AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2021)

 
Bando  di  gara  ARIA_2021_124  -  Procedura  aperta  monolotto   per
fornitura di reagenti, per l'emergenza sanitaria Covid -  Panther  CE
IVD integrato e automatizzato di Hologic Italia s.r.l. o equivalenti 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_124. Procedura aperta monolotto  per
fornitura di reagenti, per l'emergenza sanitaria Covid -  Panther  CE
IVD integrato e automatizzato di Hologic Italia srl o equivalenti 
  II.1.2)Codice CPV principale 33124110 Sistemi diagnostici 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:La procedura e' finalizzata  alla  stipula
di un accordo quadro, ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della  L.R.
n.  33  del  28.12.2007  per  la  fornitura  di  reagenti,  destinati
all'emergenza sanitaria Covid, e ulteriori servizi connessi, concluso
con piu' operatori economici ed eseguito ai sensi dell'art. 54, comma
4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, in favore degli enti del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006
e ss.mm.ii. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 576 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Sedi degli
enti contraenti 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura  di  reagenti,  destinati
all'emergenza  sanitaria  Covid  -  Panther  CE   IVD   integrato   e
automatizzato di Hologic Italia srl o equivalenti e relativi  servizi
connessi in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui
all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 e ss.mm.ii. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 288 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 6 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo  pari  alla  durata  dell'accordo   quadro   stesso   e   per
quantitativo massimo di test pari  al  numero  di  test  stimati  per
l'intera durata dell'accordo  quadro  corrispondente  ad  un  importo
massimo non superiore a 1 288 000,00 EUR (IVA esclusa). 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8788811446. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, comma  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
capitolato d'oneri) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto, sia  con
riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di  servizi  di   cui
all'appalto, nella CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con  quanto  previsto  dal  comma  3
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 19/07/2021 Ora locale: 09:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 16/03/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:  19/07/2021  Ora  locale:  14:30  Luogo:Tramite  riunione  in
piattaforma Microsoft Teams come meglio  dettagliato  nel  capitolato
d'oneri. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel capitolato d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la  procedura  e'  gestita  con  il  sistema  telematico  Sintel,
accessibile da: www.ariaspa.it, la cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo e' precisata nel capitolato d'oneri e allegati, nonche'  nei
manuali tecnici; 
  2)le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le
modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta  unitaria  e
complessiva non superabili in sede di offerta pena  l'esclusione,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione, le modalita' di stipula
dei singoli ordinativi di fornitura e le altre informazioni  di  gara
sono contenute nel capitolato  d'oneri  e  allegati.  La  durata  dei
singoli contratti di  fornitura  e'  pari  alla  durata  dell'accordo
quadro a 
  decorrere dalla data di  emissione  dell'ordinativo  di  fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia dell'accordo quadro; 
  3)le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel capitolato d'oneri; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di OE che si trovino tra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art 2359 del cod. civ. o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno  esclusi
dalla gara OE per i quali si accerti che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel capitolato d'oneri ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., e reg. UE 2016/679 per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri,  entro  e
non  oltre  il  12.7.2021,  ora   10:00.   I   chiarimenti   verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al capitolato oneri; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad  indicare,  in  sede  d'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno  inviate  da  inviate  da  ARIA  con  le  modalita'
indicate nel capitolato oneri; 
  9)e' designato quale RUP: Marlen Romano'; 
  10)nell'accordo   quadro   saranno   indicate   le   modalita'   di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 
  11)il concorrente dovra' indicare nella propria  cio'  che  intende
subappaltare nei limiti del 50 % dell'accordo quadro.  Visto  che  la
procedura di gara e' una procedura  centralizzata  caratterizzata  da
ingenti volumi, la stessa e'  esposta  a  controllo  dell'affidamento
anche  attraverso  l'utilizzo  del   subappalto.   L'affidamento   e'
caratterizzato per tipologia  di  fornitura  da  essenzialita'  (cod.
prodotto).  La  presenza  della  percentuale  indicata,   considerati
l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico  e  del
mercato di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto; 
  12) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento/diminuzione
delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza  del  20  %  del
quantitativo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni; 
  13) possibilita' di rinnovo pari massimo alla  durata  dell'accordo
quadro; 
  14) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della  L.  n.
55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  15) ai sensi dell'art. 51  del  D.Lgs.  n.  50/2016  non  e'  stata
prevista   una   distinzione   in   lotti   in    quanto    l'oggetto
dell'affidamento  riguarda  l'approvvigionamento  di  una   specifica
tipologia  di  bene,  unica  tipologia  di  kit  non   garantito   da
convenzione; 
  16)  l'offerta  e'  vincolante  per  240  giorni  del  termine   di
presentazione; 
  17) la stazione appaltante di riserva la facolta' di non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95,  comma  12
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:23/06/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Marlen Romano 

 
TX21BFM15423