Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore Affidamenti Lavori, Servizi E Forniture - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC4C- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL)https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e -procurement/piattaforma-sintelI.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.2) Denominazione: REPP. NN. 115÷126/2019 - CPV: 71250000-5.II.3) Tipo di appalto: SERVIZI TECNICI.II.4) Breve descrizione: incarichi relativi alla Direzione Lavori (lotti nn. 1÷6) e Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione (lotti nn. 7÷12). II.5) Importo dell'onorario complessivo: € 169.692,10 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA), cosi' suddiviso: REP. N. 115/2019 - CIG: 808773520F. Lotto n. 1 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 51/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 18.017,78. REP. N. 116/2019 - CIG: 8087755290. Lotto n. 2 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 52/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 18.017,78. REP. N. 117/2019 - CIG: 8087763928. Lotto n. 3 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 53/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 17.015,99. REP. N. 118/2019 - CIG: 8087770EED. Lotto n. 4 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 54/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 17.015,99. REP. N. 119/2019 - CIG: 808777423E. Lotto n. 5 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 55/2019) - Q.re Lorenteggio. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 16.143,24. REP. N. 120/2019 - CIG: 80877828D6. Lotto n. 6 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 56/2019) - Q.re Lorenteggio. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Direzione Lavori e' di € 16.143,24. REP. N. 121/2019 - CIG: 8087861A07. Lotto n. 7 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 51/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 11.853,83. REP. N. 122/2019 - CIG: 8087868FCC. Lotto n. 8 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 52/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 11.853,83. REP. N. 123/2019 - CIG: 808787124A. Lotto n. 9 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 53/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 11.194,67. REP. N. 124/2019 - CIG: 8087875596. Lotto n. 10 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 54/2019) - Q.re Mazzini. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 11.194,67. REP. N. 125/2019 - CIG: 80878901F8. Lotto n. 11 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 55/2019) - Q.re Lorenteggio. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 10.620,54. REP. N. 126/2019 - CIG: 8087895617. Lotto n. 12 (riferito ai lavori di cui al rep. n. 56/2019) - Q.re Lorenteggio. L'importo dell'onorario a base d'asta per il servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e' di € 10.620,54. N.B. I servizi in argomento non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I., ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e, pertanto, gli oneri da interferenza sono pari a € 0,00. I predetti importi sono stati calcolati in ottemperanza alle disposizioni di cui al D.M. "tariffe" del 17/06/2016. II.5.1) Opzioni: NO. II.5.2) Informazioni relative ai lotti: gli operatori economici, pur potendo presentare offerta per tutti i lotti, possono aggiudicarsi un solo lotto nel rispetto delle indicazioni previste dal disciplinare di gara. II.6) Criterio di aggiudicazione: (con riferimento a ciascun lotto) offerta tecnica: max 70 punti; offerta economica: max 30 punti. II.7) Durata dell'incarico: cfr. art. 7 del disciplinare di incarico relativo a ciascun lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale: a) requisiti di idoneita' del concorrente: requisiti di cui al Regolamento MIT, approvato con D.M. n. 263 del 2/12/2016 e s.m.i. (devono essere posseduti da ciascun operatore economico singolo o associato, in base alla propria tipologia); iscrizione nel registro delle imprese di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D. Lgs. 50/2016 (deve essere posseduto da ciascuna tipologia di societa' e dai consorzi, sia che partecipino in forma singola o associata); b) requisiti del gruppo di lavoro: per i lotti nn. 1÷6, e' necessaria l'iscrizione negli appositi Albi professionali per il professionista che espleta l'incarico di Direzione Lavori; per i lotti nn. 7÷12, e' necessario il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. per il professionista che espleta l'incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. N.B. Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, i soggetti incaricati devono dimostrare di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 80 del predetto Decreto e di essere in possesso del requisito summenzionato. c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e professionale: Con riferimento a ciascun lotto, gli operatori economici devono aver espletato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (da dicembre 2009 a dicembre 2019) servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'articolo 3, lett. vvvv) del D. Lgs. 50/2016 relativi ai lavori appartenenti alla categoria EDILIZIA ed ID Opere E.06, per un importo globale pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, cosi' come descritto nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Con riferimento a ciascun lotto: a) ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, non e' ammesso il ricorso al subappalto; b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ex artt. 60 e 157, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. IV.1.2) Finanziamento: ex L.R. 27/2009, ora L.R. 16/2016. IV.2) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 21/01/2020 - ore 09:00:00. IV.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta). IV.4) Modalita' di apertura dell'offerta: 22/01/2020 - ore 09:30. Luogo: sede ALER Milano, Viale Romagna n. 26 Milano, piano -1, sala Agora'. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente; RUP della Stazione appaltante: geom. Ilaria Geppert - tel. n. 02/7392.2019. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto V.1. V.2.3) Procedure di ricorso. Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della presente lettera d'invito per motivi che ostano alla partecipazione.V.2.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.1. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX19BFM28383