Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90 Roma. Codice NUTS: IT 00144 Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola E-mail: info@posteprocurement.it. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che per via aerea II.1.2) Codice CPV principale 18933000 Sacchi per spedizioni postali II.1.3) Forniture II.1.4) Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura e consegna di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che per via aerea suddivisa in 3 lotti di aggiudicazione dove il lotto 1 e il lotto 2 non sono cumulabili tra lotto, mentre il lotto 3 e' cumulabile con il lotto 1 o con il lotto 2. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 4 266 402.21 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che per via aerea. Lotto n.: 1 CIG 836920459F II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 Sacchi per spedizioni postali II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA. Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che per via aerea a copertura del 60% del fabbisogno nazionale. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2 271 849.28 EUR II.2.7) Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che per via aerea. Lotto n.: 2 CIG 8369200253 II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 Sacchi per spedizioni postali II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA. Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che per via aerea a copertura del 40% del fabbisogno nazionale II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1 514 552.93 EUR II.2.7) Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale per il Mondo Giustizia. Lotto n.: 3 CIG 8369133B06 II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 Sacchi per spedizioni postali II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA. Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Sacchi ad uso postale per il Mondo Giustizia a copertura del 100% del fabbisogno nazionale II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 480 000.00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato specifico, relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/ offerta, non inferiore complessivamente ad Euro: 2.270.000,00 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto - Lotto 1; 1.500.000,00 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto - Lotto 2; 480.000,00 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto - Lotto 3; In caso di partecipazione a tutti i lotti, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato di cui al punto c) fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, in ordine decrescente di valore con l'indicazione per ciascuna di esse del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso di partecipazione ad entrambi i lotti di ciascun gruppo l'impresa partecipante dovra' fornire l'elenco relativo al lotto di maggior valore. e) almeno un contratto, di cui al punto precedente dovra' essere di importo pari o superiore al 10% del valore del lotto per cui si concorre ed essere stato stipulato con un unico contraente. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 21/10/2020. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26/10/2020. Ora locale: 10:00. Luogo: Viale Asia 90 00144 Roma, SALA GARE. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un solo incaricato, per ciascuna impresa partecipante, munito di delega o procura conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di Identita'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c), e III.1.3 lettera d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c), III.1.3 lett d) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 10% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2 lett c), III.1.3 lett d). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 Dlgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/09/2020 Il responsabile CA/ACQ/ASSMC Valeria Patacchiola TX20BFM20049