Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italy E-mail: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per il rinnovo del sistema di memorizzazione a nastri virtuali per gli ambienti elaborativi mainframe domestici - Numero di riferimento: G009/21 II.1.2) Codice CPV principale: 30210000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 3.594.000, 00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari 30236200, 32580000, 72212710, 72253000, 72611000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione: 1. delle componenti hardware e software per la nuova infrastruttura a nastri virtuali e per i prodotti accessori al suo funzionamento, quale il sistema di gestione e l'External Key Manager necessario per supportare la cifratura dei dati; 2. dei servizi di supporto per l'installazione, la configurazione e l'avvio in produzione della nuova piattaforma, per la migrazione dei dati e la formazione; 3. dei servizi di manutenzione per la nuova piattaforma, per un periodo-base di quattro anni dall'inizio del mese successivo al superamento del collaudo funzionale; 4. dei servizi di manutenzione evolutiva (fino a 1.600 ore/persona, con un minimo garantito di 400 ore/persona) per il supporto dopo il collaudo finale. L'importo a base d'asta e' di euro 2.560.000, 00 (tutti gli importi sono indicati al netto dell'IVA); il valore massimo dell'appalto, comprendente le opzioni di cui al punto II.2.11 e gli oneri da interferenza fra datori di lavoro (stimati dalla Banca in euro 10.000 sulla base del DUVRI), e' indicato al punto II.1.5. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti prestazionali o funzionali a causa della natura omogenea dei beni/servizi da acquisire e della stretta interrelazione fra la fornitura e i servizi accessori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.594.000, 00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 55 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: Sono previste, in favore della Banca, le opzioni di seguito indicate, da praticare alle stesse condizioni di aggiudicazione ed entro il limite complessivo del 40% dell'importo di aggiudicazione: acquisire ulteriori componenti hardware e software inclusi nella fornitura iniziale, e relativi servizi di manutenzione fino al termine di efficacia del contratto, nonche' ulteriori servizi di supporto specialistico per la manutenzione evolutiva, per rispondere a possibili future esigenze; prorogare il contratto, anche per le eventuali acquisizioni in opzione, eventualmente in piu' occasioni fino a un massimo complessivo di 24 mesi oltre il periodo-base. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 8818593528. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 1132852/21 del 29/07/2021. Il RUP e' Livio Di Lorenzo del Servizio Gestione sistemi informatici della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 20/09/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/09/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un appresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art. 133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D.Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55/2019. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/07/2021. p. Delega del direttore generale - Il direttore Augusto Brusca TX21BFM19145