Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per la fornitura di n. 1 imbarcazione protetta classe "300", tipo "taxi veneziano" e n. 1 sella di rimessaggio, per le esigenze del Nucleo Natanti del Comando Provinciale Carabinieri di Venezia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982269 - 2257, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Le caratteristiche tecniche della fornitura, unitamente agli elementi di valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 1 imbarcazione protetta classe "300" tipo "taxi veneziano" e n. 1 sella di rimessaggio, per le esigenze del Nucleo Natanti del Comando Provinciale di Venezia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di consegna: presso il Nucleo Natanti dei Carabinieri di Venezia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): non previsto. Durata dell'accordo quadro: non previsto Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 1 motovedetta con scafo in materiale composito, denominata classe "300" tipo "taxi veneziano" protetta per il trasporto nella laguna di Venezia da parte del Nucleo Natanti del Comando Provinciale di Venezia, oltre all'acquisto di n. 1 sella metallica per il rimessaggio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 34.52.10.00-5 - Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: gara non suddivisa in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato: € 700.000,00 (€ 699.000,00 per la motovedetta classe "300" protetta e € 1.000,00 per la sella di rimessaggio - importi non imponibili IVA ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, n. 633). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: non previsti. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: sono dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico posto a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non richieste. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva presunta della presente procedura sara' sostenuta con i fondi di cui all'art. 1, co. 623 della Legge 11.12.2016, n. 232 ed imputata sul capitolo 7763, pg. 1 dell'esercizio finanziario 2022. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni che saranno indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-una-imbarcazione-protetta-cla sse-300-ed-una-sella-di-rimessaggio. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-una-imbarcazione-protetta-cla sse-300-ed-una-sella-di-rimessaggio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non richieste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla presente procedura possono partecipare solamente le ditte che svolgono attivita' di costruzione di natanti o imbarcazioni o cantieristica navale o nautica, da far risultare nel certificato di iscrizione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della societa'. Al riguardo ciascun concorrente dovra' produrre, unitamente alla domanda di partecipazione ed alla restante documentazione prevista nel presente bando, pena l'esclusione dalla gara, un'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante: - di essere un'impresa che svolge attivita' di costruzione di natanti, o imbarcazioni, o cantieristica navale o nautica e che tale attivita' risulti nel proprio certificato rilasciato dalla competente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; - di aver gia' costruito e venduto almeno due motovedette tipo "taxi veneziano", attualmente naviganti nella laguna Veneta, indicando i dati delle motovedette e dei relativi acquirenti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre sopralluoghi tecnici presso le sedi, anche secondarie, dei concorrenti, per verificarne la capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non richieste. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: non previste. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, comma 1, let. c) del D. L. n. 76/2000 (convertito con modifiche con la Legge di conversione n. 120/2020). IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: non previsti. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nei documenti denominati "Elementi di valutazione tecnico - economica" disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-una-imbarcazione-protetta-cla sse-300-ed-una-sella-di-rimessaggio (qualita': 85 punti e prezzo: 15 punti). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/10-2021. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 24 gennaio 2022 - ed ora: 23:59 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): non nota. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): trattasi di procedura ristretta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: non nota. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non noto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi UE. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 1369 R.U.A. in data 02.12.2021. b) Il subappalto e' consentito ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, considerando la particolarita' delle dotazioni e degli accessori. c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di rischi da interferenze. d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 9018084656. e) Il Codice Unico di Progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D89J21001330005. f) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 20.12.2021. g) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. h) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. i) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo Ufficio pro-tempore dell'Ufficio dei Servizi Aereo e Navale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-una-imbarcazione-protetta-cla sse-300-ed-una-sella-di-rimessaggio e sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di n. 1 imbarcazione protetta classe 300 tipo taxi veneziano - numero/codice iniziativa: 2932452 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.3.1) Modalita' di registrazione sulla piattaforma telematica ASP e di presentazione della domanda di partecipazione e della relativa documentazione di gara. Vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URLhttp://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-tras parente/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-una-imbarcazione-prote tta-classe-300-ed-una-sella-di-rimessaggio e sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di n. 1 imbarcazione protetta classe 300 tipo taxi veneziano - numero/codice iniziativa: 2932452 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 dicembre 2021. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982121 - 2128. II) Le caratteristiche tecniche della fornitura, unitamente agli elementi di valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-una-imbarcazione-protetta-cla sse-300-ed-una-sella-di-rimessaggio. III) Indirizzi e punti di contatto: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di n. 1 imbarcazione protetta classe 300 tipo taxi veneziano - numero/codice iniziativa: 2932452 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsto. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Achille Tamborino TX21BFC29846