RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2021)

 
Bando di gara - Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,  D.Lgs.
50/2016, articolata in n. 2 lotti, per l'affidamento del "Servizio di
manutenzione  degli  impianti  di  antintrusione,   videosorveglianza
(TVCC), rivelazione incendi e termo scanner fissi  installati  presso
gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino -  Lotto  n.  1
Roma e Napoli - Lotto n. 2 Milano e Torino" - Direttiva 2014/24/UE  /
     Regolamento (UE, Euratom) n° 966/2012 Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITI43     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del  d.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento,  tramite  stipula  di  un  contratto,  del
"Servizio  di   manutenzione   degli   impianti   di   antintrusione,
videosorveglianza (TVCC), Rivelazione incendi e termo  scanner  fissi
installati presso gli insediamenti Rai  di  Roma,  Napoli,  Milano  e
Torino. Lotto n. 1 Roma e Napoli; Lotto n. 2 Milano e Torino". Numero
di riferimento: 8295687 II.1.2) Codice CPV principale  50610000  -  4
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Servizio
di manutenzione degli impianti  di  antintrusione,  videosorveglianza
(TVCC), Rivelazione incendi e termo scanner fissi  installati  presso
gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino.  La  procedura
e' suddivisa in 2 lotti. L'importo  stimato  dell'appalto,  ai  sensi
dell'art.  35  co.  4,  d.  lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  e'  911.225,00
(novecentoundicimiladuecentoventicinque/00),  I.V.A.  esclusa,  cosi'
suddiviso:   Lotto    1    Roma    e    Napoli:    Euro    498.261,00
(quattrocentonovantottomiladuecentosessantuno/00), I.V.A. esclusa, di
cui:  €  368.082,00   (trecentosessantottomilaottantadue/00)   I.V.A.
esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione a  canone,  da
sottoporre      a      ribasso      d'offerta;      €      128.829,00
(centoventottomilaottocentoventinove/00)   I.V.A.   esclusa,    quale
importo  per  il  servizio  di  manutenzione  a  richiesta,  da   non
sottoporre      a      ribasso      d'offerta;       €       1.350,00
(milletrecentocinquanta/00)  quale  importo  per  gli   oneri   della
sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto  2  Milano  e
Torino:                        Euro                        412.964,00
(quattrocentododicimilanovecentosessantaquattro/00), I.V.A.  esclusa,
di cui: €  305.010,00  (trecentocinquemiladieci/00)  I.V.A.  esclusa,
quale importo per il servizio di manutenzione a canone, da sottoporre
a          ribasso          d'offerta;          €          106.754,00
(centoseimilasettecentocinquantaquattro/00)  I.V.A.  esclusa,   quale
importo  per  il  servizio  di  manutenzione  a  richiesta,  da   non
sottoporre a ribasso d'offerta; € 1.200,00  (milleduecento/00)  quale
importo per gli oneri della sicurezza da interferenze non soggetti  a
ribasso. Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett.  a)  del  Codice,  il
contratto di  appalto  potra'  essere  modificato,  senza  una  nuova
procedura di affidamento, ove  si  verifichino  scostamenti  di  tipo
tecnologico (da analogico a Ip) e/o quantitativo - la cui  portata  e
natura saranno individuate all'interno della documentazione di gara -
tra l'importo massimo complessivo stimato dell'appalto e il valore da
corrispondere al contraente. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del
d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai
si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi
quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse
essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. Il Servizio  e'  stato
suddiviso in due lotti funzionali, in conformita' a  quanto  previsto
dall'art. 51 del d.lgs. 50/2016.  Nell'ambito  di  ciascun  lotto  e'
stato previsto l'accorpamento dei servizi  afferenti  alla  sicurezza
aziendale  e  dei  lavoratori  e  i  relativi  sistemi   di   allarme
antintrusione e antincendio, al fine  di  ottenere  livelli  omogenei
delle prestazioni svolte e ridurre cosi' l'eventualita' di disservizi
di  carattere  gestionale  ed  operativo.  Verificata,  inoltre,  nel
mercato di  riferimento  la  corrispondenza  tra  l'aggregazione  dei
fabbisogni effettuata dalla D.R. e la qualificazione degli  operatori
economici  presenti  sul  mercato.  Infine,  la  suddivisione   degli
insediamenti nei due lotti territoriali e  la  scelta  di  accorpare,
nell'ambito di ciascun Lotto, insediamenti posti in  due  citta'  nel
raggio di 200 Km  e'  correlata  alle  caratteristiche  del  suddetto
mercato e ha l'obiettivo di garantire il raggiungimento  di  economie
di scala derivanti dall'aggregazione della domanda,  con  conseguente
riduzione degli oneri derivanti  dalla  gestione  ed  esecuzione  dei
contratti. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale  stimato,  IVA
esclusa:  (in  caso  di  accordi  quadro  o   sistema   dinamico   di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di  acquisizione)  Euro
911.225,00 I.V.A. esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti  Si'  Quantitativo  dei
Lotti: 2 Le offerte  vanno  presentate  per:  tutti  i  lotti  Numero
massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un  offerente  2
II.2) Descrizione II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  50610000  -  4
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto   Servizio   di   manutenzione   degli    impianti    di
antintrusione, videosorveglianza (TVCC), Rivelazione incendi e  termo
scanner fissi installati  presso  gli  insediamenti  Rai  di  Roma  e
Napoli. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara
II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  (in  caso
di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo
totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del  sistema
