ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito : www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2020)

 
              Bando di gara n. 80/2020 - CIG 8369037BCD 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella   Anselmo   Telefono:    +39064695.4132    -    e-    mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4553 Codice NUTS:ITI43.
Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2)  Appalto
congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso       gratuito,illimitato       e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  Servizio  di  Manutenzione
programmata  e  riparativa  a  guasto   dei   banchi   prova   motori
endotermici, dell'impianto prova cambi, degli impianti di  captazione
fumi gas di scarico ad essi  asserviti  e  dei  banchi  prova  motori
elettrici in uso presso le Officine centrali di ATAC S.p.A. Numero di
riferimento: Bando di gara n. 80/2020. II.1.2) Codice CPV principale:
45259000-7  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizio.   II.1.4)   Breve
descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e le  specifiche  delle
singole prestazioni sono indicate nel  Capitolato  Speciale.  II.1.5)
Valore totale stimato:  euro  893.706,30,  iva  esclusa,  comprensivo
della proroga semestrale di euro  178.146,22,  IVA  esclusa.  II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:Questo  appalto  e'  suddiviso   in
lotti:no. II.2) Descrizione:  il  dettaglio  e  le  specifiche  delle
singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.  L'Appalto
potra' avere una durata  inferiore  qualora  sopravvengano  superiori
disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza.  II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  80/2020   -CIG:
8369037BCD II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:  siti
indicati nel Capitolato Speciale  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:
l'importo complessivo presunto dell'Appalto posto  a  base  di  gara,
pari ad euro 715.560,08 esclusa I.V.A., di  cui:  -  euro  164.632,00
quale importo per la manutenzione ordinaria  preventiva,  soggetto  a
ribasso di gara; - euro 547.952,88 quale importo per la  manutenzione
correttiva a guasto, soggetto a ribasso  di  gara;  -  euro  2.975,20
quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto  a  ribasso
di gara. Ai sensi del co.16 dell'art 23 del D.Lgs  50/16  sono  stati
individuati seguenti costi della manodopera:  €  388.479,77.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi  di
quanto previsto  dal  comma  3  lett.  a)  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  da  applicarsi  su  quanto  indicato   nel   Capitolato
Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro 715.560,08, oltre IVA. II.2.7)
Durata dell'Appalto: 24 (ventiquattro) mesi,  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna del servizio. L'Appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono   autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si. Opzione  di  proroga  semestrale  per  un  importo  pari  a  euro
178.146,22 oltre IVA di  legge.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del fabbisogno: Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  700.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto  pari  ad  euro  250.000,00,  negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez.  B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni:  b1)  sono  ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di  tipo
orizzontale che svolge la prestazione principale di cui al punto  a1)
deve possedere il predetto requisito in misura non inferiore  al  40%
di quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante  deve
possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a1) in  misura
non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto  fermo
restando che, nel complesso il RTI possiede  il  100%  del  requisito
speciale prescritto. B2) In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. non costituiti) attestante,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riu nite. Resta fermo:- che nel complesso
il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti  speciali  prescritti;-  che
ciascuna impresa sia singola che facente parte del RTI deve possedere
i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.  50/2016,
come modificato dalla  L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento, e' disciplinato  all'art.89  D.Lgs.  n.  50/2016  e
dalla L.55/2019. d) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L.55/2019, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV
va compilata nelle sezioni A,B,C e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016  e  dalla
L.55/2019. La ricevuta  scansionata  del  versamento  da  effettuarsi
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione non  deve  essere  presentata,
poiche' il decreto legge n. 34/2020 ha disposto l'esonero  temporaneo
del pagamento dei contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici  e
privati, per la partecipazione alle procedure di gara  avviate  dalla
data di entrata in vigore del citato decreto legge. III.1.4) Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti  previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  n.50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 14.311,20, fatto salvo il beneficio di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  dell'contratto
d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso  facenti  parte.III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 21/09/2020 ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta:
Durata in mesi: 240 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  data
22/09/2020 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina  F  -  2°
piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione  Procurement,  Legale  e  Servizi  Generali   n.   34   del
10.07.2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e) del D.  Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando.VI.3.5) I  concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
D, scheda SKT ed "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale".  VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del  D.G.N.C.)  sia
l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello di  "Dich.  C",  allegato  al  presente  bando,  deve  essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di
esclusione, il Mod D  (cfr.  9.3  lett.  I  del  DGNC).  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32  co.8  e  9  del  D.lgs  n°  50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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