ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 14-10-2022)

 
          Avviso di proroga termini bando di gara TS 004-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA - AREA GESTIONE  RETE  FRIULI  VENEZIA
GIULIA: Via Fabio Severo, 52 Citta': Trieste Codice NUTS: ITH4 Codice
postale: 30127 Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile  del
procedimento: Ing. Christian CALZOLARI Telefono: 040-5602111  -  PEC:
ts-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: TS004-22 Codice CIG: 9367145C94 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
ss.mm.ii. 
  II.1.4) Breve descrizione: TS004-22 -  Servizi  di  conferimento  a
discarica dei materiali di risulta della pulizia della sede  stradale
e delle relative pertinenze depositati presso i Centri di  Squadra  e
della manutenzione delle vasche di accumulo  delle  acque  meteoriche
presenti nel Centro 1 Nuclei A e B per un periodo di due anni 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle  prestazioni:  Servizi  di  conferimento  a
discarica dei materiali di risulta della pulizia della sede  stradale
e delle relative pertinenze depositati presso i Centri di  Squadra  e
della manutenzione delle vasche di accumulo  delle  acque  meteoriche
presenti nel Centro 1 Nuclei A e B per un periodo di due anni. 
  Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €  213.691,80  cosi'
composto: 
  A misura Importo € 207.739,12 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 5.952,68 
  Il costo della manodopera e' stimato in € 27.427,93 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti di
legge. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  La suddivisione  in  lotti  non  e'  conveniente  per  la  Stazione
Appaltante 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: ITH4 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Trieste e Udine 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Breve  descrizione:  TS004-22  -
Servizi di conferimento a discarica dei materiali  di  risulta  della
pulizia della sede stradale e delle relative pertinenze 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero  delle  offerte  sia  pari  o  superiore  a  cinque  ai  sensi
dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 730 (settecentotrenta) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3 Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come  prorogato  dal  D.L.  77/2021
(c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021  convertito  in  Legge  n.
108/2021. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione fino al 30% laddove  ne  ricorrano
le condizioni, sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, con i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art.  8  comma  1  lett.  c)
della  Legge  11  settembre  2020,  n.   120   di   conversione   con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
10:00 del giorno 27 Ottobre 2022. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Si rimanda a quanto indicato nel bando  di  gara  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n.  114  del
30/09/2022. 
  SEZIONE VII: MODIFICHE 
  E' stato oggetto di  rettifica  il  termine  di  ricevimento  delle
offerte che in luogo delle ore 10:00 del 17  Ottobre  2022  e'  stato
fissato alle ore 10:00 del 27 Ottobre 2022. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) PUBBLICAZIONI 
  Precedente pubblicazione Bando G.U.R.I. n. 114 del 30/09/2022 
  Rettifica pubblicata in G.U.R.I. n. 120 del 14/10/2022 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet ANAS S.p.A. https://acquisti.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Pubblicato su albi comuni di Trieste e Udine. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                            Myriam Menna 

 
TX22BHA22422