AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2022)

 
Esito di gara europea ARIA_2021_368 - Procedura aperta ai  sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione straordinaria della sede  di  ARIA  S.p.A.  di  via  Don
                           Minzoni, Milano 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti;  Indirizzo  postale:  Via
Torquato Taramelli, 26; Citta': Milano; Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;
Codice     postale:      20124;      Paese:      Italia;      E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1;  Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it;  Indirizzo  del  profilo   di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  ARIA_2021_368  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
servizio di Manutenzione Straordinaria Don Minzoni 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50710000 Servizi  di  riparazione  e
manutenzione di impianti elettrici e meccanici di edifici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54
comma 3 del  D.Lgs  50/2016  -  per  l'affidamento  del  Servizio  di
Manutenzione Straordinaria Edile presso la sede di ARIA S.p.A. di Via
Don Minzoni,  Milano,  e  ulteriori  servizi  connessi,  come  meglio
descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa);  Valore,  IVA
esclusa: 83 546.67 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Milano, Via Don Minzoni -  ARIA
S.p.A.; Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45262522 Lavori edili 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4.  Luogo  principale  di
esecuzione: Presso la sede di via Don Minzoni, Milano. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  del   Servizio   di
Manutenzione Straordinaria Edile presso la sede di ARIA S.p.A. di Via
Don Minzoni,  Milano,  e  ulteriori  servizi  connessi,  come  meglio
descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 899578549F 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 255-674875 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Lotto n.: 1; Denominazione: Lotto n. 1 - Milano, Via Don Minzoni  -
ARIA S.p.A. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 01/06/2022 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  2;
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del  contraente:  Denominazione  ufficiale:
IMPIANTI E OPERE EDILI IM.E.E.  SRL;  Citta':  MALONNO  (BS);  Codice
NUTS: ITC47 Brescia; Paese: Italia; Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa):  Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  99  750.00  EUR;  Valore   totale   del   contratto
d'appalto/del lotto: 83 546.67 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che  il  contratto
d'appalto venga subappaltato 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari:1) La procedura di gara e' gestita
con il Sistema telematico denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di  utilizzo  ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it. 2) Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La durata dei singoli  Contratti  Applicativi  e'  pari  alla  durata
dell'Accordo Quadro a decorrere  dalla  data  di  sottoscrizione  del
Contratto Applicativo, purche' lo stesso venga sottoscritto entro  il
periodo di validita' ed efficacia dell'Accordo Quadro stesso.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate  come  precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
20/01/2022 Ora 11:00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designata  quale  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl 10)  Nello  schema  di
Accordo  Quadro  saranno  indicate  le   modalita'   di   ordinazione
elettronica  e  disciplinate  la  fatturazione  elettronica   ed   il
pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione appaltante che
i servizi siano resi in modo prevalente dal  soggetto  aggiudicatario
le cui capacita' siano state comprovate  e,  per  questo  motivo,  il
subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 50%. la  presenza
della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. 12) E'  ammessa  la  proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata  erosione  dei  quantitativi   nel   periodo   di   validita'
dell'Accordo Quadro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano 
  Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione 
  sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/06/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX22BGA13961