COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  61  D.Lgs.  n.
50/2016 per  l'aggiudicazione  dei  lavori  di  riqualificazione  del
comparto di piazza della Repubblica  Sub  Ambito  1,  Polo  Culturale
          inserito nell'ex Caserma Garibaldi - 1° stralcio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE  -  VIA  LUIGI  SACCO  5,
21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di  contatto:  Dott.
Arch.    Mauro     Maritan;     tel.     0332     255271;     e-mail:
mauro.maritan@comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar     I.4)     Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o  locale.I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  61
d.lgs. n. 50/2016 per l'aggiudicazione dei lavori di riqualificazione
del comparto di Piazza della Repubblica Sub Ambito 1, Polo  Culturale
inserito  nell'ex  Caserma  Garibaldi.   1°   stralcio.   Numero   di
riferimento:  CIG   825464193D   II.1.2)   Codice   CPV   principale:
45454100-5; II.1.3)Tipo di appalto:  lavori;  II.1.5)  Valore  totale
stimato:  Euro  10.048.724,31,   IVA   esclusa;II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no;  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41; Comune  di  Varese;  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  i  lavori  oggetto  del  presente  appalto
appartengono alla categoria prevalente OG2  (Restauro  beni  immobili
sottoposti a tutela); categorie scorporabili: OG1 (Edifici  civili  e
industriali), OS18-A (Carpenterie metalliche), OS24 (Verde  e  arredo
urbano), OS28 (Impianto termico) e OS30 (Impianto elettrico),  meglio
descritte nei documenti di gara, cui si  fa  espresso  rinvio;II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa di cui all'articolo  95,  comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo;
i criteri di valutazione sono descritti  nel  disciplinare  di  gara;
II.2.7) Durata del contratto: 509 (cinquecentonove) giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna  dei  lavori;  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:  si';  descrizione:  ai
sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante
si riserva di affidare  all'operatore  economico  aggiudicatario  dei
lavori relativi al primo stralcio,  altresi'  i  lavori  del  secondo
stralcio come descritti nella "Relazione illustrativa  relativa  allo
stralcio 2 di completamento" e relativi elaborati  tecnici,  allegata
al bando di gara a cui si  fa  espresso  rinvio;  valore  opzione:  €
5.089.000,00, Iva esclusa; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) requisiti relativi all'iscrizione nell'albo  professionale
o nel registro commerciale: non trovarsi in alcuna  delle  situazioni
di esclusione dalla partecipazione alla gara previste  dall'art.  80,
del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  dalle   altre   norme   che   sanciscono
l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione;  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei  paesi  U.E,  per
l'esercizio di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto;  III.1.3)
Capacita'   professionale   e   tecnica:   requisiti   indicati   nel
disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta; IV.2.2) Termine per la
presentazione delle offerte: 25 maggio 2020, alle ore 12:30;  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano;
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte); IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  26
maggio 2020, alle ore 9:00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese,
via L. Sacco 5 - Varese; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  IV.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica;    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione
del sistema telematico di  Aria  SpA,  denominato  «SINTEL»,  il  cui
accesso  e'   consentito   collegandosi   al   sito   di   Aria   SpA
www.ariaspa.it. b) I soggetti interessati potranno formulare  quesiti
e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo  della
piattaforma    SINTEL,    oppure     via     p.e.c.     all'indirizzo
contratti@comune.varese.legalmail.it  ovvero  via  mail  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12:30 del 16.05.2020 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL  ovvero  via  p.e.c  ,  entro  le  ore  17:00  del
18.05.2020 e saranno rese disponibili sul profilo  di  committente  e
nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. c) Ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione,   modalita'   di   aggiudicazione,
indicate  nel  disciplinare  di  gara.  d)  Le  spese  relative  alla
pubblicazione del bando, ai sensi del  d.m.  2  dicembre  2016  (G.U.
25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere
rimborsate all'Amministrazione entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione;  e)  Il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria; f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una  sola  offerta  valida;  g)  L'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o  per  la  modifica
delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su  cui  la
procedura si basa; h) Il concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio
eletto nonche' il numero di  telefax  e  l'indirizzo  p.e.c.  per  le
comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax;  i)
La stazione appaltante si riserva  di  procedere  alla  consegna  dei
lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta  divenuta
efficace  l'aggiudicazione;   l)   Subappalto:   e'   ammesso,   come
specificato  nel  disciplinare  di  gara;   m)   Corresponsione   del
contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC: € 200,00 (vedi
disciplinare di gara); n) Il disciplinare di gara fa parte integrante
ad ogni effetto  del  presente  bando;  I  dati  personali  acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione  dei
requisiti  di  partecipazione  degli  operatori  economici,   saranno
raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio  Contratti  per  finalita'
inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto
previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione  dei
dati personali e dal D.lgs. n.  196/2003,  per  le  parti  ancora  in
vigore. Si precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei  concorrenti  e  della  loro  riservatezza.   VI.4.1)   Organismo
responsabile   delle   procedure   di   ricorso:    TAR    (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  di  Milano  -  Via
Corridoni 39 - 20122 Milano-  ITALIA  -  Telefono:  +39  027605321  -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto. VI.5) Data di presentazione del presente avviso 24
marzo 2020. Data di pubblicazione  sul  profilo  di  committente:  26
marzo 2020 

                  Il dirigene reggente capo area X 
                    dott. arch. Gianluca Gardelli 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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