Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero rifiuti. CIG: 8131003BEE Numero di riferimento: 2129/2019 II.1.2) Codice CPV principale 90510000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto e' finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma4, lett. b) del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. avente ad oggetto lo svolgimento delle seguenti prestazioni: A) fornitura di contenitori per la raccolta di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi; B) effettuazione di analisi chimiche per la caratterizzazione e classificazione dei rifiuti prodotti; C) raccolta dei rifiuti presso le sedi aziendali; D) trasporto dei rifiuti e conferimento degli stessi presso idonei impianti di recupero/smaltimento autorizzati; E) recupero/smaltimento dei rifiuti conferiti; F) spurgo di reti fognarie e fosse biologiche; G) prelievo e smaltimento di rifiuti all'interno di spazi confinati (es. vasche). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 178 600.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 90510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. Maggiori informazioni relative al Luogo di Esecuzione sono indicate nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto e' finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma4, lett. b) del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. Verranno stipulati distinti Accordi Quadro con i primi tre operatori economici risultanti dalla graduatoria finale in esito alla procedura di gara. Ad esito della presente procedura sara' anche stipulato, con l'operatore economico che avra' presentato la migliore offerta tecnico - economica, il 1° Contratto Applicativo di durata pari ad un anno ed importo pari ad €726.200,00 € (settecentoventiseimiladuecento/00). La stipula degli Accordi Quadro non obbliga la Committente a sottoscrivere i Contratti Applicativi successivi al primo. L'aggiudicazione avverra', in esito ad una procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 ess.mm.ii., sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto prezzo/qualita'. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere formulata entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 10/01/2020 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 17/01/2020 - sul Portale nell'apposita area «messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del Codice. La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anti concorrenziali. La stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite Portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata alla mandataria si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 178 600.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 mesi, la durata del primo contratto applicativo e' pari a 12 mesi, mentre la durata indicativa di ogni singoli contratti applicativi successivi al primo e' pari a 12 mesi. Maggiori informazioni relative alle informazioni complementari sono indicate nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del Codice., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del Codice e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del Codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91del Codice, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato Mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non inferiore complessivamente a 3.270.000,00 EUR (eurotremilioniduecentosettantamila/00); In caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 % da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento; d) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico, riferito ad attivita' di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi, non inferiore a € 1.700.000,00 (euro unmilionesettecentomila/00); di questo fatturato specifico almeno € 700.000 (euro settecentomila/00) devono essere relativi ad attivita' di smaltimento/recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi. A comprova di tale dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, con l'indicazione, per ciascuno di essi, di: oggetto, importo, durata, committente, luogo di esecuzione, fatturato suddiviso per anno; si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2016-2018, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% e dalle mandanti nella misura minima del 20%ciascuna; il requisito nel suo complesso dovra' essere completamente posseduto dalla RTI; f) copia della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma ISO9001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento MLA - IAF e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. Si precisa che, in caso di partecipazione in RTI, ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione; g) copia della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale alla norma ISO 14001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento MLA - IAF e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; in alternativa alla ISO 14001 si ritiene valida anche la Registrazione EMAS. Si precisa che, in caso di partecipazione in RTI, ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione; h) dichiarazione di possesso delle autorizzazioni al trasporto (iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto delle tipologie e quantita' di rifiuti indicate nell'Allegato 1). In caso di partecipazione in RTI tale requisito deve essere posseduto dal RTI nel suo complesso; i) dichiarazione di possesso di uno o piu' impianti di recupero e/o smaltimento (1° livello) autorizzati alla gestione delle tipologie e quantita' di rifiuti di cui all'Allegato 1. In caso di partecipazione in RTI, tale requisito deve essere posseduto dal RTI nel suo complesso e, nell'ambito di quest'ultimo, dalla mandataria, per una quota non inferiore all'80% delle tipologie e quantitativi di rifiuti indicati nel Capitolato Tecnico; j) dichiarazione di possesso di almeno un mezzo idoneo (cisterna) al trasporto di merci pericolose dotato di idonea certificazione ADR (Mod. DTT 306 detto anche "Modello "Barrato Rosa") e di almeno due auto spurghi. In caso di partecipazione in RTI tale requisito deve essere posseduto da almeno un'impresa raggruppata/raggruppanda. k) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di disporre di un consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (come da ADR 1.8.3) alla Motorizzazione Civile competente e copia del relativo Attestato CE di formazione in corso di validita'. In caso di partecipazione in RTI tale requisito deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate/raggruppande che effettuano il trasporto di rifiuti in ADR; Ulterirori requisiti di capacita' professionale e tecnica sono riportati nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel Disciplinare di gara. Ognuno dei 3 firmatari degli accordi quadro dovra' presentare fideiussione di importo pari al 5% del valore dell'accordo quadro; I singoli aggiudicatari dei contratti applicativi dovranno presentare, in aggiunta alla fideiussione relativa all'accordo quadro precedentemente riportata, una fideiussione di importo pari al 5% del valore dei singoli contratti applicativi. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del Codice; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del Codice.. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del Codice, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 3 IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/01/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/01/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: C/O Trenord S.r.l., piazzale Cadorna 14, Sala 7o piano, 20123 Milano, Italia SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Il servizio dovra' essere effettuato nel rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento alla normativa in materia di rifiuti, al Codice della strada, all'Accordo per il trasporto delle merci pericolose (ADR)e alle disposizioni di legge indicanti le misure di sicurezza per gli operatori addetti alla movimentazione e manipolazione dei rifiuti. Le tipologie di rifiuti oggetto del servizio sono indicate nell'Allegato 1 del Capitolato Tecnico. E' previsto un sopralluogo obbligatorio per i siti di Milano Fiorenza e Novate Milanese. La visione dei restanti siti e' a discrezione dei concorrenti. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta; La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. Maggiori informazioni complementari sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in Guce: 09/12/2019 Un procuratore dott. Andrea Del Chicca TX19BFM28938