Bando di gara europea ARIA_2020_107 - Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale eco Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI ARIA SPA Indirizzo postale: via Torquato Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0292895-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_107 Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale eco II.1.2)Codice CPV principale 33760000 Carta igienica, fazzoletti, asciugamani e tovaglioli II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 - per la fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 10 049 731.31 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 7 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 1 - Materiali per alimenti e sacchetti Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 39220000 Attrezzature per cucina, articoli domestici e per la casa e forniture per ristorazione II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP e gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 436 049.62 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SDA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 84957323D5 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 - Stoviglie monouso e accessori a ridotto impatto ambientale Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 39220000 Attrezzature per cucina, articoli domestici e per la casa e forniture per ristorazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP e gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SpA II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 888 780.57 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SDA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 84957334A8 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Prodotti cartari e accessori Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 33760000 Carta igienica, fazzoletti, asciugamani e tovaglioli II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP e gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 242 878.96 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8495740A6D II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 4 - Prodotti per l'igiene personale Lotto n.: 4 II.2.2)Codici CPV supplementari 33711000 Profumi e preparati per toletta II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP e gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 942 195.81 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8495745E8C II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Lotto n. 5 - Detergenti, detersivi e insetticidi Lotto n.: 5 II.2.2)Codici CPV supplementari 39831000 Detersivi e detergenti II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP e gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 503 736.71 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8495747037 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 6 - Contenitori e sacchi per rifiuti Lotto n.: 6 II.2.2)Codici CPV supplementari 19640000 Sacchi e sacchetti di polietilene per rifiuti II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP e gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SA II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 322 968.83 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 849574810A II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto n. 7 - Attrezzature per pulizia e materiale economale vario Lotto n.: 7 II.2.2)Codici CPV supplementari 39220000 Attrezzature per cucina, articoli domestici e per la casa e forniture per ristorazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP e gli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di prodotti per l'igiene personale, detergenti, prodotti cartari, materiale economale e prodotti monouso per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria SpA. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 713 120.81 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 84957491DD Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve dimostrare un fatturato specifico nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili alla scadenza di presentazione delle offerte, pari almeno al 30 % dell'importo del lotto o della sommatoria degli importi dei lotti per cui si partecipa. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/01/2021 Ora locale: 14:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 24/07/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/01/2021 Ora locale: 14:00 Luogo:da remoto tramite l'applicazione Microsoft Teams, salvo diverse comunicazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico Sintel, accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito: www.ariaspa.it; 2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione stessa; 3)le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati. 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 15.1.2021, ora 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da Aria SpA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)e' designato quale responsabile unico del procedimento per la presente procedura il dott. Francesco Epifani; 10)nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico; 11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi,la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto; 12) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20 % pari per tutta la procedura a 2 008 863,85162 IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Per quanto qui non espresso si rimanda agli atti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Milano Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:11/12/2020 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX20BFM27532