dinamico di acquisizione)  Euro  498.261,00  I.V.A.  esclusa  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo  No  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni No Descrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma
di cataloghi elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico  No
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: No  II.2.14)  Informazioni  complementari  II.2)
Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari  50610000  -  4  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice   NUTS:   ITC45   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto   Servizio   di   manutenzione   degli    impianti    di
antintrusione, videosorveglianza (TVCC), Rivelazione incendi e  termo
scanner fissi installati presso gli  insediamenti  Rai  di  Milano  e
Torino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara
II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:  (in  caso
di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo
totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del  sistema
dinamico di acquisizione)  Euro  412.964,00  I.V.A.  esclusa  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo  No  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni No Descrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma
di cataloghi elettronici  o  includere  un  catalogo  elettronico  No
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Esecuzione negli  ultimi
tre anni dei seguenti servizi analoghi In caso di  partecipazione  al
solo Lotto n.  1  Roma  e  Napoli:  aver  correttamente  eseguito  il
servizio   di   manutenzione   di   impianti   di   antintrusione   e
videosorveglianza (o servizio analogo), resi in favore  di  Pubbliche
Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese  Pubbliche  o
Privati,  per  una  capienza  di  almeno   n.   400   telecamere   di
videosorveglianza  contemporaneamente  manutenute,  ripartito  su  un
numero massimo di 4 contratti; aver correttamente eseguito almeno  n.
1  contratto  per  il  servizio  di  manutenzione  di   impianti   di
rilevazione automatica di incendio  (o  servizio  analogo),  reso  in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Privati, per una  capienza  di  almeno  n.  1.500
rilevatori di fumo  collegati  ad  un  unico  impianto;  In  caso  di
partecipazione  al  solo  Lotto  n.  2  di  Milano  e  Torino:   aver
correttamente eseguito il servizio di  manutenzione  di  impianti  di
antintrusione e  videosorveglianza  (o  servizio  analogo),  resi  in
favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di  Diritto  Pubblico,
Imprese Pubbliche o Privati,  per  una  capienza  di  almeno  n.  150
telecamere  di   videosorveglianza   contemporaneamente   manutenute,
ripartito su un numero massimo di  2  contratti;  aver  correttamente
eseguito almeno n. 1 contratto per il  servizio  di  manutenzione  di
impianti di rilevazione automatica di incendio (o servizio  analogo),
reso in favore di Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di  Diritto
Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per una capienza di almeno  n.
3.100 rilevatori di fumo collegati ad un unico impianto; Possesso  di
una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (o  edizioni  precedenti  in
conformita' al regime transitorio stabilito dallo IAF - International
Accreditation Forum) nel settore  EA28,  EA28a,  EA28b,  con  oggetto
inerente alla Safety & Security. In caso  di  partecipazione  sia  al
Lotto n. 1 Roma e Napoli che  al  Lotto  n.  2  Milano  e  Torino  e'
prescritto il possesso dei requisiti previsti per il Lotto di importo
maggiore. Ai fini della sussistenza dei requisiti di cui alle lettere
a) e b) nn. 1 e 2, si precisa che: (i) il committente di  ognuno  dei
singoli contratti potra' essere costituito  anche  da  piu'  societa'
appartenenti ad un unico gruppo societario (inteso come insieme delle
societa' direttamente o indirettamente controllanti,  direttamente  o
indirettamente controllate e sottoposte a comune controllo); (ii)  il
committente di ognuno dei singoli contratti potra' essere  costituito
anche da societa' del Gruppo Rai. III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto:  In  caso
di accordi quadro - giustificazione per  una  durata  superiore  a  4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   08/11/2021   Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 15/11/2021  Ora:  11:00  Luogo:  Alla
luce  delle  disposizioni  in  materia  di  contenimento  e  gestione
dell'emergenza epidemiologica da  COVID-19,  la  seduta  pubblica  si
svolgera' in video-streaming secondo le diverse  modalita'  operative
che verranno comunicate tramite l'area Messaggi della  RdO  on  line.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre  n.  A/D/5498/P  del  23/09/2021.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016,  e'  il  dott.  Gianluca  Berni.  L'intera  procedura  viene
espletata in modalita' telematica ai sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul
Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it  (di  seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale di  gara.  Informazioni  e
chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il  29/10/2021
ore 23:59, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte
ai  chiarimenti  saranno  pubblicate  sul  Portale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di Gara.  Le  offerte  tecniche  ed  economiche  saranno
esaminate prima  della  verifica  della  idoneita'  degli  offerenti,
secondo quanto  previsto  dall'art.  133,  comma  8  del  Codice,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n.  55
del 2019. Come piu' dettagliatamente indicato  nella  Documentazioine
di gara, per il  presente  appalto  trova  applicazione  la  clausola
sociale di cui all'art. 50 del D.  Lgs.  n.  50/2016.  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 29/09/2021 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
TX21BFM22896