AGENZIA DEL DEMANIO
Sede legale: via Barberini n. 38 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06340981007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
verifica della vulnerabilita' sismica, diagnosi  energetica,  rilievo
geometrico,   architettonico,   tecnologico   ed   impiantistico    e
progettazione di  fattibilita'  tecnico-economica  da  restituire  in
modalita' B.I.M. per taluni beni di proprieta' dello Stato, situati a
      Roma ed in uso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Agenzia del Demanio
- Direzione Servizi al Patrimonio - Via Barberini, 38 -  00187  Roma,
Italia  -  Tel.   06/423671   -   Postafax   0650516083   -   e-mail:
dg.dsp.servizipatrimonio@agenziademanio.it,                      pec:
servizipatrimonio@pce.agenziademanio.it  -  RUP:  Francesca  Ridolfi,
email:  francesca.ridolfi@agenziademanio.it,  telefono   085/4411034.
I.3)      Documenti      di      gara       disponibili       presso:
https://www.acquistinretepa.it  e  http://www.agenziademanio.it   (al
link http://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/lavori/). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Gara  europea  procedura
aperta per l'affidamento dei servizi di verifica della vulnerabilita'
sismica, diagnosi  energetica,  rilievo  geometrico,  architettonico,
tecnologico  ed  impiantistico  e   progettazione   di   fattibilita'
tecnico-economica da restituire in modalita' BIM per taluni  beni  di
proprieta' dello Stato, situati a Roma ed in uso alla Presidenza  del
Consiglio dei  Ministri.  CIG  LOTTO  1:  8064778158;  CIG  LOTTO  2:
8064809AEA, CIG LOTTO 3: 8064823679; CIG  LOTTO  4:  8064833EB7;  CUP
G82G19000480001.  II.1.2)  Servizi   attinenti   all'architettura   e
all'ingegneria.  Luoghi  e  informazioni  dettagliate  contenute  nel
disciplinare di gara. II.1.4) CPV: 71335000-5. II.1.6)  L'appalto  e'
suddiviso in 4 (quattro) lotti. II.2.5) L'appalto  sara'  aggiudicato
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  di  cui
all'art. 95 comma 3 lett. b) del D.lgs 50/2016  e  ss.mm.ii.  II.2.6)
L'importo    complessivo    e'    pari    ad    1.578.101,87    (euro
unmilionecinquecentosettantottomilacentouno/87),     di     cui     €
1.567.265,21                                                    (euro
unmilionecinquecentosessantasettemiladuecentosessantacinque/21)
soggetti      a      ribasso      ed      €      10.836,66      (euro
diecimilaottocentotrentasei/66)  per  oneri   della   sicurezza   non
soggetti a ribasso. L'importo e' comprensivo delle spese ed al  netto
di Iva e/o di altre imposte e  contributi  di  legge.  L'importo  del
Lotto 1 e' pari ad € 373.129,04 di cui €  2.633,79  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; l'importo del Lotto 2 e' pari  a  €
476.266,60, di cui  €  €  3.239,72  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso; l'importo del Lotto 3 e' pari a €  €  437.708,51,
di cui € 2.980,61 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso;
l'importo del Lotto 4 e' pari a € 290.997,72, di cui €  1.982,54  per
oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  II.2.7)   Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  930  giorni   complessivi.
Specifiche in merito ai tempi di esecuzione per  ciascun  lotto  sono
riportate nei documenti di gara. II.2.10) Le varianti potranno essere
ammesse nel rispetto di quanto previsto dalla normativa  applicabile.
II.2.11) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
informazioni contenute nel disciplinare  di  gara  e  nel  Capitolato
Tecnico Prestazionale. III.2.1) Situazione personale degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o in  elenchi  speciali:  indicate  e  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Gara europea a procedura  aperta  ai
sensi art. 60 del D.lgs n. 50/2016 suddivisa in lotti. E' prevista la
possibilita' di presentare offerta e di aggiudicazione  per  un  solo
lotto secondo il criterio indicato nei documenti di gara. IV.2.2)  Le
offerte  dovranno  essere  presentate  esclusivamente  in   modalita'
telematica mediante il Sistema informatico  nella  disponibilita'  di
Consip S.p.a. e pervenire entro le ore 12:00  del  giorno  25/11/2019
attraverso il portale https://www.acquistinretepa.it. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) L'offerta deve  essere  valida  per
240 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) La prima seduta pubblica avra' luogo il 27/11/2019  alle  ore
10:00 presso la Direzione Regionale Abruzzo e Molise dell'Agenzia del
Demanio sita in Piazza Italia, 15 - 65125 Pescara (PE); le  ulteriori
sedute avranno luogo nelle  date  che  saranno  pubblicate  sul  sito
istituzionale  dell'Agenzia.  I  concorrenti  potranno  assistere  da
remoto al Sistema tramite la propria infrastruttura informatica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) E' ammesso il subappalto  nei
limiti di legge. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Via
Flaminia n. 189, 00196 Roma. VI.4.3) Procedure di ricorso termini  di
presentazione: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  sulla
GURI per le clausole autonomamente lesive ovvero ai  sensi  dell'art.
120, comma 5, c.p.a. entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della
comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.Lgs  50/2016.  IV.5)
Data di trasmissione del presente avviso alla GUUE: 15/10/2019. 

                            Il direttore 
                         Massimo Gambardella 

 
TX19BFG23645