UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 10-8-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529 - I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1)  Denominazione:  Lavori  di  realizzazione  del  nuovo   Polo
didattico di scienze  del  farmaco  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
45210000-2- II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Lavori  -
Esecuzione II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei
lavori di realizzazione del  nuovo  Polo  didattico  di  Scienze  del
Farmaco e del nuovo fabbricato depositi  e  relativi  locali  tecnici
interdipartimentali da erigersi nel Polo universitario racchiuso  tra
via Bassi, via Aselli e via Taramelli in Pavia II.1.5) Valore  totale
stimato: € 7.445.084,43, piu' IVA, esclusi gli  oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso per € 166.685,39= piu' IVA, per  un  totale  di  €
7.611.769,82= piu'  IVA  -  II.1.6)  Lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Pavia II.2.4.)  Descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  Realizzazione
nuovo Polo didattico di Scienze del farmaco  (comprensivi  di  arredi
tecnici). Categoria prevalente: OG1, classifica V per € 4.970.821,22=
(piu' IVA). Categoria  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria:
OG11 classifica IV per € 2.474.263,21= (piu' IVA), subappaltabile nei
limiti del 30% ai sensi dell'art.89, comma 11, del D.Lsg.  n.50/2016.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.7) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  620
giorni. Il contratto d'appalto non e' oggetto  di  rinnovo.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti:  non  sono  ammesse  varianti.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita' che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie
e classifiche non inferiori richieste per  l'esecuzione  dei  lavori,
secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell'attestazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 settembre  2020,
ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  29  settembre
2020,  Ora  locale:  14:00.  Le  operazioni  di  gara   sono   svolte
esclusivamente in via telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG 8397620F3C - Determina a contrarre: prot. n. 85963
del 6 agosto 2020 - Progetto esecutivo  redatto  dal  RTP  Rossiprodi
associati srl (capogruppo), Studio  Bargone  architetti,  dott.  ing.
Gilberto Sarti, Ingegneri Riuniti spa, dott. geol Massimo Compagnoni.
La documentazione progettuale e' consultabile e scaricabile al  link:
https://drive.google.com/drive/folders/1wk4K0N9de_c8X6OWY0znMCbtXmDHC
73e?usp=sharing. Progetto esecutivo  validato  dal  RUP  in  data  24
giugno 2020. Sopralluogo obbligatorio ai  fini  della  partecipazione
alla gara. Subappalto ammesso nei limiti stabiliti  dall'art.105  del
D.Lgs. n.50/2016 (per maggiori dettagli si veda  il  disciplinare  di
gara). Per i raggruppamenti temporanei  di  operatori  e  i  consorzi
costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita'  di
presentazione  dell'offerta)  si  veda  il  disciplinare   di   gara.
Indipendentemente dalla forma giuridica dell'operatore economico,  e'
richiesta l'insussistenza delle cause ostative  previste  dall'art.80
del  D.Lgs.  n.50/2016.  In  caso  di  offerte  di  uguale  punteggio
complessivo, si  procedera'  come  disposto  dall'art.  77  del  R.D.
827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta purche' valida  e  conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica  nonche'  di
posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art.  76
del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per  la  richiesta  di  chiarimenti
sono indicate nel  disciplinare.  Richiesta  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi del D.Lgs.  n.50/2016  e  coperture  assicurative
indicate  nel  capitolato  speciale  d'appalto.  Valutazione  offerte
tecniche ad opera di  Commissione  nominata  e  costituita  ai  sensi
dell'art.77 del D.Lgs.  n.50/2016.  Trattamento  dati  ai  sensi  del
Regolamento UE  2016/679.  Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI  e
quotidiani   a   carico   dell'aggiudicatario.    Responsabile    del
procedimento: dott.  ing.  Silvia  Lombardi.  Per  tutto  quanto  non
specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e
alla  normativa  vigente  in  materia  di  lavori  pubblici  -  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Lombardia, Via  Corridoni  39  Milano  20122  Italia.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. 
  Data di spedizione in GUUE: 6 agosto 2020. 
  Pavia, 6 agosto 2020 

       Il dirigente dell'area tecnica infoprmatica e sicurezza 
                         arch. Mauro Mericco 

 
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