Bando di gara ARIA_2021_124 - Procedura aperta monolotto per fornitura di reagenti, per l'emergenza sanitaria Covid - Panther CE IVD integrato e automatizzato di Hologic Italia s.r.l. o equivalenti Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_124. Procedura aperta monolotto per fornitura di reagenti, per l'emergenza sanitaria Covid - Panther CE IVD integrato e automatizzato di Hologic Italia srl o equivalenti II.1.2)Codice CPV principale 33124110 Sistemi diagnostici II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:La procedura e' finalizzata alla stipula di un accordo quadro, ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 per la fornitura di reagenti, destinati all'emergenza sanitaria Covid, e ulteriori servizi connessi, concluso con piu' operatori economici ed eseguito ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 e ss.mm.ii. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 576 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Sedi degli enti contraenti II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di reagenti, destinati all'emergenza sanitaria Covid - Panther CE IVD integrato e automatizzato di Hologic Italia srl o equivalenti e relativi servizi connessi in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 e ss.mm.ii. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 288 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 6 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per quantitativo massimo di test pari al numero di test stimati per l'intera durata dell'accordo quadro corrispondente ad un importo massimo non superiore a 1 288 000,00 EUR (IVA esclusa). II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8788811446. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del capitolato d'oneri) deve soddisfare le seguenti condizioni: a)per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/07/2021 Ora locale: 09:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 16/03/2022 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/07/2021 Ora locale: 14:30 Luogo:Tramite riunione in piattaforma Microsoft Teams come meglio dettagliato nel capitolato d'oneri. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel capitolato d'oneri. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura e' gestita con il sistema telematico Sintel, accessibile da: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel capitolato d'oneri e allegati, nonche' nei manuali tecnici; 2)le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta unitaria e complessiva non superabili in sede di offerta pena l'esclusione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, le modalita' di stipula dei singoli ordinativi di fornitura e le altre informazioni di gara sono contenute nel capitolato d'oneri e allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata dell'accordo quadro a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia dell'accordo quadro; 3)le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel capitolato d'oneri; 4)non e' ammessa la partecipazione di OE che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art 2359 del cod. civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara OE per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel capitolato d'oneri ed allegati; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e reg. UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, entro e non oltre il 12.7.2021, ora 10:00. I chiarimenti verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al capitolato oneri; 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede d'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nel capitolato oneri; 9)e' designato quale RUP: Marlen Romano'; 10)nell'accordo quadro saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 11)il concorrente dovra' indicare nella propria cio' che intende subappaltare nei limiti del 50 % dell'accordo quadro. Visto che la procedura di gara e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta a controllo dell'affidamento anche attraverso l'utilizzo del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura da essenzialita' (cod. prodotto). La presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del mercato di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto; 12) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento/diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza del 20 % del quantitativo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni; 13) possibilita' di rinnovo pari massimo alla durata dell'accordo quadro; 14) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della L. n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 15) ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016 non e' stata prevista una distinzione in lotti in quanto l'oggetto dell'affidamento riguarda l'approvvigionamento di una specifica tipologia di bene, unica tipologia di kit non garantito da convenzione; 16) l'offerta e' vincolante per 240 giorni del termine di presentazione; 17) la stazione appaltante di riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:23/06/2021 Il responsabile unico del procedimento Marlen Romano TX21BFM15423