S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 31-1-2022)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel:  +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale:  www.milanbergamoairport.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizi di progettazione di  fattibilita'  tecnica  ed
economica del parcheggio multipiano. Numero di riferimento:  03/2022.
II.1.2) Codice CPV Principale  71240000  Servizi  architettonici,  di
ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto  Servizi  II.1.4)
Breve Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi
di progettazione di fattibilita' tecnica ed  economica  ed  attivita'
complementari del parcheggio multipiano lunga sosta P2 dell'aeroporto
di Bergamo - Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 920.000 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo Luogo principale di esecuzione:
Aeroporto  di  Bergamo  -   Orio   al   Serio   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi  di:
rilievi ed indagini preliminari  propedeutiche  allo  sviluppo  della
progettazione; Progettazione di  fattibilita'  tecnica  ed  economica
come  specificato  nel  Documento   Preliminare   di   Progettazione;
Predisposizione della documentazione necessaria e presentazione delle
pratiche  di  esame  progetto   al   comando   VVF,   relativi   alla
realizzazione del Parcheggio Multipiano presso il parcheggio di lunga
sosta P2, dell'aeroporto di Bergamo-Orio  al  Serio.  La  prestazione
principale e' quella relativa  alla  categoria  d'opera  "strutture",
codice S.03. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
920.000 Euro II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni:  150.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo stimato dei
servizi, comprensivo di spese e contributi previdenziali di legge  e'
pari a ad euro 920.000 (IVA esclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita'  pertinente  all'oggetto  della  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: [Art. 2.2.2.1 lett.  a  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  il
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett.  vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando, per un importo pari a  2  volte  l'importo  a  base  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) € 71.980.570,50 per il codice S.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 12.808.921,50 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 11.323.830,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1 del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 5.160.115,50 per il codice V.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
  a) € 28.792.228,20 per il codice S.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 5.123.568,60 per il codice IA.02 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 4.529.532,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 2.064.046,20 per il codice V.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  28/02/2022   Ora   locale:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 02/03/2022  Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Poiche'  l'Ente  Appaltante  gestisce  le  procedure   di   gara   su
piattaforma telematica  che  garantisce  l'integrita'  delle  offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) La procedura  di  gara  e'  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente  per  via
telematica   sul   portale    https://acquistisacbo.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art.    52     del     D.     Lgs.     50/2016.     Sul     sito
https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si  provvedera'   anche   a
pubblicare le risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento  "rfq_514  -  Progettazione  di  fattibilita'
tecnica ed economica parcheggio multipiano"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 24/02/2022; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
14/02/2022, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8426100, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  9070735F4E;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  lgs.  50/2016
relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
  p) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
26/01/2022. 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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