A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Settore  Affidamenti  Lavori,  Servizi  E
Forniture - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE  NUTS:
ITC4C- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 -  Posta  elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc
urement/piattaforma-sintel;     http://www.aler.mi.it.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:
(URL)https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e
-procurement/piattaforma-sintelI.4)    Tipo    di     amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.I.5) Principali settori
di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.2)   Denominazione:   REPP.   NN.
115÷126/2019  -  CPV:  71250000-5.II.3)  Tipo  di  appalto:   SERVIZI
TECNICI.II.4) Breve descrizione: incarichi  relativi  alla  Direzione
Lavori (lotti nn. 1÷6) e Coordinatore  della  Sicurezza  in  Fase  di
Esecuzione (lotti nn. 7÷12). II.5) Importo dell'onorario complessivo:
€ 169.692,10 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA),
cosi' suddiviso: 
  REP. N. 115/2019 - CIG: 808773520F. Lotto n. 1 (riferito ai  lavori
di cui al rep. n. 51/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario  a
base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e'  di  €  18.017,78.
REP. N. 116/2019 - CIG: 8087755290. Lotto n. 2 (riferito ai lavori di
cui al rep. n. 52/2019) - Q.re  Mazzini.  L'importo  dell'onorario  a
base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 18.017,78. 
  REP. N. 117/2019 - CIG: 8087763928. Lotto n. 3 (riferito ai  lavori
di cui al rep. n. 53/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario  a
base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e'  di  €  17.015,99.
REP. N. 118/2019 - CIG: 8087770EED. Lotto n. 4 (riferito ai lavori di
cui al rep. n. 54/2019) - Q.re  Mazzini.  L'importo  dell'onorario  a
base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 17.015,99. 
  REP. N. 119/2019 - CIG: 808777423E. Lotto n. 5 (riferito ai  lavori
di  cui  al  rep.  n.  55/2019)   -   Q.re   Lorenteggio.   L'importo
dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di
€ 16.143,24. REP. N. 120/2019 - CIG: 80877828D6. Lotto n. 6 (riferito
ai lavori di cui al rep. n. 56/2019) -  Q.re  Lorenteggio.  L'importo
dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di
€ 16.143,24. REP. N. 121/2019 - CIG: 8087861A07. Lotto n. 7 (riferito
ai lavori di cui al  rep.  n.  51/2019)  -  Q.re  Mazzini.  L'importo
dell'onorario a base d'asta per il servizio  di  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 11.853,83. REP. N. 122/2019 -
CIG: 8087868FCC. Lotto n. 8 (riferito ai lavori di  cui  al  rep.  n.
52/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il
servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di
€ 11.853,83. REP. N. 123/2019 - CIG: 808787124A. Lotto n. 9 (riferito
ai lavori di cui al  rep.  n.  53/2019)  -  Q.re  Mazzini.  L'importo
dell'onorario a base d'asta per il servizio  di  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 11.194,67. REP. N. 124/2019 -
CIG: 8087875596. Lotto n. 10 (riferito ai lavori di cui  al  rep.  n.
54/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il
servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di
€ 11.194,67.  REP.  N.  125/2019  -  CIG:  80878901F8.  Lotto  n.  11
(riferito ai lavori di cui al rep. n. 55/2019)  -  Q.re  Lorenteggio.
L'importo  dell'onorario  a  base   d'asta   per   il   servizio   di
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione  e'  di   €
10.620,54. REP. N. 126/2019 - CIG: 8087895617. Lotto n. 12  (riferito
ai lavori di cui al rep. n. 56/2019) -  Q.re  Lorenteggio.  L'importo
dell'onorario a base d'asta per il servizio  di  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 10.620,54. N.B. I servizi  in
argomento non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I.,  ai  sensi
dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.  e,  pertanto,
gli oneri da interferenza sono pari a € 0,00. I predetti importi sono
stati calcolati in ottemperanza alle  disposizioni  di  cui  al  D.M.
