AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2021)

 
Bando di gara europea ARIA_2021_906 - Procedura aperta ai  sensi  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante  utilizzo  dell'accordo  quadro,
     per l'affidamento dei servizi tecnici di supporto al R.U.P. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice  NUTS:
ITC4C  Milano;  Codice  postale:  20124;   Paese:   Italia;   E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1;  Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it;  Indirizzo  del  profilo   di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  ARIA_2021_906  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  mediante  utilizzo
dell'Accordo  Quadro,  per  l'affidamento  dei  Servizi  tecnici   di
supporto al RUP 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71356300 Servizi di supporto tecnico 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro multioperatore economico, ai sensi dell'art. 54  comma
4 del D.Lgs 50/2016  -  per  l'affidamento  dei  Servizi  tecnici  di
supporto al RUP come meglio descritto negli atti di gara,  in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lombardia 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  5  440  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:   Lotto   n.   1-servizio   di    supporto
tecnico-amministrativo per l'effettuazione di ispezioni ipotecarie  e
catastali; Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71356300  Servizi  di  supporto
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario della Regione Lombardia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio  di
supporto  tecnico-amministrativo  per  l'effettuazione  di  ispezioni
ipotecarie e catastali nell'ambito dell'espletamento delle  procedure
di alienazione/valorizzazione del patrimonio  immobiliare  in  favore
degli Enti di cui al punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 90366038B2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:   Lotto   n.   2   servizio   di   supporto
tecnico-amministrativo   per   l'effettuazione   di    pratiche    di
accatastamento di beni immobili; Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71356300  Servizi  di  supporto
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario della regione Lombardia. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    servizio    di    supporto
tecnico-amministrativo   per   l'effettuazione   di    pratiche    di
accatastamento di beni immobili in favore degli Enti di cui al  punto
II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 800 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9036610E77 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  3  -   servizio   di   supporto
tecnico-amministrativo   per   l'effettuazione   di    certificazione
antincendio; Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71356300  Servizi  di  supporto
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario della Regione Lombardia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio  di
supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di certificazione
antincendio in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9036631FCB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  4  Servizio  di  Certificazione
energetica; Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71356300  Servizi  di  supporto
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario della Regione Lombardia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio  di
Certificazione energetica 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 740 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 90366363EF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 Servizi tecnici di certificazione
acustica; Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71356300  Servizi  di  supporto
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario della Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei  Servizi  tecnici
di certificazione acustica in favore  degli  Enti  di  cui  al  punto
II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9036648DD3 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: a) pena l'esclusione dalla procedura in  quanto  elementi
essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) Iscrizione nel registro  delle  imprese  tenuto  dalla
Camera  di  commercio  industria,  artigianato  e   agricoltura   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara; b) in alternativa per i professionisti che espletano l'incarico
oggetto dell'appalto  Iscrizione  agli  appositi  albi  professionali
previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del
soggetto personalmente responsabile dell'incarico; c) non sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver realizzato complessivamente fatturato  globale,  per
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv)  del  D.Lgs.  50/2016,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari ad 1 volta  l'importo  stimato  del  lotto  in  gara,
calcolato  sulla  quota  di  aggiudicazione   aspettante   al   primo
aggiudicatario del singolo lotto (45%) in caso di qualificazione  del
massimo  di  4   concorrenti   all'Accordo   quadro.   In   caso   di
partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto  dal  concorrente
deve essere pari alla somma dei requisiti previsti per  lotti  per  i
quali partecipa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione:  avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  aventi  ad
oggetto servizi analoghi a quelli del presente  affidamento,  per  un
importo totale non inferiore a € 126.000,00 (L1); € 144.000,00  (L2);
€ 234.000,00 (L3); € 313.200,00 (L4); € 162.000,00 (L5); in  caso  di
partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto  dal  concorrente
deve essere pari alla somma dei requisiti previsti per  lotti  per  i
quali partecipa. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione;
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: l'iscrizione all'Albo laddove prevista . Per il lotto
3  accreditamento  ed  iscrizione   negli   elenchi   del   Ministero
dell'Interno di cui all'art.16 del D:Lgs 8/3/2996 n,139. Per il lotto
4 accreditamento  e  iscrizione  all'Elenco  regionale  dei  soggetti
certificatori energetici. Per il lotto 5 iscrizione all'Enteca Elenco
Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (indicazioni di  cui  ai
commi 3,4 dell'art. 21 del D.Lgs 42/2017. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro;
Accordo quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 05/02/2022 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
04/08/2022 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  06/02/2022  Ora
locale: 11:00 Luogo: presso  gli  uffici  di  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La durata dei singoli Contratti di  Fornitura  e'  pari  alla  durata
della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo
di Fornitura, purche' lo stesso venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 27/01/2022 Ora
11:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno  comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente  procedura  la  dr.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il  pagamento  elettronico.  11)  Non  e'  ammesso  il
ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 31, comma  8,  del  Codice.
12). E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per massimo
tre lotti della stessa. 13)  La  Commissione  giudicatrice  ai  sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/12/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
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