Bando di gara ARIA 2021_095.2 - Procedura aperta, multilotto, in accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per la fornitura di vaccini antinfluenzali destinati alla campagna vaccinale 2021-2022 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione degli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_095.2 procedura aperta, multilotto, in accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per la fornitura di vaccini antinfluenzali destinati alla campagna vaccinale 2021-2022 II.1.2)Codice CPV principale 33651660 Vaccini antinfluenzali II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 concluso con piu' operatori economici ed eseguito ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 per la fornitura di vaccini antinfluenzali destinati alla campagna vaccinale 2021-2022, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 17 450 000.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 N. massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Vaccino quadrivalente vivo attenuato in formulazione spray Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di vaccini antinfluenzali destinati alla campagna vaccinale 2021-2022, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 600 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 10 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un importo massimo pari a 3 600 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Qualora alla scadenza del termine dell'accordo quadro non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino a ulteriori 3 mesi e fino al raggiungimento del medesimo II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 86777387EE. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Vaccino quadrivalente ad alte dosi Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di vaccini antinfluenzali destinati alla campagna vaccinale 2021-2022, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in giorni: 10 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un importo massimo pari a 2 500 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Qualora alla scadenza del termine dell'accordo quadro non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino a ulteriori 3 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 86777398C1 Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Vaccino quadrivalente adiuvato Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di vaccini antinfluenzali destinati alla campagna vaccinale 2021-2022, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 625 000.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 10 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un importo massimo pari a 2 625 000,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Qualora alla scadenza del termine dell'accordo quadro non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino a ulteriori 3 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8677740994. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/04/2021 Ora locale: 09:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 05/12/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/04/2021 Ora locale: 09:15 Luogo: In maniera telematica secondo le indicazioni riportate nel capitolato d'oneri. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel capitolato d'oneri. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel capitolato d'oneri e allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it; 2)le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, i lotti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie e le basi d'asta complessive non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le modalita' di scelta dell'affidatario del contatto, le ulteriori cause di esclusione e altre informazioni di gara sono contenute nel capitolato d'oneri e allegati; 3)le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel capitolato d'oneri; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel capitolato d'oneri e allegati; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento (UE) 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, entro e non oltre il termine del 2.4.2021 ore 15:00; i chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al capitolato d'oneri; 8)i concorrenti sono tenuti a indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)e' designato quale RUP Marlen Romano'; 10)nello schema di accordo quadro saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 11)il concorrente dovra' indicare nella propria offerta, come meglio precisato nella lex specialis, le parti che intende subappaltare nei limiti del 40 % dell'importo complessivo del contratto; considerato che la procedura di gara e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta a una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto; l'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura da essenzialita' (AIC). Inoltre, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto; 12)e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso; 13)possibilita' di rinnovo per la medesima durata e importo dell'accordo quadro; eventuale proroga temporale di 3 mesi applicabile solo se alla scadenza originaria non sia completamente esaurito l'importo massimo contrattuale dell'accordo quadro; 14)e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti; 15)l'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine per la presentazione; 16)in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, co. 3 della L. 55/19, alla presente procedura si applica l'art. 133, co. 8, del D.Lgs. 50/16; 17) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:23/03/2021 Il responsabile unico del procedimento Marlen Romano TX21BFM7176