POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 23-9-2020)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI.  Viale  Asia  90  Roma.  Codice  NUTS:  IT  00144   Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria   Patacchiola
E-mail:     info@posteprocurement.it.      Indirizzo      principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.posteprocurement.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Accordo Quadro per fornitura di Sacchi
ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP  per  la  spedizione
della posta, sia per via terrestre che per via aerea  II.1.2)  Codice
CPV  principale  18933000  Sacchi  per  spedizioni  postali   II.1.3)
Forniture II.1.4) Procedura Aperta per l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura e consegna di Sacchi ad uso postale  in  juda  e
PPL in uso presso i CMP per la spedizione della posta,  sia  per  via
terrestre che per via aerea suddivisa in 3  lotti  di  aggiudicazione
dove il lotto 1 e il lotto 2 non sono cumulabili tra lotto, mentre il
lotto 3  e'  cumulabile  con  il  lotto  1  o  con  il  lotto  2.  Le
caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente  riportate  nei
CSO Parte II - (Capitolato  Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)
Valore totale stimato IVA esclusa: 4 266 402.21  EUR  II.1.6)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 3.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un  offerente:  2  II.2.1)  Accordo  Quadro  per
fornitura di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso i  CMP
per la spedizione della posta, sia per  via  terrestre  che  per  via
aerea. Lotto n.: 1 CIG 836920459F II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
18933000 Sacchi  per  spedizioni  postali  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT
ITALIA. Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4)  Procedura  di
gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura  di  Sacchi
ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP  per  la  spedizione
della posta, sia per via terrestre che per via aerea a copertura  del
60% del fabbisogno nazionale.  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2  271  849.28
EUR II.2.7) Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Opzioni:
no II.2.13) L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no  II.2.1)  Accordo  Quadro
per fornitura di Sacchi ad uso postale in juda e PPL in uso presso  i
CMP per la spedizione della posta, sia per via terrestre che per  via
aerea. Lotto n.: 2 CIG 8369200253 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
18933000 Sacchi  per  spedizioni  postali  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT
ITALIA. Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4)  Procedura  di
gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura  di  Sacchi
ad uso postale in juda e PPL in uso presso i CMP  per  la  spedizione
della posta, sia per via terrestre che per via aerea a copertura  del
40% del fabbisogno  nazionale  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa:  1  514  552.93
EUR II.2.7) Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Opzioni:
no. II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1)  Accordo  Quadro
per fornitura di Sacchi ad uso postale per il Mondo Giustizia.  Lotto
n.: 3 CIG 8369133B06 II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 Sacchi
per  spedizioni  postali  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT  ITALIA.   Luogo
principale di  esecuzione:  Italia  II.2.4)  Procedura  di  gara  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura  di  Sacchi  ad  uso
postale per il Mondo Giustizia a copertura del  100%  del  fabbisogno
nazionale II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato IVA esclusa: 480 000.00 EUR II.2.7)  Durata  in  mesi:
18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: Fatturato specifico, relativo a
ciascun lotto per il quale si partecipa, realizzato negli ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione dell'istanza/ offerta, non  inferiore  complessivamente
ad Euro: 2.270.000,00 (IVA  esclusa)  -  riferito  a  produzione  e/o
commercializzazione di sacchi in plastica o in  tessuto  -  Lotto  1;
1.500.000,00   (IVA   esclusa)   -   riferito   a   produzione    e/o
commercializzazione di sacchi in plastica o in  tessuto  -  Lotto  2;
480.000,00   (IVA   esclusa)   -   riferito    a    produzione    e/o
commercializzazione di sacchi in plastica o in tessuto - Lotto 3;  In
caso di partecipazione a tutti i lotti, l'impresa partecipante dovra'
possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: d) elenco  delle  forniture  che  concorrono  a
formare l'importo complessivo del fatturato di cui al punto  c)  fino
alla  piena  concorrenza  del  valore  minimo  richiesto,  in  ordine
decrescente di valore con l'indicazione  per  ciascuna  di  esse  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
dell'attivita'  -  Indicare  referenze  chiaramente  identificate   e
verificabili; In caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  di
ciascun  gruppo  l'impresa  partecipante  dovra'   fornire   l'elenco
relativo al lotto di maggior valore. e) almeno un contratto,  di  cui
al punto precedente dovra' essere di importo pari o superiore al  10%
del valore del lotto per cui si concorre ed  essere  stato  stipulato
con un unico contraente. III.1.6) Cauzione provvisoria  e  definitiva
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Fondi
Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I  -  Modalita'
di partecipazione. III.1.8) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di
Imprese)  ex  art.  45  D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.   Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  21/10/2020.  Ora
locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
26/10/2020. Ora locale: 10:00. Luogo: Viale Asia 90 00144 Roma,  SALA
GARE. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di Documento di Identita'. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Per le informazioni dettagliate  relative  alle  condizioni  di
partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte
I  -  Modalita'  di  Partecipazione.   Si   precisa   che   In   caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere  domanda   di   partecipazione/offerta,   come   meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b). Il requisito di cui al punto III.1.3  lett.  e)
dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui  al  punto  III.1.2  lett.  c),  e
III.1.3 lettera  d)  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), III.1.3 lett d) - quello di ciascuna  impresa
mandante non potra'  essere  inferiore  al  10%  di  ciascun  singolo
requisito di cui al punto III.1.2 lett c), III.1.3 lett d).  In  ogni
caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%  dei
requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle  imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le  mandante/i.
Ammesso subappalto ex art 105 Dlgs 50/16, fermi  restando  divieti  e
limiti di legge. Fermo restando  art  32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso
al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/09/2020 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX20BFM20049