CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
suddivisa in otto lotti, per l'affidamento  in  relazione  a  ciascun
lotto di un accordo quadro avente ad oggetto la fornitura in acquisto
                     di autobus urbani - ID 2291 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione
Programma Razionalizzazione Acquisti PA, Dott. Stefano Aru  Indirizzi
internet:        indirizzo         principale:         www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente   indirizzo:    www.acquistinretepa.it    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  d.  lgs.  n.
50/2016, suddivisa in otto lotti, per l'affidamento - in relazione  a
ciascun Lotto - di un Accordo Quadro avente ad oggetto  la  fornitura
in acquisto di Autobus  Urbani  -  ID  Sigef  2291;  Lotto  1  -  CIG
8591484CDF - Lotto 2 - CIG 85914912A9 - Lotto 3 -  CIG  85914955F5  -
Lotto 4 - CIG 859149886E - Lotto 5 - CIG 8591509184 - Lotto 6  -  CIG
85915199C2 - Lotto 7 - CIG 8591522C3B - Lotto  8  -  CIG  8591526F87.
II.1.2) Codice CPV principale: 34121000-1 per i Lotti 1, 3, 4, 5, 6 e
7; 34144910-0 per i Lotti 2 e 8; Codice CPV supplementare 80531200-7;
50190000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  La
procedura e' finalizzata all'affidamento di un  Accordo  Quadro,  per
ogni Lotto, con piu' operatori, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett.
b) del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura in acquisto
di autobus  urbani  e  dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le
Pubbliche Amministrazioni nonche' per gli altri soggetti  legittimati
ad utilizzare l'Accordo Quadro, ai sensi della normativa vigente. Per
maggiori dettagli, si rinvia alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  463.767.000,00  Valuta:
Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 - Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  8,
come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: 
  - Lotto 1: Fornitura di autobus urbani corti diesel 
  - Lotto 2: Fornitura di autobus urbani corti full electric 
  - Lotto 3: Fornitura di autobus urbani medio-lunghi metano 
  - Lotto 4: Fornitura di autobus urbani lunghi diesel 
  - Lotto 5: Fornitura di autobus urbani lunghi metano 
  - Lotto 6: Fornitura di autobus urbani lunghi mild-hybrid 
  - Lotto 7: Fornitura di autobus urbani lunghi full-hybrid 
  - Lotto 8: Fornitura di autobus urbani lunghi full electric 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   miglior
rapporto qualita' prezzo 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato  d'Oneri,  Ponderazione  70
Prezzo, Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 20.136.900,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 41.488.900,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 36.561.400,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 51.466.300,00 Valuta: Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 85.585.600,00 Valuta: Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 53.601.300,00 Valuta: Euro 
  Lotto 7: Valore, IVA esclusa: 71.729.300,00 Valuta: Euro 
  Lotto 8: Valore, IVA esclusa: 103.197.300,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18 mesi 
  I contratti esecutivi avranno una  durata  fino  a  10  anni,  come
meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Nella documentazione di gara sono previste  clausole  di  revisione
dei prezzi. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza  del  termine  non
sia esaurito il quantitativo massimo,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti
all'Accordo Quadro previsto: il numero di aggiudicatari  per  ciascun
Lotto e' individuato sulla base delle regole indicate  nel  paragrafo
22 del Capitolato d'Oneri. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GUUE S 244 del  15/12/2020  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: 09/02/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  10/02/2021  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza  del
termine  di  durata  dell'Accordo  Quadro  di   ogni   Lotto,   anche
eventualmente prorogata, il quantitativo relativo  ad  un  Ordinativo
diretto di Fornitura e/o ad un  Appalto  Specifico  di  una  Stazione
appaltante raggiunga  il  quantitativo  stimato  dell'Accordo  Quadro
medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a  una  soglia  massima  del
20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a  scadenza  e  di
conseguenza  le  Amministrazioni  non  potranno  emettere   ulteriori
Ordinativi  diretti  di  Fornitura  o   avviare   ulteriori   Appalti
Specifici.  Ciascun  operatore  elegge  domicilio,  anche  ai   sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui  al  paragrafo  23   del   Capitolato   d'Oneri;   iii)   polizza
assicurativa; iv) garanzia per le verifiche ispettive. Sono previste,
per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara.  La  gara  sara'  aggiudicata
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualita'  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. La  gara
si svolgera' tramite Sistema informatico sul  quale  dovranno  essere
inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189  00196  Roma,  Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/01/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ2376