Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, suddivisa in otto lotti, per l'affidamento in relazione a ciascun lotto di un accordo quadro avente ad oggetto la fornitura in acquisto di autobus urbani - ID 2291 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti PA, Dott. Stefano Aru Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016, suddivisa in otto lotti, per l'affidamento - in relazione a ciascun Lotto - di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura in acquisto di Autobus Urbani - ID Sigef 2291; Lotto 1 - CIG 8591484CDF - Lotto 2 - CIG 85914912A9 - Lotto 3 - CIG 85914955F5 - Lotto 4 - CIG 859149886E - Lotto 5 - CIG 8591509184 - Lotto 6 - CIG 85915199C2 - Lotto 7 - CIG 8591522C3B - Lotto 8 - CIG 8591526F87. II.1.2) Codice CPV principale: 34121000-1 per i Lotti 1, 3, 4, 5, 6 e 7; 34144910-0 per i Lotti 2 e 8; Codice CPV supplementare 80531200-7; 50190000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata all'affidamento di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, con piu' operatori, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. b) del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura in acquisto di autobus urbani e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni nonche' per gli altri soggetti legittimati ad utilizzare l'Accordo Quadro, ai sensi della normativa vigente. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 463.767.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 - Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 8, come meglio specificato nella documentazione di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: - Lotto 1: Fornitura di autobus urbani corti diesel - Lotto 2: Fornitura di autobus urbani corti full electric - Lotto 3: Fornitura di autobus urbani medio-lunghi metano - Lotto 4: Fornitura di autobus urbani lunghi diesel - Lotto 5: Fornitura di autobus urbani lunghi metano - Lotto 6: Fornitura di autobus urbani lunghi mild-hybrid - Lotto 7: Fornitura di autobus urbani lunghi full-hybrid - Lotto 8: Fornitura di autobus urbani lunghi full electric II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa miglior rapporto qualita' prezzo Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 20.136.900,00 Valuta: Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 41.488.900,00 Valuta: Euro Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 36.561.400,00 Valuta: Euro Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 51.466.300,00 Valuta: Euro Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 85.585.600,00 Valuta: Euro Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 53.601.300,00 Valuta: Euro Lotto 7: Valore, IVA esclusa: 71.729.300,00 Valuta: Euro Lotto 8: Valore, IVA esclusa: 103.197.300,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18 mesi I contratti esecutivi avranno una durata fino a 10 anni, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Nella documentazione di gara sono previste clausole di revisione dei prezzi. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto: il numero di aggiudicatari per ciascun Lotto e' individuato sulla base delle regole indicate nel paragrafo 22 del Capitolato d'Oneri. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GUUE S 244 del 15/12/2020 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/02/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/02/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il quantitativo relativo ad un Ordinativo diretto di Fornitura e/o ad un Appalto Specifico di una Stazione appaltante raggiunga il quantitativo stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori Ordinativi diretti di Fornitura o avviare ulteriori Appalti Specifici. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 23 del Capitolato d'Oneri; iii) polizza assicurativa; iv) garanzia per le verifiche ispettive. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/01/2021 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX21BFJ2376