Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 61 D.Lgs. n. 50/2016 per l'aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del comparto di piazza della Repubblica Sub Ambito 1, Polo Culturale inserito nell'ex Caserma Garibaldi - 1° stralcio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Dott. Arch. Mauro Maritan; tel. 0332 255271; e-mail: mauro.maritan@comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale.I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 61 d.lgs. n. 50/2016 per l'aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del comparto di Piazza della Repubblica Sub Ambito 1, Polo Culturale inserito nell'ex Caserma Garibaldi. 1° stralcio. Numero di riferimento: CIG 825464193D II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5; II.1.3)Tipo di appalto: lavori; II.1.5) Valore totale stimato: Euro 10.048.724,31, IVA esclusa;II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41; Comune di Varese; II.2.4) Descrizione dell'appalto: i lavori oggetto del presente appalto appartengono alla categoria prevalente OG2 (Restauro beni immobili sottoposti a tutela); categorie scorporabili: OG1 (Edifici civili e industriali), OS18-A (Carpenterie metalliche), OS24 (Verde e arredo urbano), OS28 (Impianto termico) e OS30 (Impianto elettrico), meglio descritte nei documenti di gara, cui si fa espresso rinvio;II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 95, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri di valutazione sono descritti nel disciplinare di gara; II.2.7) Durata del contratto: 509 (cinquecentonove) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; descrizione: ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva di affidare all'operatore economico aggiudicatario dei lavori relativi al primo stralcio, altresi' i lavori del secondo stralcio come descritti nella "Relazione illustrativa relativa allo stralcio 2 di completamento" e relativi elaborati tecnici, allegata al bando di gara a cui si fa espresso rinvio; valore opzione: € 5.089.000,00, Iva esclusa; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: requisiti indicati nel disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta; IV.2.2) Termine per la presentazione delle offerte: 25 maggio 2020, alle ore 12:30; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 26 maggio 2020, alle ore 9:00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI IV.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito di Aria SpA www.ariaspa.it. b) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, oppure via p.e.c. all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:30 del 16.05.2020 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c , entro le ore 17:00 del 18.05.2020 e saranno rese disponibili sul profilo di committente e nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. c) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara. d) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Amministrazione entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; g) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; h) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax; i) La stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione; l) Subappalto: e' ammesso, come specificato nel disciplinare di gara; m) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC: € 200,00 (vedi disciplinare di gara); n) Il disciplinare di gara fa parte integrante ad ogni effetto del presente bando; I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di presentazione del presente avviso 24 marzo 2020. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 26 marzo 2020 Il dirigene reggente capo area X dott. arch. Gianluca Gardelli Il dirigente capo area I dott. Francesco Fachini TX20BFF7310