Bando di gara d'appalto - Affidamento di Accordi Quadro per il servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse per l'ingiunzione a ruolo in materia di tasse automobilistiche ai sensi della legge n. 890/1982 e s.m.i - Lotto 1 CIG 8572085452 - Lotto 2 CIG 85720875F8 - Numero affidamento SEF299AP20 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE E INDIRIZZI I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - - Codice NUTS: ITI43 - - (+39) 06 - 52999246 - Fax: (+39) 06-52999259 Persona di contatto: Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento di Accordi Quadro per il servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse per l'ingiunzione a ruolo in materia di tasse automobilistiche ai sensi della legge n. 890/1982 e s.m.i. II.1.2) Codice CPV principale: 75242110-8 per entrambi i lotti II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Recapito postale avente quale oggetto la notifica in materia di tasse automobilistiche degli atti giudiziari e di una serie di servizi complementari alla gestione del procedimento di notifica da affidare ad un operatore economico (Recapitista) per le Regioni Basilicata, Lazio e Puglia (Lotto 1) e Campania (Lotto 2). Per le informazioni di dettaglio sui lotti si rinvia al Disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 55.424.693,00, oltre IVA. Valuta: Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: N. 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 2 II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse alla notificazione per le Regioni Basilicata, Lazio e Puglia " Lotto n. 2 - "Servizio di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e di comunicazioni connesse alla notificazione per la Regione Campania II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lotto 1: territorio delle regioni Basilicata, Lazio e Puglia - Lotto 2: territorio della regione Campania II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016), per tutti i lotti A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B , per entrambi i lotti. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Lotto 1: € 7.389.959,00 oltre € 12.562.930,00 per eventuali opzioni; Lotto 2: € 13.137.705,00 oltre € 22.334.099,00 per eventuali opzioni. I prezzi unitari non superabili, a pena di esclusione, sono riportati nel Disciplinare di gara a cui si rinvia. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' ACI Informatica, per ciascun lotto si riserva la facolta' di: a)richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari ad Euro 1.477.992,00 per il Lotto 1 e 2.627.541,00 per il Lotto 2. b)prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per 6 mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari ad Euro 3.694.980,00 per il Lotto 1 e 6.568.853,00 per il Lotto 2. c)affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 12 mesi, per un valore massimo pari ad Euro 7.389.959,00 per il Lotto 1 e 13.137.705,00 per il Lotto 2. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea no II.2.14) Informazioni complementari: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, per entrambi i lotti con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per entrambi i lotti con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono 'per entrambi i lotti con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.5) Appalto riservato: No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell' Accordo Quadro relativo a ciascun lotto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica IV.1.6) Informazioni asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 4/02/2021 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica avra' luogo in data 9/02/2021 alle ore 10.00. presso la sede di ACI Informatica di cui al punto I.1), ovvero altra data, ora o modalita', che saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1.Il contributo ANAC non e' dovuto in applicazione dell'art. 65 del Decreto-Legge n. 34 del 19 maggio 2020 nei termini indicati nel Disciplinare di gara. Codice CIG LOTTO 1: 8572085452 - Codice CIG LOTTO 2: 85720875F8. 2.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3.L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di ACI Informatica https://portaleacquisti.informatica.aci.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il subappalto e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 7.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di scadenza delle ore 12,00 del 15/01/2021 Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. 8.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 21/12/2020 ed impegno di spesa deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 01/10/2020. 9.Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento e' L'Ing. Giancarlo Mancuso. 10.Il presente bando non vincola ACI Informatica S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ACI Informatica S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione non e' impegnativa per ACI Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721- web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Termini di presentazione ricorso: 30 giorni ex art. 204 D.Lgs. 50/2016. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 28/12/2020. Il direttore acquisti e appalti Adriana Palmigiano TX20BFM28600