Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione nazionale CUP F88I19000430005 - CIG 88237168C9 Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Andrea Palmieri Tel.: +390657331 PEC: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo di committente (URL): https://www.uniroma3.it/ateneo/bandi-di-gara-e-contratti/ I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il Contratto prevede un appalto congiunto: No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso la Piattaforma telematica, all'indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_uniroma3. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate in formato elettronico all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento dell'immobile "Ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario di Ostia, in via Bernardino da Monticastro 1 - Roma. Numero di riferimento: CUP F88I19000430005 CIG 88237168C9 - II.1.2) Codice CPV principale 45454000-4 - II.1.3) Tipo di appalto: Lavori - II.1.4) Breve descrizione: lavori di ristrutturazione e adeguamento dell'immobile "Ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario di Ostia, in via Bernardino da Monticastro 1 - Roma, secondo quanto specificato nel presente Bando, nel Capitolato speciale d'appalto e nelle documentazioni in essi richiamate - II.1.5) Valore totale stimato: Il valore complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, commi 4 e 8 del D.Lgs. 50/2016 e comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, e' di € 12.615.453,19, al netto dell'I.V.A. - II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento dell'immobile "Ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario di Ostia, in via Bernardino da Monticastro 1 - Roma. - II.2.2) Codice CPV principale 45454000-4 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: via Bernardino da Monticastro 1 - Roma - II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di ristrutturazione e adeguamento dell'immobile "Ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario di Ostia, in via Bernardino da Monticastro 1 - Roma, secondo quanto specificato nel presente Bando, nel Capitolato speciale d'appalto e nelle documentazioni in essi richiamate - II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel Disciplinare di gara. - II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, commi 4 e 8 del D.Lgs. 50/2016 e comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, e' di € 12.615.453,19- al netto dell'I.V.A. - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 852 giorni a decorrere dal Verbale di consegna dei lavori - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti?: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita' oggetto dell'appalto. Per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea, iscrizione nel pertinente registro professionale o commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7 del Disciplinare di gara. - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7 del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore, come dettagliatamente citate nel Capitolato speciale d'appalto - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso a un'asta elettronica: No - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30/09/2021 Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui al Paragrafo 13 del Disciplinare di gara - IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Eventualmente rinnovabile, per ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/10/2021. Ora: 9.30 Luogo: L'apertura delle offerte sara' effettuata in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica dell'Amministrazione appaltante, come specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICO: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No - Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si' - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali chiarimenti sulla documentazione di gara potranno essere richiesti esclusivamente attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al punto I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 30/08/2021 alle ore 12:00. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. b) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara, l'effettuazione del sopralluogo presso l'area interessata dai lavori. Il sopralluogo dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario che sara' pubblicato con congruo anticipo attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al punto I.3 del presente Bando, e si svolgera' nei termini e secondo le modalita' indicate nel Paragrafo 11 del Disciplinare di gara. c) Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati. Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori deve essere, comunque, inferiore all'importo posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. d) L'Amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte nei casi e con le modalita' di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. E' facolta' dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. f) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, e secondo quanto riportato nell'articolo 2.10 del Capitolato speciale d'appalto. g) Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati, e al Capitolato speciale d'appalto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2021 Il direttore generale dott. Pasquale Basilicata TX21BFL17884