MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - PEC
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2023)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto - Procedura aperta accelerata per
la conclusione di tre "accordi quadro", ognuno con un solo  operatore
economico, della durata di 48 mesi, per la fornitura di  attrezzature
          da cucina per i Reparti dell'Arma dei Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291  -  2257,  Posta  Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  INDIRIZZO         INTERNET:          Indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura   aperta   accelerata   per   la
conclusione di tre "accordi quadro", ognuno  con  un  solo  operatore
economico, della durata di 48 mesi, per la fornitura di  attrezzature
da cucina per i Reparti dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 39.22.10.00-7. 
  II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura di attrezzature da cucina  per
i Reparti dell'Arma dei Carabinieri. Lotto  1  -  C.I.G.  9378334E08;
Lotto 2 - C.I.G. 9378348997 e Lotto 3 - C.I.G.  9378356034  -  C.U.P.
D89I22000570001. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  II.1.7)  VALORE  TOTALE  DELL'APPALTO  (IVA  esclusa):   Valore   €
10.205.569,67 IVA esclusa. L'importo degli oneri della sicurezza  per
rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione:  in  ambito  nazionale,  presso  i  Reparti  che  saranno
indicati dagli Enti/Distaccamenti fruitori della fornitura,  all'atto
della sottoscrizione dei singoli ordinativi. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  attrezzature  da
cucina per i Reparti dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4,  lett.  b)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  trattandosi  di
fornitura con caratteristiche standardizzate. 
  II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni  Opzioni:  Ai  sensi
dell'art. 35, comma 4 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  il  valore  massimo
dell'appalto   e'   pari   a   Euro   10.205.569,67   IVA    esclusa.
L'Amministrazione potra' commissionare all'aggiudicatario di  ciascun
lotto, mediante la stipula  di  appositi  ordinativi,  per  tutto  il
periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi a decorrere dal giorno
successivo a quello della notifica -  effettuata  a  mezzo  P.E.C.  -
all'operatore economico, da parte  dell'A.D.,  attestante  l'avvenuta
registrazione del decreto di approvazione dell'accordo quadro a  cura
degli organi di controllo), piu' forniture entro  il  valore  massimo
stabilito per ogni lotto. Al riguardo, si evidenzia  che  non  vi  e'
alcun obbligo per gli Enti/Distaccamenti interessati di  stipulare  i
discendenti ordinativi (es. in  caso  di  insoddisfacente  esecuzione
della fornitura). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta accelerata. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: n. 3 accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, commi 1 e 3
del D. Lgs. n. 50/2016.  Durata  degli  accordi  quadro:  48  mesi  a
decorrere dal giorno successivo a quello della notifica -  effettuata
a  mezzo  P.E.C.  -  all'operatore  economico,  da  parte  dell'A.D.,
attestante  l'avvenuta  registrazione  del  decreto  di  approvazione
dell'accordo quadro presso gli organi  di  controllo.  Valore  totale
stimato degli acquisti per l'intera durata degli accordi  quadro  (se
del caso): € 10.205.569,67 IVA esclusa. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti
Pubblici n. 101 del 31.08.2022. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione: non previste. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in  forma  di  avviso  di  preinformazione:  non
previste. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n. : non ancora stipulato. 
  Denominazione: procedura aperta accelerata per  la  conclusione  di
tre "accordi quadro", ognuno con un solo operatore  economico,  della
durata di 48 mesi, per la fornitura di attrezzature da cucina  per  i
Reparti dell'Arma dei Carabinieri. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 28.12.2022. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  3,
dal seguente operatore  economico:  ELECTROLUX  PROFESSIONAL  S.p.A.,
Viale Treviso n.  15  -  33170  Pordenone,  Tel.  0434380446,  P.E.C.
gare@electroluxprofessionalpec.it, per i lotti 1, 2 e 3. 
  Tutti  i  lotti  in  appalto   non   sono   stati   aggiudicati   a
raggruppamenti di operatori economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Lotti 1, 2 e 3: ELECTROLUX PROFESSIONAL S.p.A., Viale Treviso n. 15
-      33170      Pordenone,      Tel.       0434380446,       P.E.C.
gare@electroluxprofessionalpec.it. 
  Il contraente e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1:
€ 3.891.433,67. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  1:  €  2.918.575,25,
offrendo lo sconto percentuale del 25 %. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2:
€ 2.589.065,00. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  2:  €  1.941.798,75,
offrendo lo sconto percentuale del 25 %. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3:
€ 3.725.071,00. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  3:  €  2.793.803,25,
offrendo lo sconto percentuale del 25 %. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del procedimento per la procedura finalizzata
alla stipula degli accordi quadro e' il Capo pro-tempore  del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il Direttore dell'esecuzione  dei  prefati  accordi  quadro  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione di  Commissariato  del  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento   per   ciascuno   degli
ordinativi attuativi ad  essi  derivanti  e'  il  Capo  del  Servizio
Amministrativo pro-tempore degli Enti/Distaccamenti interessati. 
  Il  Direttore  dell'esecuzione  per   ciascuno   degli   ordinativi
attuativi  sara'  individuato  e   noinato   dai   Comandanti   degli
Enti/Distaccamenti interessati. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri   -   Centro   Unico
Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma  -  Italia,  tel.:+39
0680982291/2082;   email:   crm42527@pec.carabinieri.it;   fax:   +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       magg. amm. Flavia Ricci 

 
TX23BGA182