complesso il RTI possiede  il  100%  del  requisito
speciale prescritto. B2) In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. non costituiti) attestante,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: - che nel complesso
il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;  -  che
ciascuna impresa sia singola che facente parte del RTI deve possedere
i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.  50/2016,
come modificato dalla  L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento, e' disciplinato  all'art.89  D.Lgs.  n.  50/2016  e
dalla L.55/2019. d) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L.55/2019, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV
va compilata nelle sezioni A,B,C e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016  e  dalla
L.55/2019. I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro zero, come  da  Comunicazione  del
Presidente  ANAC  del  20  maggio  2020.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  n.  50/16   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso,  pari  ad  euro
6.793,61, fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)   Condizioni   di   esecuzione   dell'contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Accordo Quadro e' disciplinata dal contratto, oltre
che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: si. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
07/08/2020  ora   10:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  07/08/2020  ore  12:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione  Procurement,  Legale  e  Servizi  Generali  n.   28M   del
16.06.2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art. 3 lettera e) del D. Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
D, scheda SKT ed "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale".  VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  sia
l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello di  "Dich.  C",  allegato  al  presente  bando,  deve  essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di
esclusione, il Mod D  (cfr.  9.3  lett.  I  del  DGNC).  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.lgs  n°  50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:      Italia.       Telefono:       +3906.4695.3365.       PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM14541