Bando di gara europea ARIA_2021_906 - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante utilizzo dell'accordo quadro, per l'affidamento dei servizi tecnici di supporto al R.U.P. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A.; Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_906 Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante utilizzo dell'Accordo Quadro, per l'affidamento dei Servizi tecnici di supporto al RUP II.1.2) Codice CPV principale: 71356300 Servizi di supporto tecnico II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro multioperatore economico, ai sensi dell'art. 54 comma 4 del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento dei Servizi tecnici di supporto al RUP come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lombardia II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 5 440 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1-servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di ispezioni ipotecarie e catastali; Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di ispezioni ipotecarie e catastali nell'ambito dell'espletamento delle procedure di alienazione/valorizzazione del patrimonio immobiliare in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 90366038B2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di pratiche di accatastamento di beni immobili; Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario della regione Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di pratiche di accatastamento di beni immobili in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 800 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9036610E77 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di certificazione antincendio; Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di supporto tecnico-amministrativo per l'effettuazione di certificazione antincendio in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 300 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9036631FCB II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 Servizio di Certificazione energetica; Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di Certificazione energetica II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 740 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 90366363EF II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 Servizi tecnici di certificazione acustica; Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71356300 Servizi di supporto tecnico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei Servizi tecnici di certificazione acustica in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9036648DD3 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) in alternativa per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente fatturato globale, per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari ad 1 volta l'importo stimato del lotto in gara, calcolato sulla quota di aggiudicazione aspettante al primo aggiudicatario del singolo lotto (45%) in caso di qualificazione del massimo di 4 concorrenti all'Accordo quadro. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti per lotti per i quali partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione: avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente affidamento, per un importo totale non inferiore a € 126.000,00 (L1); € 144.000,00 (L2); € 234.000,00 (L3); € 313.200,00 (L4); € 162.000,00 (L5); in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti per lotti per i quali partecipa. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione; Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: l'iscrizione all'Albo laddove prevista . Per il lotto 3 accreditamento ed iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art.16 del D:Lgs 8/3/2996 n,139. Per il lotto 4 accreditamento e iscrizione all'Elenco regionale dei soggetti certificatori energetici. Per il lotto 5 iscrizione all'Enteca Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (indicazioni di cui ai commi 3,4 dell'art. 21 del D.Lgs 42/2017. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05/02/2022 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 04/08/2022 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/02/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 27/01/2022 Ora 11:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura la dr.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) Non e' ammesso il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice. 12). E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per massimo tre lotti della stessa. 13) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/12/2021 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX21BFM30626