TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 20-5-2020)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14, Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20123Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail: trenord@legalmail.it Tel.: +39 0285114250 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
https://acquistionline.trenord.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://acquistionline.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://acquistionline.trenord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei  motori  di   trazione
4EXH4046. CIG: 8296718C46 
  Numero di riferimento: Proc. 428/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei  motori  di   trazione
4EXH4046. 
  La tipologia dei motori oggetto della presente procedura di gara e'
indicata qui di seguito: 
  TI982595 - 3002540 motori 4EXH4046. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 732 000.00 EURO 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il servizio sara' svolto presso la sede dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto il servizio di revisione e riparazione  dei
motori di trazione 4EXH4046. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una procedura aperta, secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (offerta tecnica 70%  -  offerta
economica 30%). 
  La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi   telematici.
L'offerta deve essere formulata  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
24.06.2020 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della   gara   online(area«messaggi»).   Non   verranno   prese    in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima  sopra  indicata.
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 26.06.2020 - sul portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del codice. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa.  Parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione».
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  La stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   internet:
http://acquistionline.trenord.it 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 732 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del contratto e' pari a 24 mesi. Trenord  si  riserva  la
facolta' di prorogare lo stesso fino ad un massimo  di  ulteriori  24
mesi, tramite  l'attivazione  di  un  opzione  valida  solo  ai  fini
temporali. 
  esercitabile anche parzialmente 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  L'importo complessivo presunto  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  €
732.000,00  (euro  settecentotrentaduemila/00)  piu'  I.V.A.,   cosi'
suddivisi: 
  - € 366.000,00 per il servizio base di 24 mesi; 
  - € 183.000,00 per  eventuale  1°  opzione  economica  esercitabile
anche parzialmente; 
  - € 183.000,00 per  eventuale  2°  opzione  economica  esercitabile
anche parzialmente; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi  dell'art.  83
del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai  sensi
dell'art.91 del codice,  compilando  apposito  documento  predisposto
dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di  cui  al
decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicate
sulla GU n. 174 del 27.7.2016denominato mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non  inferiore
complessivamente a € 650.000,00 EUR (euro seicentocinquantamila/00). 
  In caso di RTI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima  del  20%
da ciascuna mandante fermo restando che il  requisito  dovra'  essere
posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti che l'operatore economico abbia
fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e  puntualita',  nonche'
la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di RTI  il
requisito  dovra'  essere  posseduto  da   ciascun   componente   del
raggruppamento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico, relativo  a
relativo a  revisioni  e/o  riparazioni  di  motori  di  trazione  di
rotabili ferroviari (di 
  tipo in corrente  continua)  non  inferiore  complessivamente  a  €
330.000,00 (trecentotrentamila/00); a comprova  ditale  dichiarazione
dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche  in  corso,  che
concorrono al raggiungimento del fatturato specifico  dichiarato.  Si
precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia  ricada
solo parzialmente nel triennio 2016-2018, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. 
  In  caso  di  RTI  il  requisito  dovra'  essere  posseduto   dalla
mandataria nella misura minima del 60% e nella misura minima del  20%
da ciascuna mandante fermo restando che il  requisito  dovra'  essere
posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso. 
  b) dichiarazione attestante: 
  b.1.) Dichiarazione che attesti il possesso di adeguata sala  prove
motori con alimentazione in corrente continua variabile da 100 Vcc  a
1800/2000 Vcc in grado di effettuare anche prova  a  carico  (potenza
necessaria 
  minima 280 kW); 
  b.2)  Dichiarazione  che  attesti  il  possesso  di  autoclave  per
impregnazione bobine tramite processo VP; 
  b.3) Dichiarazione che  attesti  il  possesso  apparecchiature  per
prove di rigidita' in c.a.,  prove  di  isolamento  in  c.c.,  misura
eccentricita' collettore, prove di impulso in c.c. a 200-250 V tra le
singole lamelle del collettore, 
  apparecchiature per rilievo vibrazioni; 
  b.4) dichiarazione che attesti il possesso di tutte le attrezzature
e strumentazioni necessarie ad  eseguire  le  attivita'  e  le  prove
necessarie indicati nella specifica tecnica di  revisione/riparazione
allegata: documento 4SEOF5626642_G; 
  In caso di partecipazione in RTI, il requisito di cui alla lett. b)
dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  c)  copia  del  certificato  di  conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001  in  vigore,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente  di
Accreditamento  internazionale  aderente  agli   Accordi   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara (revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di  rotabili
ferroviari);si precisa che, in caso  di  partecipazione  in  RTI,  la
certificazione  dovra'   essere   posseduta   da   ciascuna   impresa
raggruppata/raggruppanda. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7 del  codice.  Non  sara'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50%  dell'importo  della   garanzia   provvisoria   e
definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 ess.mm.ii. potranno non essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 03/07/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/07/2020 
  Ora locale: 15:00 
  Luogo: 
  c/o Trenord S.r.l., piazzale  Cadorna  14,  sala  7°  piano,  20123
Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'importo complessivo presunto dell'appalto e' pari ad € 732.000,00
(euro settecentotrentaduemila/00) piu' I.V.A., cosi' suddivisi: 
  - € 366.000,00 (euro trecentosessantaseimila/00)  per  il  servizio
base di 24 mesi; 
  -  €  183.000,00  (euro  centottantatremila/00)  per  eventuale   1
°opzione economica esercitabile anche parzialmente; 
  -  €  183.000,00  (euro  centottantatremila/00)  per  eventuale  2°
opzione economica esercitabile anche parzialmente. 
  Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. 
  I costi complessivi della manodopera sono stimati in  €  439.200,00
(euro quattrocentotrentanovemiladuecento/00) di cui: 
  €       219.600,00       annui       per       servizio        base
(duecentodiciannovemilaseicento); 
  €     219.600,00     per     eventuali      opzioni      economiche
(duecentodiciannovemilaseicento/00). 
  Si  precisa  che  potranno  essere  accettati  anche   motori   con
resistenze  di  isolamento  degli  avvolgimenti  inferiori  a  quanto
previsto a specifica, previa verifica  dei  seguenti  parametri.  Sui
motori  assemblati  al  termine  della  revisione,  dovranno   essere
eseguite prima le prove di tensione d'isolamento applicata (di 4,5 kV
ca -60 s) e successivamente le  misure  di  resistenza  d'isolamento;
dopo le prove di tensione d'isolamento applicata, i  motori  dovranno
presentare valori di resistenza di isolamento di statore e di  rotore
maggiori o uguale a 1 GΩ  (misurata  a  1000  Vcc),  con  temperatura
compresa tra 20°C e 25°C. 
  Il trasporto dei motori sara'  a  cura  dell'appaltatore.  Tutti  i
materiali necessari alla manutenzione allo svolgimento  del  servizio
richiesto sono a carico dell'appaltatore. Lo smaltimento di  tutti  i
materiali sostituiti sara' a completo carico dell'appaltatore. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto  indicato  nel  documento  disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara, con accesso a tale
sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Maggiori   informazioni   sono   indicate   nella    documentazione
scaricabile dal sito internet: http://acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   in   G.U.U.E.:
14/05/2020 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX20BFM11056