MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Int.le OO.PP. Emilia Romagna Sede di Bologna

Sede operativa: piazza VIII agosto n. 26, 40126 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito       http://trasparenza.mit.gov.it       al       link        :
http://trasparenza.mit.gov.it/admin__pat.php?menu=pubblicazioni&menus
ec=bandigara&azione=modifica&id=248648&tipo=bando 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 80839552B4 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  procedura aperta art. 36 c. 2 lett d) e art.60 D.Lgs  50/2016,  con
applicazione del  criterio  del  minor  prezzo  determinato  mediante
ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 36 c.9bis D. Lgs  50/16
e ss.mm.ii., 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna Cod. NUTS ITD55. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 833/E Lavori di risanamento
conservativo degli intonaci  esterni  delle  facciate  del  compendio
"Palazzo Finanze" di Bologna e consolidamento della parete  lesionata
in confine con la Basilica di S. Francesco. CUP  D34E16001620001  CIG
8255924C00 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 454541005 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta: € 1.003.816,24 di  cui  €  693.614,14  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso  ed  €  310.202,10  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  Categorie di cui si  compone  l'opera:  -  Cat.  OG2  prevalente  €
1.003.816,24, - 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  360
gg, con le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  di  appalto
art.12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia provvisoria a corredo dell'offerta pari  al  2%
(due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  ai  sensi
dell'art. 93 del DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione  e  costituita
secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018 e con le  modalita'
di cu al c. 3 del medesimo art.93. 
  - garanzia definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3  del
citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo  del  DM.  31  del
19/01/2018 e secondo le modalita' indicate nell'art. 7 del Capitolato
Speciale di Appalto. 
  - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Ministero
dell'Economia e delle Finanze,  cap.7753  giusta  Convenzione  Quadro
Agenzia del Demanio. Ai sensi dell'art. 35 c.  18  d.lgs  50/2014  e'
prevista   la   corresponsione   in   favore   dell'appaltatore    di
un'anticipazione  pari  al  20%  dell'importo  contrattuale  con   le
modalita' indicate all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.45
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  -  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06,  e  che  non  abbiano  effettuato  la  presa
visione dei luoghi di esecuzione dell'appalto. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - I concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
  - Il possesso della qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art.1 c.2 DM 248/2016 non
e' ammesso l'avvalimento per le opere di cui all'art.2  del  medesimo
DM. 
  - Per i consorzi stabili di cui all'art 45 c.2 lett. c) i requisiti
di capacita' economica finanziaria e tecnica professionale  ai  sensi
dell'art.83 D.Lgs50/16 (Qualificazione  Soa  in  OG2)  devono  essere
posseduti anche dall'impresa consorziata indicata quale esecutrice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : con il  criterio  del  criterio
del minor prezzo, ai sensi del comma 9bis dell'art. 36 D. Lgs 50/16 e
ss.mm.ii 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   La   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso  ai  documenti,  per   invio   quesiti   ed   effettuazione
sopralluogo: Data 18/06/2020 .Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  24/06/2020
ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara :  26/06/2020
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16;per  le  opere  di  cui
all'articolo 89, comma 11 del succitato decreto  per  le  quali  sono
necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o  di
rilevante complessita' tecnica di importo singolarmente superiore  al
10% dell'importo totale dei lavori, l'eventuale subappalto  non  puo'
superare il 30% dell'importo delle opere e  non  puo'  essere,  senza
ragioni obiettive, suddiviso. . La mancata espressione della volonta'
di ricorso al  subappalto,  per  quelle  categorie  a  qualificazione
obbligatoria non possedute dal  partecipante,  comporta  l'esclusione
dalla gara. (art.92 c. 7 D.P.R. 207/10). 
  Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra'  essere  in
possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del  D.Lgs.50/2016
e dei requisiti speciali di qualificazione e di abilitazione previsti
dalla normativa vigente in relazione alla  tipologia  ed  all'importo
dei lavori da eseguire in subappalto. 
  E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro  20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi  dell'art.105  comma  13  del  D.Lgs.50/2016  la  stazione
appaltante  corrisponde  direttamente  al  subappaltatore,  l'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei casi previsti dal
medesimo art. 105. 
  In caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico
di  regolarita'  contributiva   relativo   a   personale   dipendente
dell'affidatario o del subappaltatore  o  dei  soggetti  titolari  di
subappalti   e   cottimi   di   cui   all'articolo   105,   impiegato
nell'esecuzione del contratto, si procedera'  ai  sensi  dell'art  30
comma 5 e 6 del D.Lgs 50/2016. 
  Per i subappalti delle categorie individuate dall'art.1 c.53  della
Legge 190/2012 e dal Dpcm del 18/04/2013, i  subappaltatori  dovranno
essere obbligatoriamente iscritti all'elenco fornitori, prestatori di
servizi es  esecutori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa (c.d. white list) istituito dall'art.1 c. 52 L.190/2012. 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - In applicazione all'art. 5 del D.M.  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria,
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace  come
indicato nel disciplinare di gara ,  parte  integrante  del  presente
bando. 
  - Data di validazione del progetto esecutivo 12/02/2020 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. . 5727 del 24/03/2020 
  -  Responsabile  del  procedimento  Dott.  Ing.  Roberto  Gambarota
(roberto.gambarota@mit.gov.it). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti contratti.bo@mit.gov.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
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