"tariffe" del 17/06/2016. II.5.1) Opzioni: NO.  II.5.2)  Informazioni
relative ai lotti: gli operatori economici,  pur  potendo  presentare
offerta per tutti i lotti, possono aggiudicarsi  un  solo  lotto  nel
rispetto delle indicazioni previste dal disciplinare di  gara.  II.6)
Criterio di aggiudicazione: (con riferimento a ciascun lotto) offerta
tecnica: max 70 punti; offerta economica: max 30 punti. II.7)  Durata
dell'incarico: cfr. art. 7 del disciplinare di  incarico  relativo  a
ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)  Requisiti  di  ordine
generale e di idoneita' professionale: 
  a) requisiti di idoneita' del concorrente: 
  requisiti di cui al Regolamento MIT, approvato con D.M. n. 263  del
2/12/2016 e s.m.i. (devono  essere  posseduti  da  ciascun  operatore
economico singolo o  associato,  in  base  alla  propria  tipologia);
iscrizione nel registro delle imprese di cui all'art.  83,  comma  1,
lettera a) e comma 3 del D. Lgs. 50/2016 (deve  essere  posseduto  da
ciascuna tipologia di societa' e dai consorzi, sia che partecipino in
forma singola o associata); b) requisiti del gruppo di lavoro: 
  per i lotti nn. 1÷6, e' necessaria l'iscrizione negli appositi Albi
professionali  per  il  professionista  che  espleta  l'incarico   di
Direzione Lavori; 
  per i lotti nn. 7÷12, e' necessario il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 98 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.  per  il  professionista
che espleta l'incarico di Coordinatore della  Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione. 
  N.B. Ai sensi dell'art.  24,  comma  5,  del  D.  Lgs.  50/2016,  i
soggetti  incaricati  devono  dimostrare  di   non   trovarsi   nelle
condizioni di cui all'art. 80 del predetto Decreto  e  di  essere  in
possesso del requisito summenzionato. 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.2)  Requisiti  di  capacita'  tecnica  e  professionale:  Con
riferimento a ciascun lotto,  gli  operatori  economici  devono  aver
espletato  negli  ultimi  dieci   anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando di gara (da dicembre 2009  a  dicembre  2019)
servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'articolo 3, lett.
vvvv) del D.  Lgs.  50/2016  relativi  ai  lavori  appartenenti  alla
categoria EDILIZIA ed ID Opere E.06, per un importo globale  pari  ad
una  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si   riferisce   la
prestazione, cosi' come descritto nel disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Con riferimento a ciascun  lotto:
a) ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, non  e'
ammesso il ricorso al subappalto; b) ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lettera e), del D.Lgs.  n.  50  del  2016,  con  provvedimento  della
Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un
massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del  comma  4  della
stessa  norma.  Tali  modifiche  possono  comportare,  altresi',  una
variazione della durata del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta ex artt. 60 e 157, comma 2, del  D.Lgs.  n.  50  del
2016 e s.m.i.  IV.1.2)  Finanziamento:  ex  L.R.  27/2009,  ora  L.R.
16/2016. IV.2) Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte:
21/01/2020 - ore 09:00:00. IV.3)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato all'offerta: 365 giorni (dal termine  ultimo
per  il  ricevimento  dell'offerta).  IV.4)  Modalita'  di   apertura
dell'offerta: 22/01/2020 - ore 09:30. Luogo: sede ALER Milano,  Viale
Romagna n. 26 Milano, piano -1, sala Agora'. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari si  rimanda  all'avviso  pubblicato
sul profilo del committente; RUP  della  Stazione  appaltante:  geom.
Ilaria Geppert - tel. n.  02/7392.2019.  V.2)  Procedure  di  ricorso
V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto V.1. V.2.3) Procedure di ricorso. Entro 30 giorni dalla data
di ricevimento della presente lettera d'invito per motivi che  ostano
alla partecipazione.V.2.4) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui al punto V.1. 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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