ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2022)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 
                     Italia-Roma: Consulenza ICT 
 
                          2022/S 239-688236 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura): Denominazione  ufficiale:  Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato S.p.A., indirizzo postale: Via Salaria 691,  00138,
Roma, Italia, Persona di contatto: Giovanni Gervasoni -  Responsabile
Acquisti, telefono: +39 0685081,  E-mail:  g.gervasoni@ipzs.it,  fax:
+39 0685081, Codice NUTS: ITI43 Roma, Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:   www.gare.ipzs.it.   I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  di  monitoraggio,  conduzione  operativa  e
supporto specialistico per i sistemi  e  servizi  IT  e  servizio  di
monitoraggio degli eventi di sicurezza fisica  e  logica.  Numero  di
riferimento: 8519641. II.1.2) Codice CPV principale: 72510000 Servizi
di  gestione  connessi  all'informatica.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio   di   monitoraggio,
conduzione operativa e supporto specialistico per i sistemi e servizi
IT e servizio di monitoraggio degli  eventi  di  sicurezza  fisica  e
logica. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti:  2.  II.1.7)  Valore
totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  Esatto,  valore:   5937000.00.
Valuta: EUR(in caso di accordi quadro - valore massimo totale per  la
loro intera durata) (in caso di un sistema dinamico di acquisizione -
valore  dell'appalto   non   incluso   nei   precedenti   avvisi   di
aggiudicazione di appalti) (in caso  di  appalti  basati  su  accordi
quadro, se richiesto - valore dell'appalto non incluso nei precedenti
avvisi di aggiudicazione di appalti) . II.2) Informazioni relative ai
lotti: II.2.1) Denominazione  del  lotto:  Servizio  di  monitoraggio
continuativo degli eventi di sicurezza fisica  e  logica  e  relativo
supporto nella gestione delle piattaforme di sicurezza. Lotto n.:  1.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  72510000  Servizi  di  gestione
connessi all'informatica. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codici  NUTS:
ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell'appalto:  Servizio  di  monitoraggio,  conduzione  operativa   e
supporto specialistico per i sistemi e servizi IT. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2)  Informazioni   relative   ai   lotti:   II.2.1)
Denominazione  del  lotto:  Servizio  di   monitoraggio,   conduzione
operativa e supporto specialistico per i sistemi e servizi IT.  Lotto
n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 72510000 Servizi di gestione
connessi all'informatica. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codici  NUTS:
ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell'appalto: Servizio di monitoraggio continuativo degli  eventi  di
sicurezza fisica e logica e relativo supporto  nella  gestione  delle
piattaforme  di  sicurezza.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.11)  Informazioni  relative
alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta. L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 085- 230063. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: Lotto  n.:  1.  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato  aggiudicato:  si.  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto:  V.2.1)  Data  di  conclusione   del   contratto   d'appalto
17/11/2022. V.2.2) Informazioni  sulle  offerte:  Numero  di  offerte
pervenute: 1. Numero  di  offerte  ricevute  da  PMI:  1(PMI  -  come
definite nella raccomandazione 2003/361/CE della Commissione). Numero
di offerte ricevute da offerenti provenienti da  altri  Stati  membri
dell'UE: 0. Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da
Stati non membri dell'UE: 0. Numero  di  offerte  pervenute  per  via
elettronica: 1. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di
operatori economici: si. Numero di  operatori  economici:  0.  V.2.3)
Nome   e   indirizzo   del   contraente:    kyndryl    italia    Spa.
,Circonvallazione Idroscalo . ,Segrate. ,20054. ,Italia. ,  telefono:
+39 3311705541. , E-mail: Kyndrylitaliaspa@pec.trustedmail.intesa.it.
, Codice NUTS: ITC4C. . Il contraente e' una PMI: si. . V.2.3) Nome e
indirizzo del contraente: Sferanet Srl. ,Via  Giulio  Vincenzo  Bona.
,Roma.  ,00156.  ,Italia.  ,  telefono:  +39  0694320183.  ,  E-mail:
sfera@pec.sferaspa.com. , fax: +39 0623328643. , Codice NUTS:  ITI43.
. Il contraente e' una  PMI:  si.  .  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del
contraente: Present. ,Via Antonio Cechov. ,Milano. ,20151. ,Italia. ,
telefono: +39 06590121. , E-mail: presentspa@legalmail.it. , fax: +39
0689281496. , Codice NUTS: ITC4C. . Il contraente e' una PMI:  si.  .
V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa): Esatto: Valore totale del  contratto  d'appalto/del  lotto:
5877725.00. Valuta: EUR. (in caso di accordi quadro - valore  massimo
totale  per  questo  lotto)  (in  caso  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione - valore dell'appalto per questo lotto non  incluso  nei
precedenti avvisi di aggiudicazione di appalti) (in caso  di  appalti
basati su accordi quadro, se  richiesto  -  valore  dell'appalto  per
questo lotto non incluso nei precedenti avvisi di  aggiudicazione  di
appalti)  .  E'  probabile   che   il   contratto   d'appalto   venga
subappaltato.  Valore  o  percentuale  del  contratto  d'appalto   da
subappaltare a terzi: Percentuale: 0. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Le  prescrizioni  relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato elettronico sul sito https://www.gare.ipzs.it/homepage-web
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 27/05/2022
per la presentazione dei chiarimenti. Le operazioni di apertura delle
"buste virtuali" potranno essere seguite da ciascun partecipante alla
procedura anche collegandosi  da  remoto  al  Sistema  telematico  di
acquisto del Poligrafico.  Il  concorrente  accetta  di  ricevere  le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per  la  gara  in  oggetto
nonche' indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque  in
ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra'  opportuno.  Il  presente
bando di gara non vincola in alcun modo la stazione  appaltante,  che
si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. La procedura di gara sara' interamente gestita sul  Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web,  ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli Operatori  Economici  interessati
dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al
portale https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, indirizzo postale:  via  Flaminia
189,  00196,  Roma,   Italia,   telefono:   +39   06328721,   E-mail:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,  fax:  +39  06328721,   Indirizzo
internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle
procedure   di   mediazione:   Denominazione   ufficiale:    Istituto
Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  S.p.A.,  indirizzo  postale:  Via
Salaria 691, 00138, Roma,  Italia,  telefono:  +39  0685081,  E-mail:
g.gervasoni@ipzs.it,   fax:   +39   0685081,   Indirizzo    internet:
www.gare.ipzs.it. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio, indirizzo postale: via  Flaminia  189,  00196,  Roma,  Italia,
telefono: +39 06328721,  E-mail:  tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
fax:        +39         06328721,         Indirizzo         internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma. 

                      Il responsabile Acquisti 
                         Giovanni Gervasoni 

 
TX22BGA28634