CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 54 lettera a) del
d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un accordo quadro, suddivisa
in due lotti, avente ad oggetto l'affidamento di servizi di sicurezza
da remoto, di compliance e controllo per le Pubbliche Amministrazioni
                              - ID 2296 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Pianificazione  Gare   Programma
Razionalizzazione Acquisti e Sogei, Dott. Erminio Discepolo 
  Indirizzi internet:indirizzo principale:  www.consip.it,  indirizzo
del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai  sensi  dell'art.
54 lettera a) del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo
Quadro, suddivisa in due lotti, avente ad  oggetto  l'affidamento  di
servizi di sicurezza da remoto, di  compliance  e  controllo  per  le
Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 2296 CIG Lotto 1  88846293CA,  CIG
Lotto 2 8884642E81. Alla presente procedura si  applica  l'art.  133,
comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale:  Lotto  1:  72510000-3,  48730000-4,
80330000-6, 72253000-3; Lotto 2: 72810000-1, 72510000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi  dell'art.
54, comma 4, lett. a), del d. lgs. n. 50/2016, avente ad  oggetto  la
fornitura  di  servizi  di  sicurezza  da  remoto,  di  compliance  e
controllo per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  585.000.000,00
Valuta: Euro, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 468.000.000,00 Valuta Euro; Lotto  2:
Valore, IVA esclusa: 117.000.000 Valuta Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per : un solo lotto. Le  offerte  vanno
presentate per: il Lotto 1 - Servizi di sicurezza da  remoto  oppure,
in alternativa, per il Lotto 2 - Servizi di Compliance e controllo 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi di sicurezza da remoto Lotto n.:  1,
Servizi di compliance e controllo Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale  Lotto  1:
72510000-3, 48730000-4, 80330000-6, 72253000-3 Codice CPV  principale
Lotto 2: 72810000-1, 72510000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Lotto 1 Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di  esecuzione:  intero
territorio nazionale 
  Lotto 2 Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di  esecuzione:  intero
territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  prevede  i  seguenti
servizi cosi' articolati: 
  Lotto  1:  Next  Generation  Firewall;  Web  Application  Firewall;
Gestione dell'identita' e dell'accesso utente; Firma digitale remota;
Validazione  temporale  elettronica  qualificata;  Marca   temporale;
Sigillo elettronico; Security  Operation  Centre;  Gestione  continua
delle  vulnerabilita'  di   sicurezza;   Threat   Intelligence   Data
Feed/Vulnerability Data; Protezione Internet e posta elettronica; End
point protection; Certificati SSL; Formazione e  security;  wareness;
Servizi specialistici 
  Lotto 2: Security Strategy; Vulnerability Assessment;  Testing  del
codice; Supporto all'analisi e gestione degli incidenti;  Penetration
Testing; Compliance normativa 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di  qualita':  per  ciascun  Lotto,  tutti  i  criteri  di
valutazione delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato
d'Oneri, Ponderazione 70 
  Prezzo, Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Si rinvia  a  quanto  meglio  precisato  al
paragrafo II.1.5 del presente bando 
  II.2.7) Durata  dell'accordo  quadro:  Durata  di  ciascun  Accordo
quadro: 24 mesi 
  I contratti esecutivi hanno durata massima di 48 mesi, come  meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata  alla  stipula  di  un   Accordo   Quadro   in   cui   le
Amministrazioni  aderenti  potranno  stipulare  Contratti   esecutivi
afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in  parte,
con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal  Regolamento  (UE)
2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,
nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' 
  di cui agli artt. 47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti
condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  L'avviso  comporta  la
conclusione  di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con   diversi
operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GU S143 del 27/07/2021 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (27/09/2021) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (28/09/2021) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora,  anteriormente   alla
scadenza del termine di durata dell'Accordo  Quadro  di  ogni  Lotto,
anche eventualmente prorogata, il valore  relativo  ad  un  Contratto
esecutivo di una Stazione  appaltante  raggiunga  il  valore  massimo
dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque  fino  a  una
soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto
a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno  emettere
ulteriori ordini di fornitura. La regola sopra illustrata  opera  sul
massimale dell'AQ stipulato con ogni singolo Fornitore. Come chiarito
dal Comunicato Anac  del  23  marzo  2021,  l'Amministrazione  potra'
imporre al fornitore affidatario dell'Appalto Specifico un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni fino a  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo del contratto alle  stesse  condizioni  ed  agli  stessi
prezzi unitari previsti dal  Contratto  di  Fornitura,  solo  laddove
ricorrano i presupposti di cui al combinato  disposto  dei  commi  1,
lett. c) e 12 dell'art. 106, del  Codice.  Ciascun  operatore  elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica indicato nella domanda  di  partecipazione.  Come  meglio
chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli  operatori  sara'  chiesto  di
produrre  per  ciascun  Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al 
  paragrafo 22.1 del Capitolato d'Oneri; iii)  polizza  assicurativa.
La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara: per  il
Lotto 1 e' pari  a  euro  468.000.000,00,  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso; per il Lotto 2 e' pari a euro 117.000.000,00,  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso; 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (09/09/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ21437