AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 18-12-2020)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_107 - Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento  della  fornitura  di
prodotti  per  l'igiene  personale,  detergenti,  prodotti   cartari,
                            materiale eco 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E  GLI
ACQUISTI ARIA SPA 
  Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0292895-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5)Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_107 Gara europea a procedura  aperta
ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  della
fornitura di prodotti per l'igiene  personale,  detergenti,  prodotti
cartari, materiale eco 
  II.1.2)Codice CPV principale 33760000 Carta  igienica,  fazzoletti,
asciugamani e tovaglioli 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007 - per la fornitura di  prodotti  per  l'igiene  personale,
detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti  monouso
per la consumazione dei pasti  a  ridotto  impatto  ambientale,  come
meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 10 049 731.31 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.  1  -  Materiali  per   alimenti   e
sacchetti Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 39220000 Attrezzature  per  cucina,
articoli domestici e per la casa e forniture per ristorazione 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 comprese le ASP e  gli  enti  del  servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per  l'igiene
personale,  detergenti,  prodotti  cartari,  materiale  economale   e
prodotti monouso per la consumazione  dei  pasti  a  ridotto  impatto
ambientale e relativi servizi connessi,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 436 049.62 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SDA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 84957323D5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 - Stoviglie monouso e  accessori  a
ridotto impatto ambientale Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 39220000 Attrezzature  per  cucina,
articoli domestici e per la casa e forniture per ristorazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 comprese le ASP e  gli  enti  del  servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per  l'igiene
personale,  detergenti,  prodotti  cartari,  materiale  economale   e
prodotti monouso per la consumazione  dei  pasti  a  ridotto  impatto
ambientale e relativi servizi connessi,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con ARIA SpA 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 888 780.57 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SDA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 84957334A8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 3 - Prodotti cartari e accessori Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33760000  Carta  igienica,  fazzoletti,  asciugamani  e  tovaglioli
II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le  ASP  e
gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con  Aria
SpA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti,  prodotti
cartari, materiale economale e prodotti monouso per  la  consumazione
dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi  servizi  connessi,
in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e  degli  enti  del
servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 242 878.96 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8495740A6D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 4 - Prodotti per  l'igiene  personale
Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33711000 Profumi  e  preparati  per
toletta 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 comprese le ASP e  gli  enti  del  servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per  l'igiene
personale,  detergenti,  prodotti  cartari,  materiale  economale   e
prodotti monouso per la consumazione  dei  pasti  a  ridotto  impatto
ambientale e relativi servizi connessi,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 942 195.81 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8495745E8C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:  Lotto  n.  5  -  Detergenti,   detersivi   e
insetticidi Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 39831000 Detersivi e detergenti 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 comprese le ASP e  gli  enti  del  servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per  l'igiene
personale,  detergenti,  prodotti  cartari,  materiale  economale   e
prodotti monouso per la consumazione  dei  pasti  a  ridotto  impatto
ambientale e relativi servizi connessi,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 503 736.71 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8495747037 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 6 - Contenitori e sacchi per  rifiuti
Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari  19640000  Sacchi  e  sacchetti  di
polietilene per rifiuti II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 comprese le ASP e  gli  enti  del  servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per  l'igiene
personale,  detergenti,  prodotti  cartari,  materiale  economale   e
prodotti monouso per la consumazione  dei  pasti  a  ridotto  impatto
ambientale e relativi servizi connessi,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 322 968.83 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 849574810A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  n.  7  -  Attrezzature  per  pulizia  e
materiale economale vario Lotto n.: 7 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 39220000 Attrezzature  per  cucina,
articoli domestici e per la casa e forniture per ristorazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti
del servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 comprese le ASP e  gli  enti  del  servizio  sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per  l'igiene
personale,  detergenti,  prodotti  cartari,  materiale  economale   e
prodotti monouso per la consumazione  dei  pasti  a  ridotto  impatto
ambientale e relativi servizi connessi,  in  favore  degli  enti  del
servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario  delle
regioni convenzionate con Aria SpA. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 713 120.81 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 84957491DD 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla
procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il  concorrente
deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi  di  cui  all'appalto,  nella  CCIAA  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, il concorrente deve dimostrare un  fatturato  specifico
nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi n.
3 esercizi finanziari  disponibili  alla  scadenza  di  presentazione
delle offerte, pari almeno al 30 % dell'importo  del  lotto  o  della
sommatoria degli importi dei lotti per cui si partecipa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 25/01/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 24/07/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/01/2021 
  Ora locale: 14:00 Luogo:da remoto tramite l'applicazione  Microsoft
Teams, salvo diverse comunicazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico Sintel,
accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui 
  descrizione e modalita' di utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati  nonche'  nei  manuali  tecnici   consultabili   sul   sito:
www.ariaspa.it; 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie, il subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
contratti di fornitura  e'  pari  alla  durata  della  convenzione  a
decorrere dalla  data  di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della Convenzione stessa; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla formulazione dell'offerta.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative 
  offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla  base
di univoci  elementi.  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate  come  precisato  anche  nel  disciplinare  di  gara  ed
allegati. 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 15.1.2021, ora 14:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara. 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  Aria  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura il dott. Francesco Epifani; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano  resi
in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano
state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella
misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in
oggetto e' una  procedura  centralizzata  caratterizzata  da  ingenti
volumi, la stessa  e'  maggiormente  esposta  ad  una  necessita'  di
controllo sulla commessa in affidamento anche  attraverso  l'utilizzo
dell'istituto   del   subappalto.   Inoltre,    per    le    medesime
caratteristiche   precedentemente   esposte,   la   presenza    della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione   dei   volumi,la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto; 12) e' ammessa la possibilita' di variazioni in  aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni  dello  stesso.  Variazione  20  %  pari  per  tutta  la
procedura a 2 008 863,85162 IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la
medesima durata dell'appalto. Per quanto qui non espresso si  rimanda
agli atti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo regionale della Lombardia  Milano  Indirizzo  postale:
via Corridoni 39 Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:11/12/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
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